Koozali.org: home of the SME Server

Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2

Offline aspirina

  • *
  • 37
  • +0/-0
Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« on: October 22, 2012, 12:00:48 PM »
Ciao a tutti!
Da poco è uscita la nuova versione di Roundcube, la 0.8.2 http://demo.roundcube.net/
Vorrei provare ad implementarla in SME, ho un po di esperienza con linux, volevo sapere più che altro se c'è una possibilità minima che l'operazioni funzioni...
Avevo pensato di caricare la webmail ed implementarne l'uso di LDAP per l'autenticazione degli utenti. Per il momento magari far funzionare la sola visualizzazione delle email, tralasciando rubrica condivisa e calendari..
Che ne dite? è fattibile? consigli?
grazie 1000 a tutti
Ciao Ciao
Aspirina

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #1 on: October 22, 2012, 12:08:42 PM »
se non erro c'era qualcosa in merito a roundcube nel wiki e sono altresì sicuro che se cerchi per roundcube troverai info qui nei forum

as long as lo installi in /opt piuttosto che in un ibay non avrai grossi problemi

per l'interfacciamento con ldap passo, ma trovi info nel wiiki (la pagina si chiama proprio ldap IIRC)

l'unica cosa che posso dirti è che se non hanno cambiato strada, lascerei perdere.. RC è noto per essere prono a forature e quindi relativamente poco sicuro

se necessiti di una webmail diversa da horde/imp, e funzionalità di rubrica e calendari condivisi che funzioni bene su SME, pensa a SOGo (anche al versione 2, ma SENZA l'integrazione nativa con outlook che richiede samba4)

Offline aspirina

  • *
  • 37
  • +0/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #2 on: October 22, 2012, 12:20:43 PM »
Quote
as long as lo installi in /opt piuttosto che in un ibay non avrai grossi problemi
certo certo, penso sia d'obbligo installarla li :)

Quote
per l'interfacciamento con ldap passo, ma trovi info nel wiiki (la pagina si chiama proprio ldap IIRC)
provo a cercare meglio con quei termini li allora :D grazie!

Quote
se necessiti di una webmail diversa da horde/imp, e funzionalità di rubrica e calendari condivisi che funzioni bene su SME, pensa a SOGo (anche al versione 2, ma SENZA l'integrazione nativa con outlook che richiede samba4)
Più che calendari e rubrica mi serviva una interfaccia grafica un po più semplice e carina. Non ho mai installato sogo se devo essere sincero. Non è troppo invasiva?

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #3 on: October 22, 2012, 12:25:00 PM »
Più che calendari e rubrica mi serviva una interfaccia grafica un po più semplice e carina. Non ho mai installato sogo se devo essere sincero. Non è troppo invasiva?

no, sono non è invasivo, nel senso che è "solo" una interfaccia web ed una serie di applicativi per gestione calendari/rubriche..
so di gente che l'ha messo, usato, tolto, senza che il server ne "soffrisse"
è certamente, viste le funzionalità esposte (interfacciamento nativo con TB su tutte le piattaforme, interfacciamento con dispositivi portatili, interfacciamento/integrazione su SME), molto meglio rispetto a RC..


Offline aspirina

  • *
  • 37
  • +0/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #4 on: October 22, 2012, 12:42:12 PM »
Lo provo! Non è assolutamente male come interfaccia grafica! Lo installo su una macchina virtuale prima però!
Ma per installare questa ultima versione, la 2, seguo queste istruzioni http://wiki.contribs.org/Sogo ? O ce ne sono di particolari nel forum?
grazie per l'aiuto comunque!

