situation update:
La prima cosa che ho fatto dopo aver cambiato blocco è di esser partito con il cd di installazione e di aggiornare l'installazione di SME esistente: anaconda non ha reinstallato nessun pacchetto, riavvio e KP.
Secondo tentativo: sme rescue con tentativo di ripristino delle immagini di boot come da link suggerito. Ho rinominato l'img + recente ma poi mi sono incartapecorito su quale kernel utilizzare per il boot: spenta la macchina e acceso il cervello.
Terzo tentativo: sono riuscito a far ripartire la macchina mettendo in compatility mode il controller sata onboard e partendo con il kernel più vecchio: sistema su. Annullata la modifica fatta al punto 2 e riavviato con l'ultimo kernel: ok
Da quel che so e che leggo l'ich7 non supporta l'ahci: la modalità enhaced con la quale tentavo di partire credo equivalga al sata2 mentre il compatibilty mode impone il trasferimento con il vecchio udma: poco male, tanto questa scheda madre ha già le ore contate perchè la scheda di rete atheros 8131 integrata non riesco a farla funzionare (anche installato il pacchetto dei "driver" suggerito) e perchè non particolarmente energy efficent. Fortunatamente avevo un'inossidabile intel pro100s che mi ha permesso perlomeno di fare un dir di tutti i films

contenuti nella ibay e di tirarmi fuori in pst la posta dell'unica casella configurata.
Quel che eventualmente andrebbe perso è riscaricabile

, il personale è replicato dal fisso allo sme, quindi niente panico