Koozali.org: home of the SME Server

[RISOLTO] SMESERVER 8 "Deprecated: Function eregi() is deprecated ..."

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
Salve a tutti, sono qui con un problema per me nuovo, e per evitare di fare errori come ho fatto in passato, prima di sminchiettare seguendo lucrubi masturbazioni informatiche, ho pensato di chiedervi consiglio.

Come in oggetto dopo l'ultimo aggiornamento fatto da smeserver, mi sono ritrovato con tutti i contributi istallati andati a fan.. .lo, cominciamo con phpmyadmin:
Code: [Select]
Deprecated: Function eregi() is deprecated in /usr/share/phpmyadmin/libraries/select_lang.lib.php on line 146
Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /usr/share/phpmyadmin/libraries/select_lang.lib.php:146) in /usr/share/phpmyadmin/libraries/core.lib.php on line 605

Ho provato a disinstallare phpmyadmin e reinstallarlo come da wiki, ma il problema persiste.
AvantFAx
Code: [Select]
Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /usr/share/pear/MDB2.php on line 390
Warning: The magic method __unset() must have public visibility and cannot be static in /opt/fax/includes/FormRules.php on line 461

Dal menu del server-manager è scomparso il menu di FrePbx.


Avete indicazioni su come comportarmi, come posso tornare indietro prima dell' aggiornamenti?
Solo io ho avuto questo problema!?

Saluto cordialmente, sperando in un vostro prezioso apporto.
Ciao
« Last Edit: December 12, 2011, 10:55:58 AM by usul »
skype: stalman63

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
SME8.b7 ha php5.3.3.. verifica che gli applicativi siano compatibili sui rispettivi siti

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
AvantFax e indicato php 5, come sicuramente sono anche gli altri, ho trovato http://pear.php.net/bugs/18780,

ma mi fa capire che dovrei tornare prima dell'ultimo aggiornamento, ma si può fare?
non so se sono stato chiaro, avevo già una macchina con SMESERVER funzionante con quei contributi.

Grazie Stefano, per la fulminea risposta.
Spero che la notte porti consigli.
Ciao
skype: stalman63

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
Dopo diverse ricerche, mi è tutto chiaro che ci sono state del importati modifiche sul PHP, ora se ho ben capito non mi resta che trovare il modo di aggiornare i contributi.
Ho difficoltà a capire dove è installato il phpmyadmin, e poi se reinstallo nella stessa posizione dovrò modificare i file di configurazione di SMESERVER.
Una cosa che non mi torna, perché mi è scomparso dal menu principale i link a freepbx se queste indicazioni erano inserite nel file di configurazione di SmeServer, e quindi dopo l'aggiornamento avrebbe dovuto rigenerarli?
Questo per capire cosa conviene fare, reinstallare i contributi effettuando l'istallazione manuale delle nuove versioni?
O conviene tornare alla precedente versione e se cosi fosse, riuscirò a farlo senza dover reinstallare tutto di nuovo?
Che strada conviene prendere secondo voi?

Grazie per l'attenzione e scusate le troppe domande.
Buona domenica a tutti.
skype: stalman63

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Dopo diverse ricerche, mi è tutto chiaro che ci sono state del importati modifiche sul PHP, ora se ho ben capito non mi resta che trovare il modo di aggiornare i contributi.

esatto.. spero che tu non abbia cercato stanotte :-)

Quote
Ho difficoltà a capire dove è installato il phpmyadmin, e poi se reinstallo nella stessa posizione dovrò modificare i file di configurazione di SMESERVER.

al tempo! definisci.. se devi reinstallare non ti serve sapere dove.. ti basta sapere quale file di SME devi modificare..

Quote
Una cosa che non mi torna, perché mi è scomparso dal menu principale i link a freepbx se queste indicazioni erano inserite nel file di configurazione di SmeServer, e quindi dopo l'aggiornamento avrebbe dovuto rigenerarli?

se non hai più la voce del menu di server-manager le cause possono essere varie.. le prime che mi vengono in mente sono la mancata traduzione della voce in italiano (ma mi pare strano) o un errore nella rigenerazione del menu

Quote
Questo per capire cosa conviene fare, reinstallare i contributi effettuando l'istallazione manuale delle nuove versioni?
O conviene tornare alla precedente versione e se cosi fosse, riuscirò a farlo senza dover reinstallare tutto di nuovo?
Che strada conviene prendere secondo voi?

