Koozali.org: home of the SME Server

problemi di invio posta

problemi di invio posta
« on: April 01, 2011, 01:22:35 PM »
Salve, dopo diverse prove ed installazioni di sme 7.5.1 come fileserver, mi sono cimentato nella configurazione del mailserver.

Descrizione
- Ho come gestore adsl LIBERO ed eseguo prove con un indirizzo tiscali
- installato SME 8R6 (purtroppo la 7.5.1 non riconosce il ctrl del pc della prova) in modalità SOLO SERVER NODHCP
- aggiornamenti eseguiti
- creo utente posta con password posta123
- installo da rpm fetchmail
Code: [Select]
rpm -Uvh http://www.schirrms.net/files/smeserver-fetchmail-utf8-1.3.5-02.noarch.rpm
- abilito la webmail da CONFIGURAZIONE / E-MAIL / ACCESSO WEBMAIL -> ABILITATO HTTPS
- disabilito il proxy smtp da SICUREZZA / PROXY / STATO PROXY SMTP -> DISABILITATO
- COLLABORAZIONE / RECUPERO EMAIL / ABILITO FETCHMAIL
- Le postazioni della LAN interna possono accedere ai server POP e IMAP esterni, server NNTP esterni, ai server SMTP esterni, DIRETTAMENTE ai server SMTP esterni
- configuro l'utente 'posta' come NO FANTASMA, NO DEBUG, RECUPERA TUTTE LE EMAIL,
- imposto nella schermata successiva :
Nome o IP Address del server mail esterno -> pop.tiscali.it
protocollo -> pop
nome utente e password della mail
INFINE CONVALIDO
- mi collego alla webmail e vedo le mail correttamente mentre la webmail risulta vuota, quindi tutto bene.

Adesso configuro l'invio delle mail
- CONFIGURAZIONE / EMAIL / CAMBIA CONFIGURAZIONE DISTRIBUZIONE EMAIL
- Posta ad utenti sconosciuti -> RIFIUTA
- Indirizzo del mail server interno    -> LASCIO VUOTO
- Indirizzo del mail server del provider Internet -> mail.libero.it (il server smtp del gestore ADSL quando l'invio è effettuato da una mail diversa da libero come specificato su http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml)
- Autenticazione SMTP per provider internet -> disabilitato
- userID e password della mail

Da webmail, quando invio un messaggio, mi compare della cartella sent-mail ma il destinatario NON lo riceve.
Dove sbaglio?

Grazie.
Antonio.

Re: problemi di invio posta
« Reply #1 on: April 01, 2011, 01:26:41 PM »
Volevo aggiungere che :
- non sono state modificate altre voci
- da oe ho verificato la correttezza del server di posta e del metodo di autenticazione con esito positivo

Saluti
Antonio

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: April 01, 2011, 02:17:44 PM »
primo consiglio:

leggi qui, rimuovi il contrib fetchmail che hai installato e reinstallalo con

yum --enablerepo=sme7contribs install smeserver-fetchmail

per sapere perchè i messaggi non partono, dai un'occhiata al log /var/log/qmail/current

« Reply #3 on: April 01, 2011, 06:17:27 PM »
Ok disinstallero il fetchmail per reinstallarlo come mi hai indicato.

Ti posto una sezione del file log che potrebbe essere indicativa per capire il problema ...
@400000004d94d1351027f2bc new msg 11046698
@400000004d94d13510280644 info msg 11046698: bytes 785 from <posta@mediasoft.local> qp 5493 uid 453
@400000004d94d135110790d4 starting delivery 85: msg 11046698 to remote XXXXX@tiscali.it
@400000004d94d1351107a45c status: local 0/10 remote 1/20
@400000004d94d13a1ee78984 delivery 85: deferral: Connected_to_127.0.0.1_but_greeting_failed./Remote_host_said:_451_Could_not_auth_to_mail_server/
@400000004d94d13a1ee7a4dc status: local 0/10 remote 0/20

Ti dice niente...
« Last Edit: April 11, 2011, 03:00:13 PM by Stefano »

« Reply #4 on: April 01, 2011, 07:00:53 PM »
1)Verificato il nome preciso del pacchetto dall'elenco rpm installati con
rpm --query -all
Disinstallato fetchmail con
rpm -e smeserver-fetchmail-utf8-1.3.5-02
OK Verificato che dal webpanel è sparito il modulo collaborazione / recupero mail.

2) creo il nuovo repo come mi hai indicato e installo fetchmail come facevo su 7.5.1
Fin qui tutto OK, aggiorno e riavvio.

