Koozali.org: home of the SME Server

SME mi impalla l'ADSL

Offline filloweb

• 166
  • +0/-0
SME mi impalla l'ADSL
« on: December 17, 2010, 05:23:58 PM »
Ciao a tutti.

Ho uno SME che mi impalla la connettivita' ADSL.

Ecco come sono strutturato:
Router ADSL Cisco di Telecom con 8 IP Statici.
SME server virtuale su infrastruttura VMWare Sphere 4.1 e VMWare Tools attivi e funzionanti: la scheda di rete virtuale e' connessa su una scheda fisica dell'host che a sua volta si collega ad una porta del cisco per poter dare direttamente connettivita' con IP pubblico allo SME.
Firewall per la rete interna connesso su un'altra porta del cisco.

Ora il mio problema e' che lo SME, una volta acceso per un qualche motivo imballa l'ADSL fino a rendere impossibile qualsiasi  operazione internet con velocita' accettabili.

Potreste darmi qualche aiuto di troubleshooting e suggerimenti per trovare il problema?

Grazie.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: SME mi impalla l'ADSL
« Reply #1 on: December 17, 2010, 05:29:08 PM »
assicurati che SME possa fare traffico dns (53 udp) in ingresso ed in uscita senza problemi..

loggati come root, fai partire iptraf e probabilmente vedrai che SMe sta facendo millemila richieste dns ai root servers..

Offline filloweb

• 166
  • +0/-0
« Reply #2 on: December 17, 2010, 05:47:08 PM »
Bhe'...
Essendo direttamente connesso su internet con ip pubblico sul router cisco, direi che la porta 53 UDP sia aperta, anche perche' se non lo fosse sarebbe un problema di Telecom ed avrei il problema anche sulla LAN che e' gestita da un DC 2008R2. Sbaglio?!?!

Perche' dovrebbe fare millemila richieste ai root? E' una anomalia o devo modificare qualcosa?

Grazie.
Filloweb

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: December 17, 2010, 06:03:23 PM »
Bhe'...
Essendo direttamente connesso su internet con ip pubblico sul router cisco, direi che la porta 53 UDP sia aperta, anche perche' se non lo fosse sarebbe un problema di Telecom ed avrei il problema anche sulla LAN che e' gestita da un DC 2008R2. Sbaglio?!?!

hai verificato?

Perche' dovrebbe fare millemila richieste ai root?

perchè SME fa da dns server e quando non risolve va a chiedere direttamente ai root server.. se poi usi la posta, ogni volta che ricevi una mail usa le BL e quind fa chiamate dns

E' una anomalia

no, è una feature by design

o devo modificare qualcosa?

puoi fare così:
Code: [Select]
config setprop dnscache Forwarder ip_server_dns_esterno
signal-event dns-update

in questo modo SME usa il dns server che gli indichi

Offline filloweb

• 166
  • +0/-0
« Reply #4 on: December 17, 2010, 06:08:40 PM »
Ok, sono d'accordo su tutto.

Solo una perplessita'.

Prima di questo virtuale ne avevo uno fisico. Ho fatto il backup su USB e ho fatto il restore sulla virtuale.
Riavviata ed aggiornata mi ha cominciato a fare il problema.
Non e' che si e' tirata dietro qualcosa di sporco dalla fisica che mi crea questa anomalia?

Perche' altrimenti e' davvero strano. Il server fisico funzionava perfettamente... E soprattutto allora questo problema dovrebbero averlo tutti gli SME... Sbaglio?!?

filloweb

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: December 17, 2010, 06:18:21 PM »
Prima di questo virtuale ne avevo uno fisico. Ho fatto il backup su USB e ho fatto il restore sulla virtuale.
Riavviata ed aggiornata mi ha cominciato a fare il problema.
Non e' che si e' tirata dietro qualcosa di sporco dalla fisica che mi crea questa anomalia?

no.. non è corretto.. tu hai di fatto clonato l'installazione

Perche' altrimenti e' davvero strano. Il server fisico funzionava perfettamente... E soprattutto allora questo problema dovrebbero averlo tutti gli SME... Sbaglio?!?

potrebbe anche essere un problema dell'interfaccia virtuale..

Offline filloweb

• 166
  • +0/-0
« Reply #6 on: December 17, 2010, 06:24:18 PM »
Mi piace molto la tua risposta in merito al fatto che potrebbe essere un problema dell'interfaccia virtuale...

Hai mai avuto esperienze di SME su VMWare? Perche' diventera' la costante per me e devo capire se e' fattibile...

Cosa potrei controllare?
Idee?!?

Grazie.
filloweb

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: December 17, 2010, 09:07:51 PM »
Mi piace molto la tua risposta in merito al fatto che potrebbe essere un problema dell'interfaccia virtuale...

mi fa piacere :-D

Hai mai avuto esperienze di SME su VMWare? Perche' diventera' la costante per me e devo capire se e' fattibile...

ne ho un paio (7.5.1 e 8b6) su un esx3.5, un 7.5.1 su un vmware server 2 (installato su uno SME 7.5.1) ed un 7.5.1 in un vmware server 1.X su windows xp..

a parte qualche problema con i vmware-guest-tools, nessun problema di sorta..

Cosa potrei controllare?
Idee?!?

inizia a fare quello che ti ho suggerito e a vedere se hai miglioramenti, poi approfonsiamo ;-)