Koozali.org: home of the SME Server

server-manager accesso negato con ubuntu

Offline akuna

  • *
  • 24
  • +0/-0
server-manager accesso negato con ubuntu
« on: November 28, 2010, 12:23:21 AM »
Buona sera a tutti, vengo al punto: non mi spiego il fatto che attraverso un client con sistema ubuntu non si riesca ad accedere al server-manager, il sistema risponde: Impossibile contattare il server (firefox) - invece con chrome: Pagina web non disponibile.
La pagina web all'indirizzo https://server/server-manager potrebbe essere temporaneamente non disponibile oppure è stata permanentemente spostata a un nuovo indirizzo web.

Aggiungo che sulla stessa macchina in dual boot c'è anche xp da dove si accede , ma anche qui si deve prima superare un messaggio di avviso sulla sicurezza dell'indirizzo, con tanto di vignetta con poliziotto.

Mi scuso sarà sicuramente una banalità ...ma non mi spiego le motivazioni
grazie e saluti a tutti

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: server-manager accesso negato con ubuntu
« Reply #1 on: November 28, 2010, 08:48:41 AM »
nemmeno noi ce lo possiamo spiegare :-)

il pc è in dhcp? vai col nome o con l'ip?

devi darci tu le info.. c'è un topic ad hoc in merito, per cortesia leggilo,  grazie

Offline akuna

  • *
  • 24
  • +0/-0
Re: server-manager accesso negato con ubuntu
« Reply #2 on: December 04, 2010, 10:55:55 AM »
ho cercato il topic senza trovarlo, per venire alle informazioni richieste: il server fornisce dhcp - il problema sussiste anche se si digita direttamente IP. anche se in questo caso la risposta è questa: This web site is under construction (con Firefox) - Non saprei quale altra informazione dare brancolo nel buio.
« Last Edit: December 04, 2010, 11:25:54 AM by akuna »

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: server-manager accesso negato con ubuntu
« Reply #3 on: December 05, 2010, 12:24:19 AM »
ho cercato il topic senza trovarlo,

leggi lo sticky topic "Come ottenere supporto al meglio dal forum"

Quote
per venire alle informazioni richieste: il server fornisce dhcp - il problema sussiste anche se si digita direttamente IP. anche se in questo caso la risposta è questa: This web site is under construction (con Firefox) - Non saprei quale altra informazione dare brancolo nel buio.

stai dicendo che digitando

https://ip_local_sme/server-manager

non accedi? hai rifiutato il certificato (magari per errore)?

Offline luca219

  • ***
  • 80
  • +0/-0
Re: server-manager accesso negato con ubuntu
« Reply #4 on: December 14, 2010, 12:24:54 PM »
posso confermarti che con ubuntu o meglio firefox-chrome server-manager si raggiunge senza problemi.
sottoscrivo quanto già detto da stefano, verifica configurazione ip o magari problemi di certificato con il browser.