Koozali.org: home of the SME Server

RAID CON MDADM : DIMENSIONE ERRATA !

RAID CON MDADM : DIMENSIONE ERRATA !
« on: November 27, 2010, 12:02:01 AM »
Salve, torno su queste pagine x un nuovo problema.
Ho un server dual opt 270, 4gb, 1 hd ide da 20gb (successivamente ne aggiungerò un altro per il raid 1) per SME, 4 hdd sata 1Tb per i dati e ho installato sme 7.5.1.
Il mio obbiettivo è realizzare con i 4 hdd da 1Tb sata un raid 5 + 1 spare, quindi avere a disposizione 2Tb di spazio per i dati e  per farlo mi sono affidato a MDADM e al howto AddExtraHarddisk.
Cosa ho fatto:
1) ho preso 3 dischi sigillati da 1Tb e li ho montati sul sistema già installato e funzionante. Il quarto di spare lo aggiungo tra qualche giorno.
2) con fdisk ho creato le partizioni, una per ogni disco e ho definito la partizione con autorilevamento raid linux (sequenza n p 1 invio invio t fd w). Ho ripetuto l'operazione x ogni disco (sda, sdb, sdc) ottentendo e partizioni (sda1, sdb1,sdc1).
3) ho creato il fs : mkfs.ext3 /dev/sda1 e così via (per ogni partizione).
4) ho lanciato mdadm --create --verbose /dev/md5 --level=5 --raid-devices=3 /dev/sda1 /dev/sdb1 /dev/sdc1 confermando la creazione dell'array.
5) ho creato il fs con -> mkfs.ext3 /dev/md5.
6) con cat /proc/mdstat vedo il volume md5 in RECOVERY.
7) con mdadm --detail /dev/md5 mi da stato -> clean, degraded, recovering. mi riporta la % di rebuild e mi riporta in tabella 4 dispositivi:  0 -> attivo (/dev/sda1)   1 -> attivo (/dev/sdb1)     2 -> removed ???     3 -> spare rebuilding (/dev/sdc1).
Onostamente non riesco molto a comprendere cosa intenda per removed, comunque...
modifico il file /etc/mdadm.conf con -> mdadm --detail --scan > /etc/mdadm.conf, lo verifico e sembra OK.
8) Adesso ho un DUBBIO. Devo necessariamente aspettare che sia finito il rebuild o posso subito iniziare ad usare il volume?
9) Chiaramente non ho aspettato e da webpanel ho creato un utente, un gruppo e un'ibay
10) ho montato il volume in /mnt/dati e definito i permessi e ho creato un link symbolico dell'iBAY.
Tutto funziona alla perfezione. Dal client xp vedo l'ibay e posso copiare ma testando più a fondo, è sorto il vero PROBLEMA.
Il volume (poco meno di 1.9Tb con df -T) in realtà è accessibile solo in minima parte (circa 11Gb) poi si comporta come se non ci fosse + spazio disponibile. I dati che copia comunque vengono scritti sul volume (mentre copia con df -T si vede lo spazio occupato). Mi era venuto il dubbio (anche se assurdo) che andasse a scrivere sul disco di sistema che guarda caso ha una partizione grande + o meno 11Gb ma non è così altrimenti me ne accorgerei dai valori di df -T.
Adesso il rebuild è in corso ma non credo cambierà qualcosa al termine.
Dove ho sbagliato?
Grazie

Re: RAID CON MDADM : DIMENSIONE ERRATA !
« Reply #1 on: November 27, 2010, 12:24:58 AM »
Forse ho risolto...ma ho ancora qualche dubbio...
in pratica dal cliet XP per il processo di copia da anni mi affido a TERACOPY senza aver mai avuto problemi. Ho anche usato questa utility in un contesto identico a questo (copia da XP a SME) senza aver mai problemi anche per grosse qnt di dati...ma c'è sempre una prima volta.
Utilizzando la copia di XP tutto va bene, ho da poco finito di copiare oltre 30Gb e continua senza problemi mentre il raid è ancora in rebuild.  Forse dipende proprio da questo...proverò domani mattina a rebuild finito.
Ora mi rimane solo da aggiungere l'hotspare e il secondo disco per il raid1 del sistema e fare due simulazioni di sostituzione disco per entrambi i raid.
Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno.
Vanno bene i passaggi che ho fatto?
Grazie per lo spazio e l'attenzione.
Antonio.
P.s. : non credo che lascerò più sme, sto continuando a studiarlo nel poco tempo che ho a disposizione e mi sta regalando tante soddisfazioni. CIAO A TUTTI

« Reply #2 on: January 28, 2011, 10:39:03 AM »
salve, sono ritornato su questo topic perchè mi sono accorto di un ulteriore problema...
In effetti parte del precedente problema è stato risolto ma la dimensione del volume raid5 è errata...mi segnala 2Tb mentre un raid5 di 4 hdd da 1tb senza spare dovrebbe essere di +.
In passato usando ctrl hw areca ho avuto un problema simile che ho risolto creando il fs senza creare la partizione (avevo cmq il limite di 7.3tb).
Sapete darmi qualche indicazione?
Grazie.
Antonio.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: January 28, 2011, 11:16:14 AM »
salve, sono ritornato su questo topic perchè mi sono accorto di un ulteriore problema...
In effetti parte del precedente problema è stato risolto ma la dimensione del volume raid5 è errata...mi segnala 2Tb mentre un raid5 di 4 hdd da 1tb senza spare dovrebbe essere di +.
In passato usando ctrl hw areca ho avuto un problema simile che ho risolto creando il fs senza creare la partizione (avevo cmq il limite di 7.3tb).
Sapete darmi qualche indicazione?
Grazie.
Antonio.

ciao..

è un raid SW, vero? io ho situazioni analoghe (4x1TB raid5 no spare) e non ho problemi di sorta..

« Reply #4 on: January 28, 2011, 07:16:56 PM »
Chiedo venia...era impostato un hd di spare e non me ne ero accorto.
Se possibile date uno sguardo all'altro topic aperto sul limite di una share samba di 2tb, sto impazzendo.
Grazie
Antonio