Se non ricordo male è free fino a 32Gb di ram e mi sembra un processore, per macchine superiori c'è una licenza a basso costo, la Vmware Essential che, se non erro, costa sui 450,00€ o 600,00€. Non ricordo bene, quest'ultima credo valga per 6 processori, dislocati anche su macchine fisiche diverse, mi sembra non abbia limiti di ram, ma è tutto da verificare.
Esxi è facilissimo da installare ed è anche semplice da gestire a livello base, unica pecca è la console amministrativa che va installata su di una macchina windows. Con la console installata sulla vm windows di casa, amministro, attraverso la vpn, anche l'esxi dell'ufficio, ovviamente con un po' di pazienza.
E' un sistema operativo a sè, molto affidabile, mai avuto problemi. Importantissimi ovviamente i backup delle VM che si possono fare in tantissimi modi diversi.
Spero di averti aiutato un po', Stefano e Nicola sono molto più ferrati di me sulla materia, quindi senti il loro parere, non vorrei sviarti da una soluzione più semplice.
Bye bye
Daniele