Koozali.org: home of the SME Server

non riesco ad accedere al server manager

Offline gigio90

• 4
  • +0/-0
non riesco ad accedere al server manager
« on: February 23, 2012, 05:38:00 PM »
buonasera a tutti,
sto installando sme server a casa, ma non riesco ad accedere al server-manager da un computer remoto all'interno della lan. descrivo la mia situazione attuale:

- Router fastweb che dà l'accesso ad internet ad un linksys by cisco (mio) con configurazione dhcp per connettersi.
- il router che gestisce la lan ha come indirizzo 192.168.0.1
- i computer connessi sono con ip statici da 0.101 a 0.120
- il server voglio inserirlo all'interno della rete come server e gateway (anche se inizialmente userei il linksys come gateway, poi userò sme), e ho messo l'indirizzo al server 192.168.0.5.

ho provato a impostare come server e gateway SME, ma se mi connetto all'indirizzo https://192.168.0.5/server-manager non riesco a connettermi al server. sono andato sul server, ho testato la connessione internet e neanche funziona. ho scambiato di posto i cavi ethernet ma non cambia. pingando, ogni tanto mi da richiesta scaduta, e a volte host non raggiungibile.
poi ho provato a impostarlo solo come server, con gateway 192.168.0.1 ma il risultato non cambia... e anche in questo caso la connessione ad internet nel server non va, ne su eth0 e neanche eth1...

è la prima volta che installo e configuro sme server... aiutatemi, ci sto sbattendo la testa da 1 settimana.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: non riesco ad accedere al server manager
« Reply #1 on: February 23, 2012, 06:22:27 PM »
ciao e benvenuto

nel tuo caso, prima di tutto, configura SME come server con una sola scheda (elimina fisicamente o disabilita l'altra)

gli dai ip 192.168.0.100, stessa subnet mask (presumo una /24, quindi 255.255.255.0) e gateway 192.168.0.1
naturalmente dhcp disabilitato

fatto questo, torni qui e vediamo

intanto, essendo appena arrivato, ti faccio le solite raccomandazioni:
- leggi bene la documentazione
-cerca qui e nel wiki prima di postare
- "registrati" nello sticky topic "[OT] dove siamo?", grazie

Offline Mat78

• 51
  • +0/-0
« Reply #2 on: February 23, 2012, 11:21:25 PM »
Non è che Fastweb limita gli indirizzi utilizzabili a 192.168.0.101 --> 120?

So che una volta con Fastweb potevi collegare alla rete solo X computer (leggeva e registrava gli indirizzi MAC dei computer che si collegavano) e se ne collegavi altri si bloccava la rete (anche se ne spegnevi uno e ne accendevi un altro).

Se non dovesse funzionare con l'indirizzo 192.168.0.100 potresti provare con il 101 finale oppure chiamare Fastweb per chiedergli maggiori informazioni sul tuo abbonamento.

Offline gigio90

• 4
  • +0/-0
« Reply #3 on: February 24, 2012, 12:20:41 PM »
Non è che Fastweb limita gli indirizzi utilizzabili a 192.168.0.101 --> 120?

So che una volta con Fastweb potevi collegare alla rete solo X computer (leggeva e registrava gli indirizzi MAC dei computer che si collegavano) e se ne collegavi altri si bloccava la rete (anche se ne spegnevi uno e ne accendevi un altro).

Se non dovesse funzionare con l'indirizzo 192.168.0.100 potresti provare con il 101 finale oppure chiamare Fastweb per chiedergli maggiori informazioni sul tuo abbonamento.

Escluderei questo problema perché il router fastweb l'ho configurato solo come "modem" Ethernet, la mia rete interna è gestita da un linksys by Cisco di mia proprietà, collegato all'hag di fastweb attraverso la porta wan per la connessione ad internet... Infatti, tutti i computer sulla rete si vedono, Playstation, smartphone e tablet inclusi, è solo la configurazione di SME che sbaglio qualcosa...

ciao e benvenuto

nel tuo caso, prima di tutto, configura SME come server con una sola scheda (elimina fisicamente o disabilita l'altra)

gli dai ip 192.168.0.100, stessa subnet mask (presumo una /24, quindi 255.255.255.0) e gateway 192.168.0.1
naturalmente dhcp disabilitato

fatto questo, torni qui e vediamo

intanto, essendo appena arrivato, ti faccio le solite raccomandazioni:
- leggi bene la documentazione
-cerca qui e nel wiki prima di postare
- "registrati" nello sticky topic "[OT] dove siamo?", grazie

Se non riesco oggi provo domani con questa configurazione e poi vi faccio sapere... Se può ritornare utile, il computer su cui ho installato SME è un netbook Hp Mini...

Intel Atom 1,6ghz
512mb di RAM
250gb hdd
Scheda di rete Ethernet + una esterna USB...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: February 24, 2012, 12:30:04 PM »
Intel Atom 1,6ghz
512mb di RAM
250gb hdd
Scheda di rete Ethernet + una esterna USB...

ahem... sono schede supportate? ho dei FORTI dubbi

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #5 on: February 24, 2012, 11:44:18 PM »
se hai installato la 7.5 , quasi sicuramente non vede le 2 schede di rete, o perlomeno non le riconosce correttamente
con la 8b7 hai molti driver in +, ma dubito che riuscirai a usare la scheda usb anche cosi
che versione stai usando?

Offline gigio90

• 4
  • +0/-0
« Reply #6 on: February 25, 2012, 12:59:23 AM »
 Sto usando la 7.5.1... Eppure anche se non centra, ho provato la distribuzione ipcop, e le schede hanno funzionato alla grande... Magari domani installerò la v8 beta, e vi terrò aggiornati su tutto... Mi fa strano però che 60mb di distribuzione ipcop configurino bene le schede (anche se solo firewall), conto gli oltre 600mb di SME... Ubuntu le installa alla perfezione... Ma voglio SME, mi piace molto come server, e devo configurarlo bene :-(

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: February 25, 2012, 01:09:23 AM »
amico mio, tu sbagli candeggio (Cit.)

SME deriva da RHEL, cioè da una distribuzione fatta per girare sui server, non su una macchina come la tua :-)

anyway, dal prompt di root, posta il risultato di
lspci
lsusb
ifconfig
lsmod

grazie

Offline gigio90

• 4
  • +0/-0
« Reply #8 on: February 27, 2012, 09:38:58 AM »
amico mio, tu sbagli candeggio (Cit.)

SME deriva da RHEL, cioè da una distribuzione fatta per girare sui server, non su una macchina come la tua :-)

anyway, dal prompt di root, posta il risultato di
lspci
lsusb
ifconfig
lsmod

grazie

scusa la domanda e la mia forte ignoranza, ma una volta dati i comandi, come faccio a copiarli e postarli qui sul forum?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: February 27, 2012, 10:35:50 AM »
la domanda ha un senso, perchè effettivamente, se non riesci a connetterti da remoto via ssh, non puoi fare copia ed incolla..

hai provato a fare quanto ti avevo consigliato all'inizio usando solo la scheda integrata?

se in quella configurazione dai
Code: [Select]
ifconfig

quante entry vedi? dovresti avere eth0 e lo