Grazie per l'attenzione e scusate le troppe domande.
Buona domenica a tutti.

allora.. problemi diversi, approcci diversi..
come (spero) sai, ogni contributo di SME si compone di 2 o più pacchetti.. uno è il pacchetto originale (es. phpmyadmin), l'altro è quello che permette l'interfacciamento con il sistema di configurazione di SME (nel nostro esempio smeserver-phpmyadmin)

in caso di problemi come i tuoi è necessario capire chi sia il responsabile.. gli errori da te riportati mi pare siano riferibili ai pacchetti originali, che quindi dovrai probabilmente aggiornare alla ultima versione disponibile, ma c'è anche la possibilità che con la nuova versione di php siano necessarie delle modifiche ai file di configurazione, e quindi sia necessario intervenire sui template/fragments portati da smeserver-x (x è il nome del pacchetto)..

è quindi un lavoro da fare con una certa calma; se non te lo puoi permettere son problemi, perchè a meno che tu non abbia un cd di SME 8.b6, non potrai installare la versione precedente..

HTH

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
 :-P allora sono Caz... :D godo come un riccio..... mi sono sparato con una magnum sui cog.. e va bene cominciamo...
se vorrei vedere lo script del componente dove sono indicati i passi di istallazioni come posso estrapolarlo dal componente?

La mia situazione che materialmente il server e fuori dalla mia sede, ci accedo tramite OPENVPN e il terminale quindi vorrei installare la nuova versione di phpmyadmin, nello stesso percorso, e poi seguendo le modifiche del templet andrei manualmente a controllare le varie modifiche.

Dopo diverse ricerche ho trovato il motivo: il problema risiede nel codice di MDB2 il quale utilizza questo metodo deprecato per le assegnazioni, il problema è presente con PHP 5.3  e MDB2 ogni volta che un oggetto viene creato.
Ho letto che dovrebbero aver trovato una soluzione aggiornando MDB2, ma ancora non ho capito come, magari qualcuno ne sa gia qualcosa, io nel frattempo cerco di trovare la soluzione, prima di reinstallare a ca.. senza averne soluzione, in effetti se il problema e in MDB2, esterno al codice degli aplicativi si spiega il motivo che tutti gli aplicativi in PHP hanno lo stesso problema malgrado avevo gia installato l'ultima versione tipo VTIGER, AVATFAX.

Ci si sente tra un po... ciao

18:06, non è propio come ho scritto, ci sono diversi comandi che sono cambiati,giusto per MDB2, infatti sono riuscito ad aggiornarlo, ma il mio problema è generato propio dal codice dei vari aplicativi, quindi ho trovo gli agggiornamenti, o mi tocca modificare le varie righe in php, a dopo ...
« Last Edit: December 11, 2011, 06:08:45 PM by usul »
skype: stalman63

Offline usul

  • *
  • 39
  • +0/-0
  • Skype: stalman63
 :D Come al solito queste occasioni sono sempre utili per apprendere cose nuove, e sempre di più ti rendi conto di quanto sei Nubbio :shock:
Ne sono venuto a capo! 8) ho quasi risolto il grosso dei problemi, ora non mi resta che sistemare Freepbx, ma sapendo il problema dove nasce, sono ottimista, intanto lascio queste mie esplorazioni ret..i per chi si trovare nello mio stesso problema, ed evitare che qualche volenteroso perda del tempo sulle mie stesse tracce.
**************
Dopo l'aggiornamento SMESERVER del PHP 5.3, forse perché tenevo attivati anche i repositories di Centos, la riconfigurazione non è andata bene o era nelle intenzioni del signor LINUX Centos :grin:,
sta di fatto che nella configurazione del PHP display_errors è passato su ON e questo ha evidenziato i problemi di compatibilità, che devono essere risolti aggiornando gli applicativi, nel caso mio:

phpmyadmin : sistemato aggiornandolo, istallando GIT per poi procedere alla re-installazione di phpmyadmin
AvantFax :  bisogna aspettare una nuova versione che è in lavorazione, ma tutto torna a funzionare aggiornando i moduli di Perl che non permettono l'invio delle mail utilizzando MDB2 e   Net_SMTP, fatto questo gli avvisi rimangono, ma dopo che display_errors su OFF, riuscirete a lavorare con l'interfaccia web.
Vtiger: dopo aver riportato display_errors su OFF, riuscirete a leggere un messaggio di vtiger che vi rimanda al presente link http://wiki.vtiger.com/index.php/vtiger520:Upgrading_to_PHP_5.3 dove trovate uno script per sistemare le cose.
FreePBX: In maniera poco chiara ha ripreso a funzionare tutto, eseguendo i comandi di questo link http://forums.contribs.org/index.php/topic,48143.0.htm, di fatto ho reinstallato il contributo, ed è tornato il menu e tutto ok!

Quindi e bene quello che finisce bene, posso andare a dormire.
« Last Edit: December 11, 2011, 11:23:53 PM by usul »
skype: stalman63