Koozali.org: home of the SME Server

Malfunzionamenti dopo aggiornamento

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
Malfunzionamenti dopo aggiornamento
« on: May 03, 2011, 09:35:58 AM »
Salve a tutti! Ho SME server 7.5.1 come PDC, impostato su server-gateway e 10 client windows XP sp2. La settimana scorsa ho lanciato degli aggiornamenti tramite "Installazione software" di server-manager...e non l'avessi mai fatto! Da allora, in maniera del tutto casuale, alcuni utenti non riescono a loggarsi (incluso admin), a volte gli utenti si loggano ma esce il messaggio "Impossibile riconnetere tutte le unità di rete" e, cosa ancor più strana, mi sono compartsi alcuni utenti "V2" all'interno della cartella dei profili (nome_utente.V2). Le cartelle di questi utenti non creati da me sono vuote.
Spulciando nei log ho trovato che samba da continuamente errori di questo tipo:

chdir (/home/e-smith/files/ibays/i-nome_della_condivisione/files) failed

Che è successo?! In quali altri log posso cercare per capire di cosa si tratta? Grazie in anticipo!  :-D

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Malfunzionamenti dopo aggiornamento
« Reply #1 on: May 03, 2011, 11:14:48 PM »
Salve a tutti! Ho SME server 7.5.1 come PDC, impostato su server-gateway e 10 client windows XP sp2.

passare a sp3 no? ti piace rischiare?

La settimana scorsa ho lanciato degli aggiornamenti tramite "Installazione software" di server-manager...e non l'avessi mai fatto! Da allora, in maniera del tutto casuale, alcuni utenti non riescono a loggarsi (incluso admin), a volte gli utenti si loggano ma esce il messaggio "Impossibile riconnetere tutte le unità di rete"

se qualcosa non va come dovrebbe --> bugzilla

e, cosa ancor più strana, mi sono compartsi alcuni utenti "V2" all'interno della cartella dei profili (nome_utente.V2). Le cartelle di questi utenti non creati da me sono vuote.

normale, visto che servono per gestire eventualmente i roaming profiles con windows vista e 7
ignorale senza problemi

Spulciando nei log ho trovato che samba da continuamente errori di questo tipo:

chdir (/home/e-smith/files/ibays/i-nome_della_condivisione/files) failed

Che è successo?!

non lo so, ma so che bugzilla è sempre di la -->

In quali altri log posso cercare per capire di cosa si tratta? Grazie in anticipo!  :-D

apri un bug e ti diranno dove andare a guardare.. riporta qui il numero del bug come referenza, grazie

Offline Camillo

• 88
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 05, 2011, 05:40:27 PM »
Ciao luctuf

volevo chiedeti se hai risolto i tuoi problemi, visto che mi succede una cosa simile con sme 8
vedi post http://forums.contribs.org/index.php/topic,47467.0.html

Offline luctuf

• 67
  • +0/-0
« Reply #3 on: May 10, 2011, 11:45:32 AM »
Scusate il ritardo (come disse un mio illustre conterraneo...). Allora, da ieri il problema non si sta verificando più e pare proprio sia stato un problema di cache di winzozz. Dunque, andiamo con ordine. Mi sono ricordato che poco prima che cominciassero a verificarsi questi malfunzionamenti ho dovuto cambiare leggermente la configurazione di rete, cambiando gateway e DNS. Poi ho ripristinato tutto com'era e quindi ho aggiornato. In sostanza (credo) il problema è che i client non risolvevano correttamente. Quindi, effettuando varie volte flushdns sui client, staccando e riattaccando le macchine che proprio non volevano saperne, alla fine pare che il problema sia scomparso. Pare. Cercherò di tenervi aggiornati su eventuali sviluppi futuri ma posso quasi certamente affermare che:
- il problema non era legato all'aggiornamento che ho fatto;
- il problema non è legato a SME ma ai client;
- verosimilmente è un problema di cache.
In ogni caso grazie come sempre!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: May 10, 2011, 11:47:11 AM »
Mi sono ricordato che poco prima che cominciassero a verificarsi questi malfunzionamenti ho dovuto cambiare leggermente la configurazione di rete, cambiando gateway e DNS.

eh.. na' cosetta da nulla :-)