Koozali.org: home of the SME Server

Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2

Offline aspirina

• **
  • 37
  • +0/-0
Re: Webmail con ultima versione di Roundcube 0.8.2
« Reply #15 on: October 26, 2012, 10:42:04 PM »
mi dispiace rompere così tanto ma veramente è una cosa che mi assilla questa cosa. Posto la mia configurazione che magari mi spiego meglio:

NEL DNS-PANEL DI DOT.TK :
A-Record: server.nome.tk --> MioIpPubblico
A-Record: www.nome.tk --> MioIpPubblico
A-Record: imap.nome.tk --> MioIpPubblico
A-Record: smtp.nome.tk --> MioIpPubblico
A-Record: ftp.nome.tk --> MioIpPubblico
A-Record: mail.nome.tk --> MioIpPubblico
MX-Record: nome.tk (non modificabile, e corretto comunque) --> server.nome.tk (non posso mettere un IP, non lo accetta)

e fino a qui, altro non si può fare (MioIpPubblico è uguale su tutti i campi)

IN SME:
- Nomi host ed indirizzi:
  ftp.nome.tk -- Self -- MioIpPubblico
  mail.nome.tk -- Self -- MioIpPubblico
  server.nome.tk -- Self -- MioIpPubblico
  www.nome.tk -- Self -- MioIpPubblico
  imap.nome.tk -- Self -- MioIpPubblico
  smtp.nome.tk -- Self -- MioIpPubblico

- Gestione domini:
   NomeDominio -- Descriz -- Ibay--   Server DNS per il dominio
   nome.tk -- Primary -- Primary -- Risolvi localmente

Adesso, arrivato a questo punto, faccio una scansione da remoto delle porte in ascolto:

imap.nome.tk --> Sono tutte aperte 21/22/80/443/993/465 ed è proprio qui che vorrei chiudere tutte quelle inutili (e questo accade per tutti i domini diponibili www/smtp/imap/mail/ftp)
Se faccio una prova con qualsiasi altro sito, ad esempio imap-ssl.mail.yahoo.com trovo aperta solamente la 993, smtp.mail.yahoo.com la 465 e le altre sono chiuse...
E' possibile fare questo con SME?

« Last Edit: October 27, 2012, 12:07:01 AM by aspirina »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #16 on: October 29, 2012, 10:28:54 AM »
allora.. adesso la ricreazione è finita, è passato un w.e., rilassiamoci un po' tutti :-)

@aspirina: quello che vorresti fare tu su SME (portando ad esempio yahoo) è fattibile solo se hai MOLTI server ed OGNUNO di essi fa un SOLO servizio..

poi farlo è banale.. si configura il dns per avere i vari host e il firewall per fare quello che deve fare..

capisco il tuo punto di vista di "ordine" mentale, ma, se mi consenti, stai cercando il pelo sull'uovo :-)

in merito ad avere mail (o webmail).dominio.it che ti mostri direttamente la webmail, è un argomento che a più riprese si è presentato nei forums.. cerca per webmail.mydomain e dovresti trovare qualcosa

se non ricordo male, devi cancellare il nome host mail.dominio.tld da server manager, creare un dominio aggiuntivo mail.dominio.tld (esattamente così) e poi usare il proxypass (cerca qui e nel wiki)

Offline aspirina

• **
  • 37
  • +0/-0
« Reply #17 on: October 29, 2012, 11:39:38 AM »
allora.. adesso la ricreazione è finita, è passato un w.e., rilassiamoci un po' tutti :-)
non so te, ma è proprio dal lunedì che il relax è finito, ora si continua seriamente  8-).. buon lavoro a tutti!

se non ricordo male, devi cancellare il nome host mail.dominio.tld da server manager, creare un dominio aggiuntivo mail.dominio.tld (esattamente così) e poi usare il proxypass (cerca qui e nel wiki)

si si, ho trovato in effetti http://wiki.contribs.org/SME_Server:Documentation:ProxyPass c'era spiegato tutto per bene :)

Mentre per quanto riguarda il discorso dei vari nomi associati ai domini mi servivano proprio per poter instradare il traffico in varie tratte della rete (che senza NS è abbastanza difficile) che si adattano alla congestione e da dove avviene la connessione. Ho risolto tutto a livello di firewall integrato nella RouterBoard, smistando il traffico proveniente dalle varie porte.. e devo dire che forse è molto più "carino" a livello di configurazione, in quanto, in tutti i client la configurazione SMTP/POP/IMAP richiede lo stesso host (che per il supporto tecnico sarà più semplice spiegare)..
Grazie veramente a tutti !!!!!!!!!!!
Aspirina