Offline aspirina

  • *
  • 37
  • +0/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #5 on: October 24, 2012, 10:24:10 AM »
Sono riuscito ad installare sogo sulla macchina virtuale e devo proprio dire che sembra ben fatto, anche se ho trovato un paio di difetti, come l'impossibilita' di cambiare il nome con cui escono le mail se non dal pannello di controllo di SME. Altra pecca, le immagini dei contatti che non si possono caricare (piccolo difetto trascurabile comunque).
Ora mi trovo in difficolta' per quanto riguarda il dominio. Prima di applicare la modifica sulla macchina in produzione sto testando tutto in virtuale.
Ho preso un dominio di prova (.tk) il quale mi chiede l'hostname della macchina (nel mio caso mail), ma che per la validazione sul sito deve essere mail.nome.tk
se cambio l'hostname sulla macchina mettendo mail.nome.tk mi da continui errori (comprensibile anche :P )..
ma come posso fare?
Tra l'altro leggendo qui nel forum ho capito che non riesce a fare da Name Server SME nativamente,e che línstallazione comporterebbe un bel po di problemi...
vi chiedo gentilmente allora, come posso fare per avere una macchina che su www.nome.tk mi faccia apparire la ibay principale e su mail.nome.tk possa accedere a sogo? (come delego sme a gestire il terzo dominio insomma?..)
grazie 1000
Aspirina

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #6 on: October 25, 2012, 07:45:33 AM »
Quote
come l'impossibilita' di cambiare il nome con cui escono le mail se non dal pannello di controllo di SME.
http://wiki.contribs.org/Sogo#Enabling_customization_of_.22mail_from.22_field (Leggere, leggere, leggere . . . . . . )
 
Quanto all'accesso:
https://mail.nome.tk/SOGo (o https://mail.nome.tk/webmail se disabilitato l'accesso mail via web da server-manager = disabilitare Horde)
http://www.nome.tk
 
Dove è il problema, se nome.tk è il dominio del server SME, se hai configurato gli hostname nel server-manager (per la LAN) e hai la risoluzione DNS "pubblica" di mail e www ?
E ovvio però che se "comperi" un dominio (e un IP pubblico) senza un minimo di servizi di appoggio per la gestione DNS (almeno tipo Aruba "Reg. Dominio con gestione DNS senza posta": consente di inserire, mi pare, fino a 6 hostname). Se non esiste sui DNS nella rete pubblica l'informazione di puntare ai tuoi hostname xxxx.nome.tk  non vai molto lontano.
 
Quote
terzo dominio
Al massimo hai tre hostname (nomeserver.nome.tk, www.nome.tk e mail.nome.tk) da risolvere nello stesso dominio, non tre domini.
 
Nicola
« Last Edit: October 25, 2012, 07:50:12 AM by nicolatiana »
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline aspirina

  • *
  • 37
  • +0/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #7 on: October 25, 2012, 11:53:48 AM »
Quote
http://wiki.contribs.org/Sogo#Enabling_customization_of_.22mail_from.22_field (Leggere, leggere, leggere . . . . . . )
emmmm...... ops  :P grazie!
 
Quote

Dove è il problema, se nome.tk è il dominio del server SME, se hai configurato gli hostname nel server-manager (per la LAN) e hai la risoluzione DNS "pubblica" di mail e www ?
E ovvio però che se "comperi" un dominio (e un IP pubblico) senza un minimo di servizi di appoggio per la gestione DNS (almeno tipo Aruba "Reg. Dominio con gestione DNS senza posta": consente di inserire, mi pare, fino a 6 hostname). Se non esiste sui DNS nella rete pubblica l'informazione di puntare ai tuoi hostname xxxx.nome.tk  non vai molto lontano.
 Al massimo hai tre hostname (nomeserver.nome.tk, www.nome.tk e mail.nome.tk) da risolvere nello stesso dominio, non tre domini.
Il caso è proprio quello li, ho il dominio su aruba con gestione DNS, e a lato server 1 ip pubblico, ma per il momento sto testando il tutto in una VM con un dominio free per capire un'attimo come configurare...
Ti spiego dove mi intrabucco, così mi risolvi il mistero...
LATO SITO DOMINIO:
-l'MX-record mi viene impostato di default con "nome.tk" e mi chiede dove voglio inoltrarlo (scritto in hostname o IP);
-l'A-record mi chiedono l'Host Name e l'IP (nell'IP ok non ci sono problemi, è quello pubblico della macchina,mentre che cosa devo mettere nell' host name? SME è configurato come "server.nome.tk" ma se in console digito hostname mi ritorna solamente "server"...ed  è qui che non mi è chiara la cosa)...
-posso inserire CNAME-record, ma per il momento li ho lasciati stare

