Koozali.org: home of the SME Server

cartella tmp

Offline simone686

• 90
  • +0/-0
cartella tmp
« on: May 05, 2013, 11:54:03 PM »
Salve
esiste qualche script che automaticamente fa pulizia nella cartella /tmp di SME ?

ho abbinato backupassist  per backuppare workstation remote su sme,però ci sono delle fluttuazzioni nelle dimensioni dei backup..
non spiegandomene il motivo mi son chiesto se ci fosse qualche script automatizzato

grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: cartella tmp
« Reply #1 on: May 06, 2013, 11:26:55 AM »
ciao

non so cosa sia backupassist ne in che modo la tabella tmp di SME possa essere interessata alla cosa.

puoi darci maggiori dettagli per cortesia? e no, non andrò in cerca su google per sapere come funziona quel sw :-)

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: May 06, 2013, 11:27:49 AM »
dimenticavo: definisci "fluttuazioni" e dimmi se e come fai una prova di restore/verifica coerenza dei backup stessi, e di COSA fai il backup di una macchina windows

Offline simone686

• 90
  • +0/-0
« Reply #3 on: May 06, 2013, 08:47:17 PM »
On CentOS (and I assume Fedora), there's a job in /etc/cron.daily called tmpwatch. This runs /usr/sbin/tmpwatch, which will delete files that haven't been accessed in the specified number of hours, i.e., the default behavior is to examine the atime for the file to evaluate if it's been used recently.

http://linux.die.net/man/8/tmpwatch

Other distros (and installations) may have /tmp mounted as tmpfs, which is an in-memory filesystem. This will get cleared on boot.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: May 06, 2013, 09:02:09 PM »
e quindi?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: May 07, 2013, 02:07:49 PM »
ti spiacerebbe rispondere alle domande che ti vengono poste per cortesia?
mi riferisco a:
non so cosa sia backupassist ne in che modo la tabella tmp di SME possa essere interessata alla cosa.

puoi darci maggiori dettagli per cortesia?

e a
definisci "fluttuazioni" e dimmi se e come fai una prova di restore/verifica coerenza dei backup stessi, e di COSA fai il backup di una macchina windows

grazie

Offline simone686

• 90
  • +0/-0
« Reply #6 on: May 07, 2013, 06:16:36 PM »
>>Salve
>>esiste qualche script che automaticamente fa pulizia nella cartella /tmp di SME ?

Offline simone686

• 90
  • +0/-0
« Reply #7 on: May 07, 2013, 06:17:20 PM »
Si esiste

On CentOS (and I assume Fedora), there's a job in /etc/cron.daily called tmpwatch. This runs /usr/sbin/tmpwatch, which will delete files that haven't been accessed in the specified number of hours, i.e., the default behavior is to examine the atime for the file to evaluate if it's been used recently.

http://linux.die.net/man/8/tmpwatch

Other distros (and installations) may have /tmp mounted as tmpfs, which is an in-memory filesystem. This will get cleared on boot.

Offline simone686

• 90
  • +0/-0
« Reply #8 on: May 07, 2013, 06:19:02 PM »
Backup assist non c'entrava..
i backup nella cartella /tmp veniva falcidiati dal suddetto job facendo fluttuare la dimensione delle cartelle in esso contenute

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #9 on: May 07, 2013, 11:15:34 PM »
... comincio a non capire COSA simone vuole fare...
Potresti provare a spiegare un pò meglio il tuo cruccio?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: May 07, 2013, 11:23:00 PM »
... comincio a non capire COSA simone vuole fare...

io no

Potresti provare a spiegare un pò meglio il tuo cruccio?

già chiesto, mi pare

Offline simone686

• 90
  • +0/-0
« Reply #11 on: May 08, 2013, 12:23:30 AM »
Salve
esiste qualche script che automaticamente fa pulizia nella cartella /tmp di SME ?

non ho chiesto altro....backupassist è un ottimo programma windows che include rsync come software per fare backup di macchine windows su SME ove l'utilizzo di AFFA fosse complicato..
non ho chiesto aiuti nel suo utilizzo..
Il programma tmpwatch ha delle entry in cron.d per fare pulizia nella dir /TMP

tmpwatch recursively removes files which haven't been accessed for a given number of hours. Normally, it's used to clean up directories which are used for temporary holding space such as /tmp.

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #12 on: May 08, 2013, 03:01:21 AM »
Ok, adesso mi è più chiaro...

Quello che posso dirti è che nelle mie installazioni di SME 8 la directory /tmp ha dimensioni di poche centinaia di kilobyte e, se non ricordo male, è una di quelle cartelle che NON viene backuppata con la procedura di backup di SME.

Se backupassistant non ripulisce le "tracce" del suo "passaggio" non penso sia un problema di SME, forse quei dati della directory tmp vengono usati più volte e per questo rimangono lì, non conosco il programma quindi non posso esserti di maggiore aiuto.

Ma una domanda mi sorge spontanea... perchè vuoi fare pulizia in /tmp?

edit: si, /etc/cron.daily/tmpwatch fa una pulizia dei vecchi file...
« Last Edit: May 08, 2013, 03:12:23 AM by Fumetto »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #13 on: May 08, 2013, 10:11:51 AM »
no, Fumetto, non hai capito :-)
lui non vuole fare la pulizia di /tmp, lui lamenta che qualcosa (tmpwatch richiamato tramite cron.daily) cancella i dati in /tmp e questo falsa i backup

alcune considerazioni:
- nessun sw di backup intelligente dovrebbe mai scrivere in /tmp: chi dice a backupassist di scrivere li?
- cron.daily viene, di norma, eseguito 1 volta al gg alle 4.02 del mattino.. in che tempi/modalità gira backupassist?
- dove vengono salvati permanentemente i backup una volta transitati per /tmp?
- se l'OP ha bisogno di backuppare macchine windows tramite rsync consiglio backuppc con client apporito sulle macchine stesse: in questo modo è il server che interroga i client

consiglio la lettura di questo fantastico 3ad: http://forums.contribs.org/index.php/topic,36109.msg163937.html#msg163937

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #14 on: May 08, 2013, 10:42:09 AM »
... e quindi non è un problem a di SME ma del software utilizzato (malconfigurato/installato o non perfettamente in linea con i dettami della "buona condotta" su sistemi *nix)... e io questo volevo sapere...  :-P