Koozali.org: home of the SME Server

hardware failure: recupero installazione / dati

Offline v8star

• 66
  • +0/-0
hardware failure: recupero installazione / dati
« on: November 08, 2012, 10:01:00 PM »
Ciao a tutti  :-?

la scheda madre del mio sme casalingo ha tirato le quoia, no way di farla ripartire: essendo casalingo non ho un backup per via delle dimensioni e della tipologia dei files...
Ho provato a bootare da cd e a recuperare l'installazione esistente tramite anaconda ma il sistema in fase di inizializzazione dei drivers mi va in KP causa mancata indentificazione del file system di root.
Da rescue vedo i files ma sarei felice di ritirar su il sistema com'è: c'è qualche sistema o raso, reinstallo tutto e addio ai files?

L'hardware è nettamente diverso: amd su chipset ati -> intel c2d ich7...

grazie

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
Re: hardware failure: recupero installazione / dati
« Reply #1 on: November 09, 2012, 08:12:44 AM »
Ciao
non ho un backup per via delle dimensioni e della tipologia dei files
Male; spero tu abbia almeno un RAID1, quindi prendi uno dei dischi e lascia l'altro al sicuro.
Recupero dati = prima INDISPENSABILE manovra; possibile (da PC) solo se hai una cfg RAID0 (no raid) o RAID1.
1) Se hai un PC Linux monta il disco in una docking station USB (se i tuoi dischi sono SATA) oppure in un box USB (PATA o SATA) oppure con un cavo adattatore USB-PATA e copia i file.
2) Se non hai un PC Linux stesse manovre per il ferro e cerca sul web una delle numerose utility che permettono il mount di EXT* in sola lettura su Windows e copia i file (http://tombuntu.com/index.php/2008/03/19/four-applications-for-accessing-ext3-partitions-from-windows/).

Una volta recuperati i dati e verificato che siano leggibili puoi tentare un recupero dell'installazione mettendo il disco sulla nuova MB: http://wiki.contribs.org/Moving_HardDisk_to_New_Hardware + http://forums.contribs.org/index.php/topic,48036.msg238015.html#msg238015 dovrebbero fare al caso tuo (devi però sapere quale era il kernel esistente). Come sempre manovra su un solo disco. Se funziona tutto metti anche il secondo disco (magari prima spianalo con dd) e consenti al RAID di sincronizzarsi.

Se tutto ciò non funzionasse spiana tutto e via e ricopiati i dati dal PC: i tempi di installazione di SME sono minimi.

Fin qui arriva Nicola per il resto c'è Stefano . . . . .  8)
« Last Edit: November 09, 2012, 08:42:21 AM by nicolatiana »
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: November 09, 2012, 10:42:14 AM »
la scheda madre del mio sme casalingo ha tirato le quoia, no way di farla ripartire: essendo casalingo non ho un backup per via delle dimensioni e della tipologia dei files...

<ironico>
tu non sei padre, vero? oppure li dentro non ci sono le foto dei tuoi figli piccoli, suppongo :-)
</ironico>

Ho provato a bootare da cd e a recuperare l'installazione esistente tramite anaconda ma il sistema in fase di inizializzazione dei drivers mi va in KP causa mancata indentificazione del file system di root.

ok, necessito di input.. stai dicendo che parti da cd, gli dai "aggiorna" o sei in modalità rescue?

Da rescue vedo i files ma sarei felice di ritirar su il sistema com'è: c'è qualche sistema o raso, reinstallo tutto e addio ai files?

se in rescue vedi i file, parti in rescue, con modalità di rete attiva, poi copi i file altrove.. il come dipende da come/cosa hai a disposizione in rete locale

L'hardware è nettamente diverso: amd su chipset ati -> intel c2d ich7...

leggi questo:
http://forums.contribs.org/index.php/topic,48036.msg238029.html#msg238029

e facci sapere

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: November 09, 2012, 10:43:15 AM »
2) Se non hai un PC Linux stesse manovre per il ferro e cerca sul web una delle numerose utility che permettono il mount di EXT* in sola lettura su Windows e copia i file (http://tombuntu.com/index.php/2008/03/19/four-applications-for-accessing-ext3-partitions-from-windows/).

a meno che non sia una installazione custom, c'è il layer lvm che non sono certo che i driver per windows possano leggere.. eviterei..

S.

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #4 on: November 09, 2012, 11:09:48 AM »
Provato in passato e funziona; certamente il fatto che sia un layer spalmato su un solo disco aiuta.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: November 09, 2012, 11:11:42 AM »
Provato in passato e funziona; certamente il fatto che sia un layer spalmato su un solo disco aiuta.

Nicola

decisamente :-)

Offline v8star

• 66
  • +0/-0
« Reply #6 on: November 09, 2012, 12:35:25 PM »
situation update:

La prima cosa che ho fatto dopo aver cambiato blocco è di esser partito con il cd di installazione e di aggiornare l'installazione di SME esistente: anaconda non ha reinstallato nessun pacchetto, riavvio e KP.
Secondo tentativo: sme rescue con tentativo di ripristino delle immagini di boot come da link suggerito. Ho rinominato l'img + recente ma poi mi sono incartapecorito su quale kernel utilizzare per il boot: spenta la macchina e acceso il cervello.
Terzo tentativo: sono riuscito a far ripartire la macchina mettendo in compatility mode il controller sata onboard e partendo con il kernel più vecchio: sistema su. Annullata la modifica fatta al punto 2 e riavviato con l'ultimo kernel: ok

Da quel che so e che leggo l'ich7 non supporta l'ahci: la modalità enhaced con la quale tentavo di partire credo equivalga al sata2 mentre il compatibilty mode impone il trasferimento con il vecchio udma: poco male, tanto questa scheda madre ha già le ore contate perchè la scheda di rete atheros 8131 integrata non riesco a farla funzionare (anche installato il pacchetto dei "driver" suggerito) e perchè non particolarmente energy efficent. Fortunatamente avevo un'inossidabile intel pro100s che mi ha permesso perlomeno di fare un dir di tutti i films  :P contenuti nella ibay e di tirarmi fuori in pst la posta dell'unica casella configurata.

Quel che eventualmente andrebbe perso è riscaricabile :D, il personale è replicato dal fisso allo sme, quindi niente panico :D
« Last Edit: November 09, 2012, 12:44:36 PM by v8star »