Ciao a tutti, dopo aver letto diversi post sui forum della comunity di Zarafa relativi alla lentezza del WEBAPP, non sono riuscito a risolvere il mio problema.. che vi elenco di seguito.
Ho installato Zarafa server 7.0.x free su sme 8 e z-push 2.0.7 seguendo esettamente la procedura elencata sul wiki di sme server.
Funziona tutto regolarmente per cio' che riguarda il push in modalità activesync, le email le note e altro.
Unico problema solo la lentezza all'avvio del webapp, ovvero
https://mioserver/webapp.....

Impiega diverse decine di secondi prima di caricare l'interfaccia grafica, ma subito dopo risulta operativo.
Ho tentato di indagare a livello di rete se il server sme8 segnalava problema di cfg o altro e l'unica cosa che ho potuto vedere è il tentativo di collegamento di questi verso un indirizzo ip, che risponde alla porta 443 con host alfresco.
Rileggendo nei forum ho trovato solo alcune info riguardo l'integrazione di alfresco su zarafa e alcuni plugins quali facebook, dropbox, maps e altro.
Come faccio a disattivare questo tipo di richiesta ??
Diversi utenti danno indicazione che per rimuovere i plugin occorre modificare il file xml sotto /usr/share/zarafa-webapp/plugins quelli che non sono di tuo gradimento... purtroppo non ho trovato nulla su qualcosa che faccia riferimento ad alfresco...
Grazie.