Koozali.org: home of the SME Server

DHCP Server e MAC address

Offline pleonepola

  • 6
  • +0/-0
DHCP Server e MAC address
« on: July 27, 2012, 12:25:07 PM »
Ciao, la domanda non è specifica a SMEServer, ma generica sul DHCP, in rete uso il DHCP, ma voglio che rilasci gli ip solamente agli indirizzi MAC conosciuti, per fare questo uso dnsmasq su OpenBSD. DNSMasq, tra l'altro ha una simpatica opzione, può accettare più mac address per uno stesso indirizzo ip (pensate ad un portatile che può usare la scheda wifi o la rete cablata), il server dhcp su SMEServer può fare lo stesso?

Inoltre qualcuno può spiegarmi per quale ragione non posso inserire nel server dns il nome del gateway? C'è un qualche oscuro (o lampante) motivo?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: DHCP Server e MAC address
« Reply #1 on: July 27, 2012, 12:48:21 PM »
SME server usa isc-dhcp
non conosco nel dettaglio tutte le opzioni che tale servizio mette a disposizione, ma sono sicuro che se cerchi su google con le apposite chiavi e qui nei forum/bugzilla, troverai info che ti possono far comodo

in merito alla seconda domanda (btw, 1 topic = 1 domanda, please) me lo sono chiesto anche io :-)
non ho mai approfondito.. la cosa migliore che tu possa fare è porre la domanda in ingelse nel forum "general discussions"

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: DHCP Server e MAC address
« Reply #2 on: July 27, 2012, 12:51:29 PM »
Mosso da curiosità..

questo per iniziare: http://thelowedown.wordpress.com/2008/01/24/using-dhcp-client-classing/

ah, tutte le modifiche sono eventualmente da fare  "in the SME's way"

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: DHCP Server e MAC address
« Reply #3 on: July 27, 2012, 12:56:34 PM »
e questo per le assegnazioni multiple:
https://lists.isc.org/pipermail/dhcp-users/2007-June/003922.html

in sostanza... dal pannello "hostnames and addresses" inserisci 2 entry per il tuo portatile, diverse nel nome, relative ai due mac address ma con lo stesso IP.