Koozali.org: home of the SME Server

problema riavvio/spegnimento con sme 7.5.1 e 8

Offline iRob

• 57
  • +0/-0
problema riavvio/spegnimento con sme 7.5.1 e 8
« on: May 30, 2012, 03:15:37 AM »
Ho problemi a mettere in linea il sistema.
Quando accendo il PC devo SEMPRE spegnerlo col tasto riaccenderlo.
Questo avveniva anche col 7.5.1. Adesso ho installato tabula rasa, ma non cambia nulla. Suggerimenti?
« Last Edit: May 30, 2012, 10:06:39 AM by Stefano »

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: problema avvio con sme 7.5.1 e 8
« Reply #1 on: May 30, 2012, 08:21:15 AM »
Ciao
1) Prima spiega un po' meglio cosa succede: non è chiarissimo
2) Controllare comunque nel BIOS le impostazioni di alimentazione
Nicola

Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: problema riavvio/spegnimento con sme 7.5.1 e 8
« Reply #2 on: May 30, 2012, 10:08:37 AM »
ho cambiato il sbj perchè se hai problemi a spegnerlo non è ovviamente un problema di avvio

rispondi alle domande di Nicola e a queste:
- come spegni/riavvii il server (da console, da server-manager)? se da console, con che comando?
- su che hw?
- hai messaggi strani all'avvio nei log/in dmesg? qualcosa che abbia a che fare con acpi et similia?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: May 30, 2012, 10:11:25 AM »
Adesso ho installato tabula rasa, ma non cambia nulla. Suggerimenti?

aggiungo anche, commentando questo:
- rasare una macchina non è la soluzione.. lo si fa con sistemi operativi giocattolo, non quelli server (ogni riferimento è voluto)
- rasando la macchina perdi l'evidenza dei fatti (eventuali log)
- se non ci dici altre info l'unico suggerimento che possiamo darti è di rivolgerti ad un esorcista :-)

ti invito a leggere bene la pagina linkata in questo post

Offline iRob

• 57
  • +0/-0
« Reply #4 on: May 30, 2012, 03:30:10 PM »
ho cambiato il sbj perchè se hai problemi a spegnerlo non è ovviamente un problema di avvio
no no, devo spegnerlo perché l'avvio non va a buon fine.
2) Controllare comunque nel BIOS le impostazioni di alimentazione
Nicola
e come NON dovrebbe essere?
- come spegni/riavvii il server (da console, da server-manager)? se da console, con che comando?
da server manager, ma non è lo spegnimento il problema. Il PC si blocca a metà processo di avvio, ovviamente il monitor non c'è, e il server manager non funziona in quel momento, perché il server non è in linea.
Il log oramai dirà qualcosa, dato che è 5 giorni che ho installato smeserver 8 e che l'ha sempre fatto...

Hardware:
scheda madre: Springdale fc gigabyte GA-8IP775-G hyper threading; Processore: intel pentium 4, 3.0 Ghz
scheda grafica: GeFORCE II.
memoria: 1 banco di 1 Gb DDR 400 mhz, rilevati normalmente.

Detto questo: come si legge il log da server manager?

P.S. prima di fare l'install "tabula rasa" con smeserver 8, ho aggiornato anche il bios all'ultima versione.

Ringrazio per la cortese attenzione.

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #5 on: May 30, 2012, 04:02:04 PM »
Scusa, ma ad un certo punto quindi riesci a connetterti con il server-manager ?
Prova a collegarti con SSH = installa putty su un client windows e di con mc (Midnight Commander) va nella cartella /var/log e controlla il file messages.
Comunque cerca prima di tutto di collegarlo ad un monitor: senza non si va lontano per fare del debug. Sme si può lasciare senza monitor e tastiera solo a sistema configurato.
Infine scaricati una live di Ubuntu o di qualche sistema di salvataggio tipo partedmagic e verifica che il sistema parta. Non vorrei che tu fossi incappato in un guasto hw (disco).

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: May 30, 2012, 04:09:38 PM »
no no, devo spegnerlo perché l'avvio non va a buon fine.

e questo ci è chiaro solo ora.. sostanzialmente devi spegnerlo brutalmente perchè non si avvia..
ma a questo punto la domanda che sorge spontanea è: il server si avvia mai in modo corretto?

in questi casi si attacca un monitor, perchè il problema potrebbe essere hw..