3) Riconfiguro tutto con le stesse impostazioni indicate nei msg precedenti
Mi ha conservato tutti i precedenti settaggi, ho dovuto solamente abilitare fetchmail da webpanel (unica cosa modificata)
4) inviata una mail, attendo un pò per la verifica ma sembra non venga ricevuta...
Penso di essere allo stesso punto di partenza. Cmq non mi è chiara una cosa....
In questa prova utilizzo un solo indirizzo mail @tiscali.it ma immagino che sia possibile gestire molti account mail anche di gestori diversi tra loro per ogni singolo utente.
Quando configuro il server di uscita (CONFIGURAZIONE / EMAIL / CAMBIA CONFIGURAZIONE DISTRIBUZIONE EMAIL / SERVER SMTP) ho la possibilità di impostare solo un server SMTP e una combinazione nomeutente/password, come se queste dovessero essere comuni per tutti gli account di tutti gli utenti e immagino che non sia così. L'impostazione del server SMTP non dovrebbe essere diversa per ogni utente?
Help

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: April 01, 2011, 07:54:02 PM »
Ok disinstallero il fetchmail per reinstallarlo come mi hai indicato.

Ti posto una sezione del file log che potrebbe essere indicativa per capire il problema ...
@400000004d94d13a1ee78984 delivery 85: deferral: Connected_to_127.0.0.1_but_greeting_failed./Remote_host_said:_451_Could_not_auth_to_mail_server/
@400000004d94d13a1ee7a4dc status: local 0/10 remote 0/20

Ti dice niente...

direi che quel "_451_Could_not_auth_to_mail_server" è abbastanza chiaro..

devi autenticarti sul server smtp remoto

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: April 01, 2011, 07:58:18 PM »
Cmq non mi è chiara una cosa....
In questa prova utilizzo un solo indirizzo mail @tiscali.it ma immagino che sia possibile gestire molti account mail anche di gestori diversi tra loro per ogni singolo utente.
Quando configuro il server di uscita (CONFIGURAZIONE / EMAIL / CAMBIA CONFIGURAZIONE DISTRIBUZIONE EMAIL / SERVER SMTP) ho la possibilità di impostare solo un server SMTP e una combinazione nomeutente/password, come se queste dovessero essere comuni per tutti gli account di tutti gli utenti e immagino che non sia così. L'impostazione del server SMTP non dovrebbe essere diversa per ogni utente?
Help

si, decisamente hai confusione in testa :-)

saranno i client di posta ad essere configurati con gli account che ti interessano..

il server semplicemente invia le email

per fare un esempio, io su evoution ho 8 account di posta con domini diversi, ma spedisco tutto tramite il mio SME

« Reply #7 on: April 01, 2011, 09:16:29 PM »
Quindi NON devo configurare la sezione CONFIGURAZIONE / EMAIL / CAMBIA CONFIGURAZIONE DISTRIBUZIONE EMAIL / SERVER SMTP.
Comunque le prove che stavo facendo si basavano sull'uso diretto della webmail horde senza avvalermi di un client di posta (oe, outlook, tb o simili), quello è un aspetto che considererò in un secondo momento, perciò ti ho fatto quell'osservazione.
In pratica vorrei iniziare a sfruttare il mail server solo con la webmail, me lo sconsigli?
In questa prospettiva cercavo i settaggi del server di uscita tra le opzioni offerte da sme; se come concetto non è sbagliato, mi aiuti a capire perchè non invia o, se è sbagliato, mi indirizzi ?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: April 01, 2011, 09:41:46 PM »
nella configurazione del server smtp metti i dati necessari affichè SME possa spedire la posta all'esterno

per a webmail, devi creare le identità, sempre da interfaccia web.

io ti consiglio di usare quello che tu o i tuoi utenti conoscete meglio.

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #9 on: April 02, 2011, 12:52:45 AM »
In questa prospettiva cercavo i settaggi del server di uscita tra le opzioni offerte da sme...
I settings del server di uscita sono in CONFIGURAZIONE / EMAIL / CAMBIA CONFIGURAZIONE DISTRIBUZIONE EMAIL / SERVER SMTP.
SME utilizza un account su un server esterno che gli permette di spedire... in soldoni SME usa una casella di posta esterna per inviare, precisando però come mittente non questa casella stessa ma quella che invia via webmail (con la configurazione che questo può comportare) o via programma di posta esterno (outlook, evolution, thunderbird) con le sue specifiche configurazioni.
In questo secondo caso i programmi utilizzeranno come server SMTP SME (e quindi vanno configurati con le utenze di SME), sarà poi il server a spedirle all'SMTP "esterno" per la consegna finale...

Sono stato spiegato?!?! :)

« Reply #10 on: April 11, 2011, 02:36:06 PM »
Salve, penso di aver finalmente le idee più chiare ma ancora qualcosa non va ...
Ho inserito :
- in webpanel / recupero mail i dati della mia mail (una sola per ora) con relative impostazioni del server pop in entrata
- da webmail (loggato con l'utente posta, lo stesso usato in webpanel)) / posta / opzioni / informazioni generali mi sono creato l'identità, mi è arrivato il msg di conferma sulla mia casella e ho clikkato sul link.
- Così ricevo la mia posta sulla webmail !!!
- in webpanel / email / cambia configurazione distribuzione email  ho inserito i dati per il server in uscita : quindi
   indirizzo email del provider -> mail.libero.it
   autenticazione smtp -> disabilitata
   user id e password del gestore dell'adsl

ma se invio da webmail, ricevo un msg di notifica :

Hi. This is the qmail-send program at mediasoft.local.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

<XXXXX@tiscali.it>:
Connected to 212.52.84.125 but sender was rejected.
Remote host said: 553 <posta@mediasoft.local> unable to verify address

--- Below this line is a copy of the message.

