Koozali.org: home of the SME Server

Copia remota dei dati non backup

Offline akuna

  • *
  • 24
  • +0/-0
Copia remota dei dati non backup
« on: January 13, 2013, 06:57:21 PM »
Buona sera a tutti vorrei sapere, se c'è un modo per impostare in SME 8 una copia dei dati via USB, ma che non sia backup, solo copia diretta e semplice. Per capirci meglio se stacco il disco USB e lo attacco a qualunque altra macchina o sistema sia possibile vedere e leggere i file senza nessun problema

Offline pepz

  • ****
  • 415
  • +0/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #1 on: January 13, 2013, 10:14:53 PM »
se vuoi che il disco usb sia visibile ovunque (su desktop windows ), lo devi formattare in fat32 ...
se invece lo vuoi lasciare in ext3 , esistono comunque programmi windows che ti permettono di leggere questo file system , e cosi non ti incasini e lasci il backup in modo nativo...
Ma, il ''backup - non backup'' ... intendi la copia di una sola cartella, o qualcosa del genere?
« Last Edit: January 13, 2013, 10:17:41 PM by pepz »

Offline akuna

  • *
  • 24
  • +0/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #2 on: January 13, 2013, 10:48:04 PM »
Mah, credo di non sbagliarmi affermando che il disco di backup fatto dallo SME permette il ripristino dei dati attraverso l'apposita funzione appunto di ripristino SME. invece gli stessi file non sono altrettanto leggibili da Windows direttamente. Cosa che invece vorrei ottenere.

Offline pepz

  • ****
  • 415
  • +0/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #3 on: January 13, 2013, 11:50:16 PM »
intendi  "estrarre un singolo file dal backup DAR" ?

Offline akuna

  • *
  • 24
  • +0/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #4 on: January 15, 2013, 12:10:59 AM »
io vorrei semplicemente copiare in automatico ad una certa ora x alcune i.bay su un sopporto esterno usb.

Offline _alex

  • ***
  • 103
  • +0/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #5 on: January 15, 2013, 12:43:14 AM »
Il tuo problema non e speciffico a SME server. Sei familiarizzato con il shell UNIX?

Magari dai un occhiata a:
Code: [Select]
man 5 crontab
Code: [Select]
man cp
Forse "cp -r" fa il caso tuo.
Personalmente, uso questo script per copiare cartelle intere preservando permessi e timestamp dei vari file da un filesystem verso un altro:
Code: [Select]
#!/bin/sh
if [ $# -ne 2 ]; then
echo usage: cpdir srcdir destdir
return 1
fi
(cd "$1" && tar cf - .) | (mkdir -p "$2"; cd "$2" && tar xvfp -)

Oppure puoi usare rsync, e difficile dare una soluzione senza connscere piu in detaglio i tuoi requisiti.

Offline pepz

  • ****
  • 415
  • +0/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #6 on: January 15, 2013, 11:43:50 AM »
se vuoi fare un backup su una condivisione di rete, segui questo esempio:


Code: [Select]
mount -t cifs //192.168.1.222/backup  /mnt/nas -o username=xxxx,password=yyyy

rsync -av /home/e-smith/files /mnt/nas

umount /mnt/nas
monti la condivisione di rete nella cartella nas, copi tutto il contenuto di /e-smith/files , smonti il volume...
metti tutto in un file batch e lo scheduli con cron..
se hai dubbi, chiedi...
bye



« Last Edit: January 15, 2013, 11:45:37 AM by pepz »

Offline akuna

  • *
  • 24
  • +0/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #7 on: January 15, 2013, 12:09:34 PM »
Si probabilmente, non sono riuscito a comunicare tutti i dati che vi servono, proprio perchè non sono così esperto sia per risolvere la richiesta sia per inquadrare correttamente la problematica, abbiate pazienza, ci provo:
sistema:  SME SERVER 8 inserito in una rete composta da un router uno switch a da client con os misti 2 mac e 4 pc lo SME SERVER funge solamente da file server - I client accedono direttamente ad internet attraverso lo switch anche con lo SME spento o staccato. -  Sme server accede per gli aggiornamenti ad internet anchesso direttamente attraverso lo switch.

Da un qualunque client è possibile accedere alle varie Directory (I-BAY) selezionare la cartella desiderata e trascinandola sul desktop copiarla in locale sul client.

Vorrei sapere se è possibile automatizzare questa semplice operazione su un disco usb collegato al server

Offline _alex

  • ***
  • 103
  • +0/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #8 on: January 15, 2013, 12:56:59 PM »
Prima di tutto, spero che hai gia un backup giornaliero funzionando.

