Koozali.org: home of the SME Server

samba accesso ad ibay senza login con security = user

samba accesso ad ibay senza login con security = user
« on: March 07, 2011, 08:58:29 PM »
salve, ho un piccolo (spero...) problema da sottoporre...
Per delle prove ho installato sme 8R6 con funzione di file server, ho impostato una share pubblica, una per il backup e altre per utenti specifici ma senza l'uso delle ibay, sfruttando le templates-custom. In pratica ho creato i file testo per le singole share in /etc/e-smith/templates-custom/etc/smb.conf/ibays e ho compilato il tutto. Questo solo per maggior libertà di configurazione, ho anche eliminato la home e reso non browsable la Primary. Fin qui tutto bene, funziona, ma avrei questa esigenza.
Mentre per alcune share deve essere necessario loggarsi per poter accedere (come già accade), vorrei che per accedere alla share pubblica fosse possibile farlo senza alcun tipo di autenticazione, come se avessi impostato nelle [global] il parametro security = share (attualmente è users). Penso che dovrei lasciare su users il parametro security ed agire sulle impostazione di guest (tipo guest account, guest ok, map to guest, etc). Potete darmi qualche suggerimento o meglio postarmi un smb.conf adatto a questo scopo.
Come sempre grazie.

Antonio

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: samba accesso ad ibay senza login con security = user
« Reply #1 on: March 09, 2011, 10:03:54 AM »
ciao

questa domanda è stata posta almeno un miGliardo di volte nel forum internazionale, dove ti redirigo :-)

non ricordo se puoi trovare qualcosa anche nel wiki.

come ultima annotazione, occhio a basare tutto il sistema di condivisioni su custom template.. potresti avere dei comportamenti imprevisti..

infine, domanda: se hai queste necessità di storage, perchè non usi una soluzione tipo NAS (openfiler, nexenta storage, freenas ecc.)?

« Reply #2 on: March 09, 2011, 11:53:45 AM »
Preferisco SME per integra tante altre funzionalità che presto potrebbero essere utili su questo server e anche perchè ormai ho un minimo di pratica acquisita. Onestamente non conosco le altre soluzioni che mi hai proposto, a parte freenas e ci darò un'occhiata.

Uso le templates-custom proprio perchè mi permettono di personalizzare meglio le share. Ad esempio mi serve modificare la path ed altre impostazioni come quella per la quale chiedevo consiglio e usando solo il webpanel non riesco a gestire tutto. Sinceramente, per quello che è possibile gestire, ho avuto qualche situazione imprevista anche da webpanel...per esempio quando su una share impostai diritti di sola lettura ad un gruppo il quale riusciva invece tranquillamente a scrivere e cancellare su quella share (alla fine risolsi con le templates-custom). Per correttezza la situazione di quel server non era proprio da prima installazione, erano state fatte diverse modifiche tra cui quella della modifica automatica delle path delle ibay (sempre tramite t-c). Comunque speriamo che vada tutto bene...non è una situazione molto complessa da gestire.

Un ultima cortesia, mi puoi fornire qualche chiave di ricerca per il problema che ti accennavo sull'accesso anonimo per il forum internazione o meglio ancora un link.
Grazie.
Antonio.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 09, 2011, 12:31:19 PM »
Preferisco SME per integra tante altre funzionalità che presto potrebbero essere utili su questo server e anche perchè ormai ho un minimo di pratica acquisita. Onestamente non conosco le altre soluzioni che mi hai proposto, a parte freenas e ci darò un'occhiata.

ok

Uso le templates-custom proprio perchè mi permettono di personalizzare meglio le share. Ad esempio mi serve modificare la path ed altre impostazioni come quella per la quale chiedevo consiglio e usando solo il webpanel non riesco a gestire tutto.

ok, come detto, occhio ;-)

Sinceramente, per quello che è possibile gestire, ho avuto qualche situazione imprevista anche da webpanel...per esempio quando su una share impostai diritti di sola lettura ad un gruppo il quale riusciva invece tranquillamente a scrivere e cancellare su quella share (alla fine risolsi con le templates-custom). Per correttezza la situazione di quel server non era proprio da prima installazione, erano state fatte diverse modifiche tra cui quella della modifica automatica delle path delle ibay (sempre tramite t-c). Comunque speriamo che vada tutto bene...non è una situazione molto complessa da gestire.

