Koozali.org: home of the SME Server

files posta elettronica

Offline draven

• 53
  • +0/-0
files posta elettronica
« on: March 09, 2013, 11:30:37 AM »
sono sempre io, solito turbatore della tranquillità altrui  :-P
Domanda da 1000 punti: I files della posta elettronica degli utenti sme (/home/e-smith/files/users/utente/Maildir) possono essere consultati in altro modo? (tipo html come fa hypermail). Che tipo di files sono? possono essere dati in pasto a qualche software che li converta in altro formato?

saluti a tutti

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: files posta elettronica
« Reply #1 on: March 09, 2013, 01:03:08 PM »
sono file di testo, formato maildir..

ma, prima di darti altri suggerimenti, spiega il problema e non la soluzione

Offline draven

• 53
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 09, 2013, 01:15:07 PM »
vorrei trovare una soluzione tipo archivemail + hypermail per consultare archivi di posta contenuti su backup di sme non più utilizzati

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 09, 2013, 02:34:49 PM »
non mi è chiaro il contesto.. parli di backup ma..

in any case, mailarchiva penso faccia al caso tuo.. cerca nel wiki

Offline draven

• 53
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 09, 2013, 02:45:01 PM »
ho provato mailarchiva, ma è un software che funziona agganciandosi a un server di posta, io non parlo di server di posta. parlo di files. tutti i file contenuti dentro /home/e-smith/files/users/utente/Maildir possono essere letti / esportati / convertiti / ecc senza l'utilizzo di un server di posta sme?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: March 09, 2013, 02:56:51 PM »
no, non così facilmente..

e per capire perchè ti basta entrare in una dir del genere e vedere la struttura

se hai di questi bisogni devi cambiare approccio.. anche perchè non è che tu possa accedere ad un backup facilmente, devi per forza fare un restore

Offline draven

• 53
  • +0/-0
« Reply #6 on: March 09, 2013, 03:08:43 PM »
i full backup che ho sono dei .gz, scompattandoli mi ritrovo le cartelle senza problemi, ma effettivamente hanno una struttura particolare, immagino che la struttura sia gestita dai file dovecot e tutti i file del tipo 1362778522.4528.alpha:2, sono i messaggi contenuti nella casella di posta?

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #7 on: March 10, 2013, 10:22:45 AM »
La soluzione che io utilizzo abitualmente è l'archiviazione "mista" che usa il client: creo cartelle locali da TB o file pst da Outlook ecc, sposto/copio i messaggi e poi ne faccio il salvataggio definitivo sul supporto scelto (eventualmente la stessa rete).
Per la consultazione ricorrro al client punto e basta ricollegando la cartella o il file pst.
Al limite, dopo avere fatto la copia di cui sopra, puoi lasciare le mail in locale sul pc (ormai 1 Tb di disco te lo tirano dietro) per una consultazione rapida.
Altre soluzioni: troppo macchinose o costose o comunque non spendibili presso la mia clientela.

Nicola

« Last Edit: March 10, 2013, 10:52:16 AM by nicolatiana »
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.