Per il disco usb:
- esegui il commando "mount" e incolla qui il risultato.
- attaca il disco USB sul server, aspetta qualche secondi
- esegui di nuovo il commando "mount" e incolla qui il risultato.

Nel risultato del secondo commando "mount", dovrebbe esserci una linea come, ad esempio:
/dev/sdb1 /media/usb0

Occhio, "/dev/sdb1" e "/media/usb0" e solo un esempio!

puoi fare la copia con:
cp -r /home/e-smith/files/ibays/la_tua_ibay/files/  /media/usb0/

o, come indicato da pepz, con rsync:
rsync -av /home/e-smith/files /media/usb0/

Di nuovo, questo non e una soluzione valida di backup, ma solo una copia di certi file.




Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #9 on: January 15, 2013, 02:26:49 PM »
Da un qualunque client è possibile accedere alle varie Directory (I-BAY) selezionare la cartella desiderata e trascinandola sul desktop copiarla in locale sul client.

con tutto il dovuto rispetto, questa modalità operativa è assolutamente assurda.. e sarebbe da impedire totalmente

lavorando come hai descritto tu hai nmila versioni dello stesso file, una inutile occupazione di spazio sui client, un traffico di rete per nulla, l'impossibilità di fare un backup degno di questo nome in quanto non è detto che sul server ci siano le ultime versioni e/o tutte le versioni di un file.. dubito inoltre ci sian un backup dei client (ma potrei sbagliarmi)

ritengo che prima di fare quello che chiedi sia il caso di fare una analisi di cosa vi serve, come fate attualmente, cosa volete ottenere, mettendo in evidenza la voce backup e versioning dei file

tutto, ovviamente, IMVHO, quindi opinabilissimo

Offline akuna

  • *
  • 24
  • +0/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #10 on: January 15, 2013, 03:17:07 PM »
Capisco, che non è una procedura regolare ma vorrei implementarla aggiungendola al normale backup visto che per fortuna è stato il modo che mi ha permesso di salvare i dati nella recente e parecchio traumatica esperienza. Vedi il mio post di qualche giorno fa "Scheda madre rotta" in seguito ad una scarica elettrica.
La maledetta scarica si è rivelata a posteriori ancor più letale di quanto appariva in un primo momento, oltre alla mather board mi ha anche fulminato il disco di backup usb e uno dei due dischi interni, installati in raid1 -  Ho provato senza successo il ripristino dell'unico disco rimasto seguendo le indicazioni trovate e suggerite nei vari post sul forum senza successo, (certamente per la mia limitata capacità) . In queste ore il disco sopravvissuto è presso un tecnico che mi ha detto che dopo aver molto combattuto con problematiche del tipo: problemi per il raid e per i permessi di accesso e tutta una serie di cose che non conosco sta riuscendo a recuperare i dati. Nel frattempo però avevo fatto una copia in locale della cartella più importante ed anche se ho dovuto riaggiornare a ritroso una settimana i dati di quella cartella sono ok. e ho potuto continuare il lavoro. Ecco perchè vorrei fare questa ulteriore copia. Il fatto è che mi sentivo parecchio sicuro con il sistema impostato in raid1 e con il disco usb di backup, ed invece........ impallinato come il più sprovveduto dei polli.
Comunque sembra finita bene e vi ringrazio tutti dell'aiuto e del tempo che mi avete dedicato seguiro' le indicazioni.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Copia remota dei dati non backup
« Reply #11 on: January 15, 2013, 04:40:13 PM »
il backup su usb è tanto buono quanto l'hd stesso, una volta finito il backup, viene fisicamente staccato dalla macchina e dalla rete elettrica e, ovviamente, ruotato con almeno un altro disco.

uno dei fondamenti del backup è che esso debba essere trasportabile altrove per i seguenti motivi:
- scarica elettrica che ti frigge la sala server e i pc.. se il backup è connesso alla rete elettrica.. beh, lo sai
- allagamento (vedi sopra)
- incendio (vedi sopra)
- furto/danneggiamento: se entrano dei ladri e ti rubano tutto quello che trovano, ivi compreso il backup.. oppure si divertono a prendere a martellate tutto..

mi dispiace quello che ti è successo, sono certo che ne farai tesoro, ma l'approccio scelto è sbagliato e fa perdere tempo.. e non ti mette al riparo (vedi primo punto elenco precedente)