è quasi certo che l'errore fosse nei tuoi template.. comunque, se per caso riscontri delle anomalie, apri un bug in bugzilla, SEMPRE..
ti verrà detto cosa non funziona..

Un ultima cortesia, mi puoi fornire qualche chiave di ricerca per il problema che ti accennavo sull'accesso anonimo per il forum internazione o meglio ancora un link.
Grazie.
Antonio.

what about "guest ibay"? :-)
il primo risultato ti da una idea: leggi BENE la nota sotto

« Reply #4 on: March 09, 2011, 06:41:48 PM »
Provo subito, grazie, soprattutto per la pazienza. Sei una mano dal cielo x persone che, come me, non possono dedicarsi anima e corpo come vorrebbero.
Antonio

Offline ilconte

• 130
  • +0/-0
« Reply #5 on: March 09, 2011, 07:29:04 PM »
mi accodo anchio per la pazienza che stefano mette con tutti noi

« Reply #6 on: March 09, 2011, 10:10:44 PM »
Ho letto nel forum internazionale ma non credo che il problema si possa risolvere così.
Viene consigliato di inserire direttive come guest ok = yes e security=share nella sezione della share che si vuole rendere accessibile a tutti, settaggi che avendo un minimo di conoscenza di samba avevo già sperimentato
Ho provato ma non risolve il problema...
Se mi collego da un client XP con un utente non incluso tra gli utenti sme al server SME, ancor prima di accedere alla share (cioè quando eseguo \\server), mi viene chiesto di autenticarmi ed è quello che vorrei capire se è possibile evitare.
Vorrei che restasse salva la possibilità di avere contemporaneamente share ad accesso con autenticazione classica.
E' possibile una cosa del genere? Qualche suggerimento...
Antonio

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: March 09, 2011, 10:31:17 PM »
Ho letto nel forum internazionale ma non credo che il problema si possa risolvere così.
Viene consigliato di inserire direttive come guest ok = yes e security=share nella sezione della share che si vuole rendere accessibile a tutti, settaggi che avendo un minimo di conoscenza di samba avevo già sperimentato
Ho provato ma non risolve il problema...
Se mi collego da un client XP con un utente non incluso tra gli utenti sme al server SME, ancor prima di accedere alla share (cioè quando eseguo \\server), mi viene chiesto di autenticarmi ed è quello che vorrei capire se è possibile evitare.
Vorrei che restasse salva la possibilità di avere contemporaneamente share ad accesso con autenticazione classica.
E' possibile una cosa del genere? Qualche suggerimento...
Antonio

devi cercare altrove, nelle ML di samba et simili.. poi, se e quando trovi la soluzione (e sperabilmente un esempio di smb.conf) sai già come fare..
qualunquemente ed eventualmente siamo qui

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: March 09, 2011, 10:32:43 PM »
mi accodo anchio per la pazienza che stefano mette con tutti noi

la mia (ed altrui) pazienza viene continuamente messa a dura prova da chi dice "non funziona" e pretende che noi si abbia la dote della chiaroveggenza :-)

ogni riferimento è puramente voluto :-P

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: March 09, 2011, 10:34:07 PM »
Provo subito, grazie, soprattutto per la pazienza. Sei una mano dal cielo x persone che, come me, non possono dedicarsi anima e corpo come vorrebbero.
Antonio

grazie a te per queste parole, molto apprezzate

p.s. volere È potere, fidati ;-)

« Reply #10 on: March 09, 2011, 10:50:08 PM »
Penso di aver risolto....
in templates-custom creare il file 11security con contenuto
security = share
poi il file 11guestOk con il contenuto
guestok = yes
poi signal-event ibay-modify e reboot
Non ho avuto molto tempo x testarlo ma così permette l'accesso al server liberamente senza autenticazione, apre le share e se creo una share da webpanel e imposto un proprietario accede solo con autenticazione (per adesso ho provato solo creando l'utente da win perchè non mi propone di inserire le credenziali, ma vabbè).
Se si dimostrerà stabile, questo risolve il mio problema.
Vi farò sapere.
Antonio.