Koozali.org: home of the SME Server

sme come firewall con altri servizi

Offline deep-leviathan

• 42
  • +0/-0
sme come firewall con altri servizi
« on: November 11, 2011, 07:02:54 PM »
Gentilissimo forum, uso SME ormai da 4 anni, installandolo con soddisfazione presso i miei clienti, perlopiù come server alone, fileserver, webmail e condivisioni di rete. Come firewall ho sempre usato un prodotto commericle derivato da ipcop su lquale erano stati aggiunti diversi moduli utili ( Dansguardian ecc ). Ora la mia azienda ha terminato il contratto con suddetta ditta che produceva questo firewall e io mi sono trovato improvvisamente a dover implementare un firewall che lo sostituisca. ho provato con monowall, ipcop, pfsense, endian. Tutti validi, per carità, ma manca quella completezza che cerco nei servizi. E' possibile essere illuminato sui contribs da installare qualora volessi implementare in firewall com sme ? Tralasciando le cose che ha già di base ( server dhcp, port forwarding, pptp, ecc ) avrei bisogno delle seguenti caratteristiche in più:
-Filtro contenuti
-Antivirus web e antivirus email
-Antispam
-Openvpn ( net to net con altri sme server )
-Controllo del traffico in uscita ( gestione banda, siti navigabili ecc )
-hot-spot ( facoltativo )

Ringrazio utti quelli che vorranno e potranno aiutarmi

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: sme come firewall con altri servizi
« Reply #1 on: November 11, 2011, 08:19:35 PM »
Personalmente ti consiglierei di non utilizzare SME come firewall. Per avere una gestione semplice dei servizi che indichi con SME c'è da smadonnare non poco, puoi ottenere le stesse cose adottando un sistema che affianchi SME in tali compiti, eventualmente inglobando i due sistemi in un unico hardware (virtual machine).