Koozali.org: home of the SME Server

Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected

Offline slapshot

  • *
  • 26
  • +0/-0
Ciao a tutti,

avrei la necessità di montare in locale un FTP remoto e poi sincronizzare con rsync il mount point con una directory locale. Quello che vorrei realizzare è un job che si colleghi e scarichi tutti gli ultimi aggiornamenti disponibili mettendoli a disposizione dell'utente in locale.

Ho scaricato il pacchetto curlftpfs da un repository per Centos 5, la versione la vedete di seguito:
Code: [Select]
Name       : fuse-curlftpfs
Arch       : i386
Version    : 0.9.1
Release    : 1.el5.rf
Size       : 78 k

il quale dipende, ovviamente, dalle librerie curl installate in sme:
Code: [Select]
Name       : curl
Arch       : i386
Version    : 7.15.5
Release    : 9.el5_7.4
Size       : 463 k

e da fuse:
Code: [Select]
Name       : fuse
Arch       : i386
Version    : 2.7.4
Release    : 8.el5
Size       : 216 k

Ora, il problema è che sembra funzionare tutto per bene ma, specialmente quando deve scaricare file remoti la procedura si inchioda con questo errore:
Code: [Select]
Transport endpoint is not connected
Ho fatto un pò di ricerche e sembra che possa dipendere dalla versione della libreria curl. In effetti, provando le stesse operazioni su Arch Linux (una bleeding edge) va come un treno, disponendo delle ultime versioni di tutti i pacchetti:
Code: [Select]
curlftpfs 0.9.2
curl 7.23.1-2
fuse - 2.8.6.-1)

Avrei bisogno di un consiglio o link su come operare in Sme8b7 senza rischiare di sputtanare la distro compilando ed installando manualmente le ultime versioni disponibili (inizierei con curlftpfs e curl).

Tx

Offline Stefano

  • *
  • 10,850
  • +2/-0
Re: Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected
« Reply #1 on: January 25, 2012, 10:55:27 AM »
ed un rsync su tunnel ssh? non è magari più semplice?

la butto li per evitare di cercare pacchetti o di metterti a compilare..

hai un riferimento all'errore dove si dice che dipende dalla versione?

Offline slapshot

  • *
  • 26
  • +0/-0
Re: Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected
« Reply #2 on: January 25, 2012, 11:12:59 AM »
Quote
ed un rsync su tunnel ssh? non è magari più semplice?
probabilmente sì, però non dispongo del controllo del server ftp remoto, che oltretutto è pure su windows :(
Quote
hai un riferimento all'errore dove si dice che dipende dalla versione?
In giro per la rete ho trovato questa segnalazione su un forum per una vecchia Ubuntu: http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-441126.html in cui uno trovava la soluzione alzando le libcurl da libcurl.so.3 a libcurl.so.4.1, mi pare. Ma, a questo punto, il problema potrebbe anche generarlo la versione di fuse :O.

Offline Stefano

  • *
  • 10,850
  • +2/-0
Re: Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected
« Reply #3 on: January 25, 2012, 11:28:56 AM »
sarebbe da sapere che problemi ci sono dall'altra parte.. hai un log? se lo fai da linea di comando hai maggiori info?

Offline slapshot

  • *
  • 26
  • +0/-0
Re: Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected
« Reply #4 on: January 25, 2012, 11:45:06 AM »
Quote
sarebbe da sapere che problemi ci sono dall'altra parte.. hai un log? se lo fai da linea di comando hai maggiori info?
Credo che indipendentemente dal server ftp che voglio montare in locale il problema sia proprio qui, lato client in Sme8b7. Questo perché ho provato anche a montare un server ftp Linux e, alla fine, l'errore si ripete anche se più tardi visto che la dimensione dei file da ricevere era molto più piccola rispetto a quello del mount point /mnt/fiscali.

Riguardo le maggiori info cercherò di rintracciare qualche log nel sistema, sia di rsync, di curlftpfs che di fuse. Durante la fase di rsync non ricevo errori ma semplicemente il file rimane appeso e non scarica più. A quel punto, usando un'altra console virtuale cerco di capire cosa è successo anche con un semplice ls -lh del mount point e ricevo l'errore indicato di seguito. Addirittura, si inchioda anche usando il tasto tab per completare la linea di comando.

Ma, ripeto, ho appena terminato la procedura sotto Arch Linux e filava via liscia come un treno, per cui suppongo che il problema debba necessariamente ricercarsi in una delle 3 componenti: curlftpfs, curl, fuse.

Code: [Select]
fuse on /mnt/fiscali type fuse (rw,nosuid,nodev,allow_other)
fuse on /mnt/pieroni.biz type fuse (rw,nosuid,nodev,allow_other)
[root@sme8-pieroni ~]# ll /mnt/fiscali
ls: /mnt/fiscali: Transport endpoint is not connected

Grazie

Offline Stefano

  • *
  • 10,850
  • +2/-0
Re: Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected
« Reply #5 on: January 25, 2012, 12:05:47 PM »
ok.. mi dici come hai installato/configurato la cosa? che vedo di replicarla su una macchina di test..

le macchine remote.. non hai nessun controllo? sai per certo che non c'è ssh?

Offline Stefano

  • *
  • 10,850
  • +2/-0
Re: Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected
« Reply #6 on: January 25, 2012, 12:07:04 PM »
aggiungo: monti l'unità remota da linea di comando o hai una riga in fstab? hai provato a mettere in modalità verbose il programma?

Offline slapshot

  • *
  • 26
  • +0/-0
Re: Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected
« Reply #7 on: January 25, 2012, 12:13:00 PM »
ok.. mi dici come hai installato/configurato la cosa? che vedo di replicarla su una macchina di test..

le macchine remote.. non hai nessun controllo? sai per certo che non c'è ssh?
Dunque, ho scaricato il pacchetto fuse-curlftpfs per centos 5 da qui: http://pkgs.repoforge.org/fuse-curlftpfs/
e poi ho fatto tutto da linea di comando montando l'ftp in locale. Ti invio i dati in email.

Nessun controllo per le macchina remote. Non so per certo che non ci sia ssh, lo presumo :O.

Offline slapshot

  • *
  • 26
  • +0/-0
Re: Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected
« Reply #8 on: January 25, 2012, 12:14:15 PM »
aggiungo: monti l'unità remota da linea di comando o hai una riga in fstab? hai provato a mettere in modalità verbose il programma?
Linea di comando. Ti riferisci al verbose di rsync ? Non l'ho ancora provato, in effetti. Mi stavo intestardendo sul tipo di errore.

Antonio

Offline Stefano

  • *
  • 10,850
  • +2/-0
Re: Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected
« Reply #9 on: January 25, 2012, 12:15:08 PM »
sia a rsync che al mount

Offline slapshot

  • *
  • 26
  • +0/-0
Re: Sme8b7 - Curlftpfs e Curl - Errore Transport endpoint is not connected
« Reply #10 on: January 25, 2012, 12:24:11 PM »
sia a rsync che al mount
Il mount con curtlftpfs in verbose non mi dice niente se non che si è loggato correttamente. Ma era desumibile anche dalla popolazione del mount point. Adesso sta andando anche rsync in verbose, vediamo cosa dice, finora solo questo e 3-4 file che ha iniziato a scaricare. Questo su cui è fermo ora è molto grande, ci vorrà un pò di tempo.
Code: [Select]
sending incremental file list
delta-transmission disabled for local transfer or --whole-file