Koozali.org: home of the SME Server

Problema avvio installazione-compatibilità hw

Offline nitrotnt

• *
  • 6
  • +0/-0
Problema avvio installazione-compatibilità hw
« on: January 04, 2011, 10:40:57 PM »
Salve a tutti
sono un nuovo utente di smeserver e purtroppo ho incontrato subito un problema :sono in possesso di un dell desktop 580 che monta una cpu i5 con chipset intel e una scheda video ati.
L'installazione di smeserver non parte(si ferma su una schermata dove indica vari irq) pur usando tutte le opzioni che ho trovato all'avvio (pci=routeirq oppure usepirqmask acpi=off noapic noprobe nomce...etc) e disattivato tutto il possibile da bios.Facendo un test con live di fedora e sabayon funziona.Puo essere che sme server non supporti l' hw di questo computer?
Ho provato anche con la beta 8 con medesimi risultati.
Grazie
Andrea

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Problema avvio installazione-compatibilità hw
« Reply #1 on: January 04, 2011, 11:11:47 PM »
Ciao Andrea e ben arrivato

la cosa migliore da fare è di verificare sul sito della dell per che sistemi operativi è certificato il tuo hw..
suppongo che, se Redhat compare nella lista, esso sia a partire dalla versione 5, e quindi dovresti puntare subito su SME 8

se vuoi verificare la compatibilità, puoi intanto cercare su google info in merito a CentOS 5.X (dalla quale discende SME); dovresti trovare maggiori informazioni

prova a dare una occhiata anche qui

visto che sei appena arrivato, solite raccomandazioni:
- leggi bene la documentazione
- usa il search prima di postare (e guarda anche il wiki)
- "segnati" nello sticky post "[OT] dove siamo?", grazie

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #2 on: January 05, 2011, 12:16:47 PM »
Ciao Andrea

Hai controllato la modalità del controller SATA integrato ?

Potresti avere incontrato un problema simile a quello che si riscontra installando Xp su macchine molto recenti con controller in modalità AHCI (problema all'ordine del giorno facendo i downgrade a Xp).
Una simile precauzione va presa in considerazione anche installando SME sui Proliant Hp e sui corrispondenti prodotti server di Dell.

Vedi http://forums.contribs.org/index.php/topic,44006.msg210896.html#msg210896

Saluti

Nicola

« Last Edit: January 05, 2011, 12:29:34 PM by nicolatiana »
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline nitrotnt

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #3 on: January 06, 2011, 01:56:36 PM »
Grazie per i suggerimenti, ho pensato subito all'incompatibilità del sata (ho due modalità ahci e ata) ma in entrambi i modi non funziona.Ho provato a disattivare anche tutte le altre funzionalità per vedere se cambiava qualcosa. Ora provo a fare ricerche piu approfondite sul chipset di questa macchina.
Per il momento grazie
Andrea

Offline nitrotnt

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #4 on: January 07, 2011, 01:51:11 PM »
Aggiorno sulle ulteriori prove che ho fatto:ho scaricato centos5.5 provato ad avviare ma parte solamente la versione 64bit la versione normale va in kernel panic.
Ho aggiornato il bios del pc ma non ha portato benefici,intanto ho scoperto che monta un chipset intel h57.
Con la versione 8 se non altro mi indica di usare l'opzione pci=routeirq ma anche se lo do mi mette una lista di irq e poi si blocca.
Forse questo hw vuole una versione a 64bit per forza.
Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: January 07, 2011, 04:54:41 PM »
puoi dirci, con precisione, di che macchina stiamo parlando?
grazie

Offline nitrotnt

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #6 on: January 08, 2011, 10:02:59 AM »
Certo! Si tratta di un dell inspiron 580 intel i5 4gb ram 1 disco da 640gb e scheda video ati hd 54XX(non ricordo il modello preciso)
Grazie

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #7 on: January 18, 2011, 08:02:16 AM »
Scoperto qualche cosa ?

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline nitrotnt

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #8 on: January 18, 2011, 08:50:14 AM »
Purtroppo no..il problema è che non avevo molto tempo per metter su la macchina cosi ho dovuto scegliere altro( in questo caso centos a 64bit).
Dal mio punto di vista era un problema legato alla tipologia di hw: il pc nasceva con come desktop se magari fosse stato un server vero e proprio non avrei incontrato questo problema, in ogni caso neppure centos versione i386 funzionava ho dovuto installare la 64bit.
Ero curioso di fare un po d'esperienza su questa distro..ma non mancherà l'occasione..
Grazie a tutti