Offline iRob

• 57
  • +0/-0
« Reply #7 on: May 30, 2012, 09:43:50 PM »
il server si avvia mai in modo corretto?
Scusa, ma ad un certo punto quindi riesci a connetterti con il server-manager ?
@stefano: Al secondo tentativo (raramente al terzo) in genere si connette ed entra normalmente in linea, con tutte le possibilità che dovrebbe avere, ivi incluso server manager e la visibilità al computer.
@nicolitiana@: Quando non funziona è inutile qualsiasi ssh o simili, in quanto al ping risulta inesistente, sia dal router che dal PC; se controllo nell'arp list se la sua scheda di rete è collegata, l'esito è (ovviamente) negativo. Se invece è in linea, tutto è perfetto. E' reattivo, funzionale, e fa benissimo il suo dovere.
Adesso sto trasferendo una caterva di file (per esempio) per cui non posso spegnerlo per riaccenderlo, ma domani quando lo riaccenderò se è necessario connetto il monitor.
Io non sono un grande esperto di hardware, ma se faccio il riavvio dal server-manager non fa mai cilecca, e ciò mi rende perplesso sul problema hardware ...
« Last Edit: May 30, 2012, 09:48:07 PM by iRob »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: May 30, 2012, 09:51:30 PM »
è necessario

visto che non sappiamo cosa succede, potrebbe essere anche la ram che ha problemi.. e che randomicamente manda la macchina in crash.. avevo un server che stava su 3 mesi e poi crashava 5 volte in 2 gg.. poi stava su una settimana e via di nuovo.

quindi attacca il monitor e lasciacelo attaccato, finchè non capisci di cosa si tratta..

Offline iRob

• 57
  • +0/-0
« Reply #9 on: May 31, 2012, 02:46:31 AM »
Dovrò comprare un commutatore.
In ogni caso succedono cose strane.
Faccio l'aggiornamento (kernel), dopo di che vado nell'apposito menu per avviare riconfigurazione del server, i processo termina, e si riavvia.
Da questo momento non riuscirò ad accedere ad admin dal server-manager perché mi dice che utente o password è errata e adesso non posso spegnere il pc... ma, udite udite, con samba mi posso connettere con l'utente admin che come sapete ha la stessa password. Notare che le mie password sono memorizzate con KeePass e quindi non sono passibili di errore, inoltre ho anche provato ad aggiungerle a mano e a cambiare browser.
Devo spegnere col tasto.

Offline iRob

• 57
  • +0/-0
Re: problema avvio con sme 7.5.1 e 8
« Reply #10 on: May 31, 2012, 05:43:15 AM »
Dopo il reinstall non si verifica più il problema. Metterei il risolto ma preferisco aspettare qualche giorno, anche se sono piuttosto fiducioso. Se è risolto sono contento per non avere un problema hardware.
« Last Edit: May 31, 2012, 05:46:10 AM by iRob »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #11 on: May 31, 2012, 07:58:28 AM »
Faccio l'aggiornamento (kernel), dopo di che vado nell'apposito menu per avviare riconfigurazione del server, i processo termina, e si riavvia.

iRob.. è necessario che ci capiamo..
quando descrivi qualcosa, descrivilo con proprietà..
quindi descrivi ESATTAMENTE cosa significa quanto quotato sopra, perchè non è chiaro

Da questo momento non riuscirò ad accedere ad admin dal server-manager perché mi dice che utente o password è errata e adesso non posso spegnere il pc... ma, udite udite, con samba mi posso connettere con l'utente admin che come sapete ha la stessa password. Notare che le mie password sono memorizzate con KeePass e quindi non sono passibili di errore, inoltre ho anche provato ad aggiungerle a mano e a cambiare browser.
Devo spegnere col tasto.

definisci "aggiungerle a mano"

Offline iRob

• 57
  • +0/-0
« Reply #12 on: May 31, 2012, 06:22:48 PM »
definisci "aggiungerle a mano"
Ho detto che avevo keepass, ma keepass le aggiunge automaticamente, io ho provato anche ad escludere keepass per aggiungerle a mano.

Detto questo il problema ha ricominciato da quando ho tolto il monitor, e si verifica solo senza monitor.
Visto che sme server è stato studiato per lavorare senza monitor, come tutti i software simili, ciò non è normale.
Se dipende dal bios ditemi dove devo andare ad intervenire. Grazie.  :smile:

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #13 on: May 31, 2012, 09:36:48 PM »
Forse dico un c@$$ata ma è possibile che nel bios sia impostato l'alt del sistema se non trova keyboard/mouse collegati...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #14 on: May 31, 2012, 09:42:43 PM »
Forse dico un c@$$ata ma è possibile che nel bios sia impostato l'alt del sistema se non trova keyboard/mouse collegati...

è la ca$$ata più verosimile che conosco..

inoltre, ho macchine che non hanno mai visto nè monitor nè tastiera più una quantità sterminata di macchine virtuali.
mai avuto problemi con macchine senza tastiera e monitor..

quindi SME certamente non è.. e questa è la seconda volta che l'OP fa illazioni su SME...