buonasera a tutti,
sto installando sme server a casa, ma non riesco ad accedere al server-manager da un computer remoto all'interno della lan. descrivo la mia situazione attuale:
- Router fastweb che dà l'accesso ad internet ad un linksys by cisco (mio) con configurazione dhcp per connettersi.
- il router che gestisce la lan ha come indirizzo 192.168.0.1
- i computer connessi sono con ip statici da 0.101 a 0.120
- il server voglio inserirlo all'interno della rete come server e gateway (anche se inizialmente userei il linksys come gateway, poi userò sme), e ho messo l'indirizzo al server 192.168.0.5.
ho provato a impostare come server e gateway SME, ma se mi connetto all'indirizzo
https://192.168.0.5/server-manager non riesco a connettermi al server. sono andato sul server, ho testato la connessione internet e neanche funziona. ho scambiato di posto i cavi ethernet ma non cambia. pingando, ogni tanto mi da richiesta scaduta, e a volte host non raggiungibile.
poi ho provato a impostarlo solo come server, con gateway 192.168.0.1 ma il risultato non cambia... e anche in questo caso la connessione ad internet nel server non va, ne su eth0 e neanche eth1...
è la prima volta che installo e configuro sme server... aiutatemi, ci sto sbattendo la testa da 1 settimana.