LATO SERVER:
-il gruppo di lavoro o dominio è impostato come "nome.tk"
-il nome del server come "server"

Tornando a quello che vorrei fare, è una suddivisione un po gerarchica dal dominio di partenza, ovvero:
-l'SMTP che rispondesse con smtp.nome.tk
-l'IMAP con imap.nome.tk
-il sito web, su nome.tk e su www.nome.tk
-la webmail su mail.nome.tk

avevo già fatto qualche tempo fa questa cosa su una macchina, ma non con centos e sme.. vorrei sapere se anche qui è possibile una cosa simile o se devo installare il pacchetto per nameserver..

garzie ancora per l'aiuto fino ad ora :)
ciao ciao
Aspirina

 
 

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #8 on: October 26, 2012, 08:52:10 AM »
Quote
l'MX-record mi viene impostato di default con "nome.tk" e mi chiede dove voglio inoltrarlo (scritto in hostname o IP);

= qualunque mail in arrivo per sarcazzo@nome.tk va sul tuo IP/hostname (definito dopo) porta 25;
 
Quote
"server.nome.tk" ma se in console digito hostname mi ritorna solamente "server"...

= quante nerbate ? server = hostname (risolubile anche in locale) - server.nome.tk = fqdn atto alla risoluzione internet (rete pubblica) quindi sul pannello di aruba metti "server" ed è pacifico che "server" sia su "nome.tk";
 
Quote
-il gruppo di lavoro o dominio è impostato come "nome.tk"

altre nerbate: Samba 3.5 è NT-Style quindi il dominio (internet) non è il gruppo di lavoro per il PDC Nt-Style (il gruppo di lavoro va impostato altrove nel server manager);

Quote
-l'SMTP che rispondesse con smtp.nome.tk
-l'IMAP con imap.nome.tk
-il sito web, su nome.tk e su www.nome.tk
-la webmail su mail.nome.tk

-smtp.nome.tk = nel pannello aruba SMTP - IP pubblico (di serie sulla LAN/WAN SME può operare su sia su SMTP 25 che su SMTPS 465 -> vedi server-manager)
-imap.nome.tk = nel pannello aruba IMAP - IP pubblico (di serie sulla WAN SME opera solo su IMAPS 993)
-pop.nome.tk = nel pannello aruba POP - IP pubblico (di serie sulla WAN SME opera solo su POP3S 995)
-www.nome.tk = nel pannello aruba WWW - IP pubblico
-mail.nome.tk = nel pannello aruba MAIL - IP pubblico (HTTPS 443)

Verifica sulla documentazione il funzionamento della posta su protocolli secure (e ti direi, anche se qualcosa si può cambiare, lascia tutto su secure per i rapporti con i client esterni alla rete locale).
 
Ovviamente per le prove configura opportunamente il port mapping dal router alla VM.
 
Infine se vuoi evitare il noiosi messaggi di protezione sui browser accedendo alla webmail attiva un certificato gratuito e installalo sul server (dura 1 anno); vedi:
http://wiki.contribs.org/Certificate_Integration_startssl.com_Server_Certificate
 
Per le nerbate l'esecutore è Stefano.  :-D
 
Nicola
« Last Edit: October 26, 2012, 09:02:15 AM by nicolatiana »
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Fumetto

  • *
  • 876
  • +1/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #9 on: October 26, 2012, 09:10:28 AM »
...
Per le nerbate l'esecutore è Stefano.  :-D
...

