Ciao a tutti, cerco di rispiegare meglio il problema allo stato attuale in modo da renderlo più chiaro.
- postazione sme server 7.5.1 pulita e senza integrazioni
- creo l'utente pippo, gruppo disney, ibay ibay1 con diritti w/r su disney e accesso internet no pwd
- con i templates-custom modifico il percorso dell'ibay ibay1 e di tutte le altre a seguire (mi ricreo la struttura delle cartelle, copio e modifico il file 15path dentro ibays) e applico. L'obiettivo è quello di far puntare l'ibay su un volume di mnt e di far in modo che i client aprendo la condivisione si trovino già sul volume montato.
- tutto bene, in smb.conf mi riporta il nuovo percorso (/home/e-smith/files/ibays/ibay1/files/ibay1). Ovviamente se da un client apro l'ibay via samba non mi funziona (non trova la risorsa) fintanto che non creo sotto ibay1/files un link dinamico a /mnt/volume1 di nome ibay1. Fatto questo tutto va bene. Poi applico i permessi a /mnt/volume.
Sospetto che modificare il percorso dell'ibay o qualcos'altro abbia influenza anche sul percorso dell'ibay accedendo via http.
Infatti :
- se richiamo da http l'ibay ibay1 (
http://server/ibay1) , explorer va in errore (non trova la risorsa),
- se richiamo
http://server, senza specificare la risorsa, mi apre finalmente l'ibay1. Ho verificato che sia così inserendo dei file dentro html di ibay1 e corrispondono, poi ho inserito dentro html il files index.html e da explorer mi appare il canonico msg This information bay has not yet been customized...Se invece richiamo
http://server/nome_file dove nome_file è un file realmente presente nella cartella html dell'ibay1, mi apre regolarmente il file. In pratica mi apre da http l'ibay1 solo se richiamo
http://server senza specificare la risorsa...come se avesse modificato il suo percorso...
- da samba l'ibay viene aperta regolarmente.
- l'ibay2 identica alla prima mi viene aperta correttamente sia da samba che da http, come le successive che ho creato per prova.
DOMANDE:
1) Ho notato che lasciando il file index.html nella cartella html dell'ibay che mi funziona correttamente da http e accedendo via http all'ibay NON vengono visualizzati i contenuti, esattamente quello che volevo, mentre rimuovendo tale e file, i contenuti sono visibili (dopo ogni modifica riavvio sempre SME e il client). E' corretto?
2) Come per l'accesso samba è possibile conoscere la path di un'ibay leggendola da smb.conf, anche solo per rendersi conto che sia corretta ed è possibile modificarla con i templates-custom, esiste un modo per conoscere ed eventualmente modificare quella x l'accesso via http, ammesso che sia diverso? In effetti avrei bisogno di modificare il percorso dell'accesso via http, in modo da farlo puntare ad un volume montato per ragioni di spazio, come posso fare? Ho provato con un link simbolico ma explorer mi dice che non ho i permessi quando invece ci sono (777).
3) Ho notato che se mentre faccio esperimenti non riavvio di continuo il pc e lo sme, questi non vengono presi in considerazione, Vi risulta?
4) E' possibile modificare il percorso di una singola ibay tramite un comando (tipo db...) in modo che abbia effetto sulla singola ibay e non sulle altre? E magari non influenzi il percorso di accesso tramite http...
Grazie