Koozali.org: home of the SME Server

Errore durante la formattazione del disco

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Errore durante la formattazione del disco
« on: July 10, 2013, 09:07:27 PM »
Ok... Murphy è sempre in agguato e lo sò... ma c@$$o... almeno fammi finire l'installazione no?!?! :-P

La storia è questa: server nuovo, lo attacco, comincio l'installazione e la segretaria mi stacca la luce (si... ok... inziare un'installazione a 10 minuti dalla chiusura non è il massimo... ma almeno avvisare... :-( ).
Riattacco tutto, riinizio l'installazione ma appena arrivato alla formattazione mi spunta fuori una finestra con "Errore. Errore grave durante l'installazione... impossibile continuare". Domani avrei intenzione di staccare l'HD e attaccarlo a un'altra macchina per azzerarlo e ricominciare, ma questa non mi era mai capitata.

Dalla console raggiungibile tramite CTRL+ALT+3 non ho errori, i classici messaggi di formattazione, l'ultimo riguardava il file di swap, nessun messaggio di errore...

E' mai capitato a qualcuno una cosa del genere? Domani sarò più preciso.. vedo se comunque il disco è accessibile e se c'è qualcosa nei log che SME dice di scrivere sul disco... ma dubito... c'è un modo per vedere il log dalla console prima di reboottare la macchina?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Errore durante la formattazione del disco
« Reply #1 on: July 10, 2013, 09:13:25 PM »
no

reboot  da cd,  rescue mode,  fdisk (o dd) è ricominciare
hai sbagliato tempi e candeggio :-)

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #2 on: July 11, 2013, 12:42:23 PM »
Mi torna sempre lo stesso errore... provo con l'altro disco e l'installazione va a buon fine (io solitamente installo con un disco, faccio gli update e dopo collego l'altro e riallineo il raid)... misteri della fede (e probabile disco guasto...).
Adesso provo a inserirlo nella pila raid e vediamo che succede...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: July 11, 2013, 12:58:39 PM »
lo hai "sbiancato" usando, ad esempio:

Code: [Select]
dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=1024k count=10

dove sdX è il tuo disco?

di fatto riempio di zeri i primi 10 mb del disco.. quindi spiano la tabella delle partizioni ed il disco torna ad essere vergine..

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #4 on: July 11, 2013, 04:31:39 PM »
Ho seguito il wiki, ma alla fine era proprio l'HD guasto.
Ho "capito" che era lui perchè all'avvio SME perdeva tempo nel riconoscere la periferica (device not ready, wait) e dopo un paio di riavvii mi ha dato un errore pure il controller SATA denunciando un malfunzionamento sul canale dove era collegato l'HD...

...però... che culo... il primo disco della pila raid del primo di due server guasto... come dire... cominciamo bene... ^_^

Adesso aspettiamo che finisca il riallineamento del raid... domani è un altro giorno.

PS: Ma perchè la velocità di ricostruzione del raid è limitata a 20000Kb/s? Nuova feature di SME8? Perchè per delle versioni SME 7 ricordavo velocità di ricostruzione moooolto più rapide...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: July 11, 2013, 04:49:22 PM »
Ho seguito il wiki, ma alla fine era proprio l'HD guasto.
Ho "capito" che era lui perchè all'avvio SME perdeva tempo nel riconoscere la periferica (device not ready, wait) e dopo un paio di riavvii mi ha dato un errore pure il controller SATA denunciando un malfunzionamento sul canale dove era collegato l'HD...

...però... che culo... il primo disco della pila raid del primo di due server guasto... come dire... cominciamo bene... ^_^

mi spiace ma.. il server non dovrebbe essere dietro ups?

Adesso aspettiamo che finisca il riallineamento del raid... domani è un altro giorno.

PS: Ma perchè la velocità di ricostruzione del raid è limitata a 20000Kb/s? Nuova feature di SME8? Perchè per delle versioni SME 7 ricordavo velocità di ricostruzione moooolto più rapide...

te lo dice.. sia la velocità massima che la minima
sono comunque modificabili (google lo sa)

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #6 on: July 12, 2013, 01:39:06 AM »
mi spiace ma.. il server non dovrebbe essere dietro ups?
Certo... appena l'AS400 andrà in pensione prenderemo il l'UPS che c'è lì, gli cambieremo le batterie e lo puliremo per bene... sia mai che un UPS nuovo rovini il budget... :-(
sia la velocità massima che la minima
sono comunque modificabili (google lo sa)
... e io me lo appunto per provarlo domani sul secondo server gemello...  :-P
da root
Code: [Select]
echo 500000 > /proc/sys/dev/raid/speed_limit_max
echo 500000 > /proc/sys/dev/raid/speed_limit_min
Quanto sopra per impostare entrambi i limiti di velocità a 500MiB/s.

PS: a puro scopo divulgativo... HD da 1 Tb

Date: 11 Jul 2013 10:53:38 -0000 Subject: RebuildStarted event on /dev/md1:server.xxx.it
Date: 11 Jul 2013 23:20:30 -0000 Subject: SpareActive event on /dev/md2:server.xxx.it
« Last Edit: July 12, 2013, 01:45:39 AM by Fumetto »

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #7 on: July 13, 2013, 02:11:57 PM »
ciao,
x fugare ogni dubbio sulla salute dei dischi, secondo me la cosa migliore e' utilizzare il tools originale del costruttore....
se hai un hdd seagate \ maxtor \ samsung utilizza seatools http://www.seagate.com/files/www-content/support-content/downloads/seatools/_shared/downloads/SeaToolsDOS223ALL.ISO

spesso, il disco viene anche riparato, anche se , opinione mia, rimarra' sempre un ''povero disco''

bye