Ciao a tutti,
è da un po che seguo questo forum, ma questa è la prima volta che lo utilizzo per chiedere qualcosa.
Vi spiego la situazione:
Ho un microserver HP con SME 7.5 installato in modalità solo server da un cliente. Viene utilizzato praticamente solo come file server. Gli utenti sono 8-10 che utilizzano documenti office pdf e foto, e uno che utilizza solidedge. In tutto sono circa 330Gb
Al momento il backup è effettuato su un disco USB.
Discutendo con il cliente sull'inadeguatezza del backup attuale, sono riuscito a convincerlo a realizzare qualcosa di meglio. Visto il costo del microserver, gli ho parlato della possibilità di replicare l'intero server mediante affa. L'idea sembra piacergli, e in più vorrebbe utilizzare un NAS intel ss4000-e trovato d'occasione per alleggerire il carico di lavoro procurato dall'utente che utilizza solidedge.
E finalmente arriviamo all'argomento del topic

Avrei pensato una configurazione del genere:
- Server di backup realizzato tramite affa, che a quanto ho capito è possibile elevare a server di produzione in pochi minuti.
- NAS collegato tramite una delle due porte LAN direttamente al PC del disegnatore, in cui copiare tutti i disegni, in modo da farlo lavorare con un collegamento diretto e alleggerire sia il server che la rete. L'altra, chiaramente alla rete del server.
- Sincronizzazione dal NAS al server di produzione durante la notte, tramite, credo, rsync.
- Sincronizzazione del server di backup mediante affa.
- Eventuali backup su USB (si possono effettuare anche sul server di backup? ).
Prima di cominciare a fare delle prove vorrei un vostro consiglio a riguardo. Secondo voi potrebbe funzionare?