Non avevamo dubbi... :-D

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #10 on: October 26, 2012, 10:01:56 AM »
@nicola: cambiato miscela di caffè? :-|
@fumetto: tu quoque..

@aspirina: ritengo tu abbia un po' di confusione in testa

stefano.. nerbatore a sua insaputa..

Offline aspirina

  • *
  • 37
  • +0/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #11 on: October 26, 2012, 02:20:35 PM »
Quote
qualunque mail in arrivo per sarcazzo@nome.tk va sul tuo IP/hostname (definito dopo) porta 25;
e fino a qui tutto ok, il server riceve email e spedisce senza problemi.. per fortuna qui nessuna nerbata :-p

Quote
= quante nerbate ? server = hostname (risolubile anche in locale) - server.nome.tk = fqdn atto alla risoluzione internet (rete pubblica) quindi sul pannello di aruba metti "server" ed è pacifico che "server" sia su "nome.tk";
nessuna nerbata dai per sto giro ... ma sto pannello di aruba è diverso da dot.tk Su .tk non mi lascia mettere solamente "server", ma mi obbliga a mettere "server.nome.tk" .. cambia qualcosa?

Quote
altre nerbate: Samba 3.5 è NT-Style quindi il dominio (internet) non è il gruppo di lavoro per il PDC Nt-Style (il gruppo di lavoro va impostato altrove nel server manager);
e qui me le merito tutte ste nerbate, ho detto una cavolata.. ho il dominio impostato su "nome.tk" , mentre il gruppo di lavoro su "WORKGROUP"... e funziona per il momento


Quote
-smtp.nome.tk = nel pannello aruba SMTP - IP pubblico (di serie sulla LAN/WAN SME può operare su sia su SMTP 25 che su SMTPS 465 -> vedi server-manager)
-imap.nome.tk = nel pannello aruba IMAP - IP pubblico (di serie sulla WAN SME opera solo su IMAPS 993)
-pop.nome.tk = nel pannello aruba POP - IP pubblico (di serie sulla WAN SME opera solo su POP3S 995)
-www.nome.tk = nel pannello aruba WWW - IP pubblico
-mail.nome.tk = nel pannello aruba MAIL - IP pubblico (HTTPS 443)
e qua, e qua, quanti problemi :( ... mi blocco proprio qui.. inizio con calma..
- allora, da esterno e da interno, il server è pingabile a "server.nome.tk", scrivendolo si apre la famosa pagina "This web site is under construction" che poi aggiungendo server-manager/sogo/ecc.. funziona tutto a dovere
- anche su thunderbird, se scrivo sui campi imap/smtp "server.nome.tk" funziona...

-problem: Ma se scrivo "mail.nome.tk" questo mi visualizza sempre la solita pagina "This web site is under construction"... e non sarebbe quello che voglio.. vorrei che ci fosse un simil redirect su sogo...

-PROBLEM SUPER MEGA GIGANTE :-p alla fine sia che scrivo imap/smtp/ftp/www/mail.nome.tk appare quella pagina  "This web site is under construction"... non riesco a "smistare il traffico"... e qui che non capisco perchè non si riesca a gestirli separatamente...
vorrei che da mail si acceda solo a sogo, da www solo al sito, ecc...

Quote
Verifica sulla documentazione il funzionamento della posta su protocolli secure (e ti direi, anche se qualcosa si può cambiare, lascia tutto su secure per i rapporti con i client esterni alla rete locale).
fatto fatto, tutto quello che esce è sotto protocollo secure :) niente nerbata per questo..


Quote
Ovviamente per le prove configura opportunamente il port mapping dal router alla VM.
Si si, funziona tutto....
 
