Koozali.org: home of the SME Server

Idee per backup

Offline slapshot

  • *
  • 26
  • +0/-0
Idee per backup
« on: April 19, 2012, 09:14:10 AM »
Ciao Nicola
Serie Back-UPS-Pro (neri con display LCD) supporto USB.
Per quanto riguarda NAS Netgear e Qnap hanno un supporto diretto (via USB) di APC non nut, purtroppo, quindi non possono dialogare con una installazione remota di nut ma solo con un NAS gemello; con il tuo D-Link puoi dilettarti (a tuo rischio) con:
http://nas-tweaks.net/40/installation-of-the-fonz-funplug-0-5-for-ch3snas-ch3mnas-dns-323-and-many-more/
capendo prima se sul NAS puoi installare nut con tutte le conseguenze del caso. I NAS (o almeno questi) infatti rigenerano ogni volta il file system / e quindi per aggiungere del sw sono necessari dei trucchi. Questo è il motivo perchè ormai all'acquisto del NAS preferisco un Microserver con SME: i costi sono paragonabili e ho molta più flessibilità.
 
Nicola

grazie per il suggerimento. Ho preso preso un paio di APC Usb-Pro che mi accingo a configurare. Mi piace abbastanza anche la tua idea di usare i microserver come stazioni di backup. Mi dai qualche dettaglio in più sulla configurazione che usi ?

Raid 1/5 - software - hardware, NFS, Affa/Backuppc

Ovvero, usi SME su N40L come server NFS e magari rsnapshot sull'altro SME che copia i dati sul server di backup ecc..

Tx

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Idee per backup
« Reply #1 on: April 20, 2012, 07:47:37 AM »
Sme + Affa + Minimi contrib di monitoraggio (DiskUsage, Sme7admin e poco altro)
Raid 1 visto che per ora dai miei clienti 1/1,5Tb sono sufficienti.
In situazioni più critiche due MicroServer in due locali diversi e due backup separati distanziati.
 
Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Idee per backup
« Reply #2 on: April 20, 2012, 09:11:18 AM »
ho splittato il topic visto che con gli ups non aveva nulla a che fare..

per cortesia, in futuro, cercate di mantenere la discussione in topic o iniziatene uno di nuovo, grazie