Return-Path: <posta@mediasoft.local>
Received: (qmail 4671 invoked by uid 453); 11 Apr 2011 12:06:32 -0000
X-Virus-Checked: Checked by ClamAV on mediasoft.local
Received: from localhost (HELO localhost) (127.0.0.1)
    by mediasoft.local (qpsmtpd/0.84) with ESMTP; Mon, 11 Apr 2011 14:06:32 +0200
Received: from pc-00003.mediasoft.local (pc-00003.mediasoft.local
 [192.168.1.3]) by n3 (Horde Framework) with HTTP; Mon, 11 Apr 2011 14:06:31
 +0200
Message-ID: <20110411140631.20867818levvrxss@n3>
Date: Mon, 11 Apr 2011 14:06:31 +0200
From: posta@mediasoft.local
To: XXXXX@tiscali.it
Subject: test
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain;
 charset=ISO-8859-1;
 DelSp="Yes";
 format="flowed"
Content-Disposition: inline
Content-Transfer-Encoding: 7bit
User-Agent: Internet Messaging Program (IMP) H3 (4.3.9)

prova 110411

...e, malgrado sia diverso dal msg di errore che ricevevo in precedenza, non mi invia un bel niente.
Mi è venuto in mente che libero, il mio gestore adsl, ha due tipi di configurazione per i server in uscita diverse a seconda che l'invio avvenga da una mail libero (non è il mio caso, per ora) o da una mail diversa da libero (il mio caso). Io ho configurato sme basandomi sulla configurazione di invio da una mail diversa da libero perchè mi sembrava la cosa più ovvia, cmq non funziona...
HELP

Antonio

« Last Edit: April 11, 2011, 02:55:00 PM by Stefano »

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #11 on: April 11, 2011, 02:46:57 PM »
Il problema è l'utente che cerca di inviare, come scritto nel messaggio di errore:

Remote host said: 553 <posta@mediasoft.local> unable to verify address
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #12 on: April 11, 2011, 02:59:37 PM »

...e, malgrado sia diverso dal msg di errore che ricevevo in precedenza, non mi invia un bel niente.
Mi è venuto in mente che libero, il mio gestore adsl, ha due tipi di configurazione per i server in uscita diverse a seconda che l'invio avvenga da una mail libero (non è il mio caso, per ora) o da una mail diversa da libero (il mio caso). Io ho configurato sme basandomi sulla configurazione di invio da una mail diversa da libero perchè mi sembrava la cosa più ovvia, cmq non funziona...

ciao

Come ha detto incognito il problema è dovuto alle regole antispam del server tiscali.. il dominio da te usato non è valido/risolvibile e quindi il messaggio viene segato senza pietà.

usa un dominio valido e vedrai che le cose andranno meglio..

alcune note:
- non mettere indirizzi validi di persone quando riporti i problemi (mi sono pemesso di editare il tuo post cambiando l'indirizzo email destinatario in qualcosa che non abbia senso/relazione con te)
- non usare espressioni come "HELP", "AIUTO" ecc nei tuoi post.. non sei un novellino.. grazie :-)

« Reply #13 on: April 11, 2011, 06:36:31 PM »
Ho modificato il dominio da xxxxx.local a xxxxx.it e adesso invia alla perfezione.
Volevo ringraziare tutti.  Proseguo con l'avventura...

Antonio

« Reply #14 on: April 11, 2011, 10:59:06 PM »
Alcune curiosità nate ora che il servermail sembra funzionare correttamente...
1) esiste una webmail con anteprima dei messaggi integrabile con il mail server di sme o, meglio,  un modo per integrare l'anteprima in horde?
2) ci sono dei limiti di capacità del servermail (tipo il limite dei 2gb in oe) o comunque dei problemi di pesantezza tali da sconsigliare certe situazioni (dispongo di server dual opteron 270 con 4Gb e storage in RAID5)
3) è possibile importare nella webmail l'archivio dei messaggi di un client di posta? Immagino di no :(
4) Ho necessità di accedere alla posta da diversi pc interni ed esterni alla rete a cui sme appartiene ed avevo pensato di usare, per le postazioni più ricorrenti,  un client tipo thunderbird da configurare in imap con sme. Premetto che non ho mai usato imap, infatti ho dei dubbi sulla creazione delle cartelle...cioè se sopo aver scaricato delle mail sul client, remoto o locale che sia, in imap, sposto delle mail in alcune cartelle create per l'occasione, avrò lo stesso scenario anche sugli altri pc dai quali mi collego a quell'account? Se si, è una soluzione accettabile per le mie esigenze, diversamente utilizzerò solo la webmail. Ad ogni modo cosa mi consgliate?

Antonio