Quote
Infine se vuoi evitare il noiosi messaggi di protezione sui browser accedendo alla webmail attiva un certificato gratuito e installalo sul server (dura 1 anno); vedi:
http://wiki.contribs.org/Certificate_Integration_startssl.com_Server_Certificate
grassie grassie :) provo come sempre prima in virtuale e se funziona in produzione poi, non l'ho mai fatta questa cosa...

 
Quote
Per le nerbate l'esecutore è Stefano.  :-D
ehmmm... because Stefano? Ma non fai male vero? :-P

Quote
Nicola
grazie ancora per l'aiuto :)

Quote
@aspirina: ritengo tu abbia un po' di confusione in testa
tutta colpa di una materia universitaria che mi sta polverizzando la memoria :-P

Offline nicolatiana

  • *
  • 721
  • +0/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #12 on: October 26, 2012, 03:21:02 PM »
E magari provare:
 
https://mail.nome.tk/SOGo o https://mail.nome.tk/webmail (se Horde è disabilitato)
 
Quote
-PROBLEM SUPER MEGA GIGANTE :-p alla fine sia che scrivo imap/smtp/ftp/www/mail.nome.tk appare quella pagina  "This web site is under construction"... non riesco a "smistare il traffico"...

Nerbate a raffica :-x : stai parlando di servizi che agiscono su porte diverse, miseriaccia !!! Sullo stesso IP puoi aver servizi diversi in listening: porta 21 per ftp, porta 25 per smtp, ecc... e hostname diversi in risposta.
Da un browser è normale che tu riceva il messaggio sito in costruzione qualunque sia lo hostname che interroghi. Se vuoi controllare il funzionamento dei servizi usa client e applicazioni conferenti !!!
Per testare il server WEB metti un sito nella primary ibay.
 
Quote
ma mi obbliga a mettere "server.nome.tk" .. cambia qualcosa?
Se così è: il ping dalla wan è lì apposta per verificare.

Studiare, studiare, studiare . . . .
 
Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline aspirina

  • *
  • 37
  • +0/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #13 on: October 26, 2012, 04:55:28 PM »
[quote ]
Nerbate a raffica :-x : stai parlando di servizi che agiscono su porte diverse, miseriaccia !!! Sullo stesso IP puoi aver servizi diversi in listening: porta 21 per ftp, porta 25 per smtp, ecc... e hostname diversi in risposta.
Da un browser è normale che tu riceva il messaggio sito in costruzione qualunque sia lo hostname che interroghi. Se vuoi controllare il funzionamento dei servizi usa client e applicazioni conferenti !!!
[/quote]
ok, ci siamo quasi.. allora, se vado a vedere le porte aperte sugli indirizzi mi risulta questo
FTP: aperta la 21 e quindi su ftp.nome.tk l'unica porta aperta è la 21 (che questa è implementata di default su SME)
IMAP: sono aperte tutte 21/80/443/993/... e quindi su imap.nome.tk si può fare tutto e di più.. vorrei dividere quelle porte li in modo da isolarle.. proprio come hai detto tu, su hostname diversi posso avere risposte diverse (se non mi sbaglio proprio come ftp)... eh, io non capisco come fare per questo imap/smtp di dividere un po la cosa...



Offline Fumetto

  • *
  • 876
  • +1/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #14 on: October 26, 2012, 08:19:27 PM »
ehm... così... per dire... server.nome.tk è un nome con associato un IP, quindi a quel nome corrisponde un IP.
Se tu metti imap.nome.tk sul browser è NORMALE che ti si apre la pagina del sito in costruzione perchè il browser automaticamente gira la richiesta di dati sulla porta 80... le porte le vedi "aperte" proprio perchè ci sono diversi servizi che rispondono in maniera diversa se correttamente richiamati... se su thunderbird metti come server "imap.nome.tk" specificando che deve usare la porta idonea per una connessione imapS (che non è la 80) dovrebbe funzionare tutto a meraviglia...

Sono stato spiegato? (cit.) :-D