Koozali.org: home of the SME Server

Download con thunderbird o altro client

Offline Spillo

• 122
  • +0/-0
Download con thunderbird o altro client
« on: September 17, 2012, 09:42:13 PM »
Salve a tutti,
premesso che in azienda abbiamo un uso abbastanza alto della posta e una rete aziendale piuttosto vasta circa 180 sedi e con diverse centinaia di utenti (circa 600 in aumento), che hanno l'abitudine di conservare mail vecchie che risalgono al 2005 (loro malgrado), mi sono visto costretto ad utilizzare il POP3 azicchè IMAP in modo tale da non sprecare risorse di hd sul server per cui ognuno si scarica la posta sul proprio pc e poi in ogni sede c'è un server che provvede al backup di questi e altri dati

Capita pero che a volte, si debba spedire da webmail e quando si rientra in ufficio si scarica la posta (thunderbird o outlook) ma solo quella arrivata e non quella inviata da webmail che rimane nella sua bella cartella sendmail del server.

Ricordo, se non erro, che tempo fa fu affrontato proprio questo problema, ovvero scaricare anche la mail inviate da webmail e farle finire nella propria casella dl posta inviata....ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare traccia di quel post, di cui ho un vago ricordo e a dirla tutta non ricordo nemmeno se era proprio questo il problema o uno dei problemi.

Per cui.... la domanda è:

E' possible far scaricare a Thunderbird o Outlook le mail inviate da webmail?

Danghiù

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: Download con thunderbird o altro client
« Reply #1 on: September 17, 2012, 11:48:21 PM »
98% ti direi di no; tutti client POP3 di loro accedono e scaricano solo alla cartella della posta in arrivo; IMAP è stato inventato proprio per ovviare al problema.

Me ne sono dovuto occupare di recente per un cliente che teneva tutta la posta sul Webmail del provider e non ho potuto fare altro che una serie di "travasi" di posta nella cartella di posta in arrivo e fare travasi manuali.

Rimane il 2% ma non credo che esistano possibilità diverse.

Secondo me ti conviene mantenere IMAP accoppiato ad una policy di archiviazione periodica nelle cartelle locali di TB con eliminazione dal server. Non so quanto si automatizzabil ein TB ma prova a fare qualche ricerca.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: September 18, 2012, 12:13:44 AM »
visto l'attuale costo dello storage, consiglio di tenere imap (per n-mila validi motivi) e di pensare a qualcosa come http://wiki.contribs.org/MailArchiva

Offline Spillo

• 122
  • +0/-0
« Reply #3 on: September 18, 2012, 12:24:03 PM »
Un timore divenuto realtà  :sad:

Grazie per la risposta, unico appunto che vorrei fare e sul costo dello storage per niente basso, ogni Tera ci costa circa 1.800 euro (Hdd in fibra con 15 Gb di trasferimento su un DS 8000 IBM) e con il ritmo delle mail che abbiamo ne dovrei prendere almeno 3Tb giusto per stare tranquilli un paio di anni, e alcuni devono tenere tutte le mail in linea. (si parla anche di 2 Gb di mail a cranio come minimo)

Rimarrò sul poco pratico ma economico POP3  :eek:

Grazie ancora