Koozali.org: home of the SME Server

Consiglio su gestione posta aruba in sme server aziendale

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
Consiglio su gestione posta aruba in sme server aziendale
« on: July 28, 2013, 07:33:55 PM »
Ciao a tutti,
Malgrado tutti gli articoli sinora letti mi restano dei dubbi...
Attualmente ho una situazione in cui la posta aziendale viene gestita tramite aruba e agli utenti ho fatto le opportune configurazioni sui client di posta mettendo come pop3 e smtp il dominio di aruba(pop3.miodominio,it/smtp.miodominio.it).
Sugli stessi client faccio in modo che la posta resti sul server aruba per 10 giorni e nel frattempo con fetchmail la scarico anche su un server sme configurato in server only.
Adesso vorrei considerare la possibilità di utilizzare sme server in luogo dei server aruba, quindi da quanto ho potuto capire dovrei:
1-acquistare il servizio gestione dns su aruba
2-configurare il record mx visto che vorrei utilizzare un mio mail server (sme ).
Ed ora le domande...
Come effettuare il puntamento?
Quale configurazione per sme server?
Bastano anche consigli generici poi vedro di uscirne vivo con le varie prove. Caso mai non dovesse funzionare resto con la situazione attuale...Grazie a tutti in anticipo. Michele

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
Re: Consiglio su gestione posta aruba in sme server aziendale
« Reply #1 on: July 28, 2013, 09:33:40 PM »
la gestione del dns e dell' mx di aruba, mi sembra di ricordare che e' disponibile di default, non mi pare vada acquistato a parte..
x iniziare e' sufficiente modificare la riga relativa al record mx , dovrai mettere il tuo ip pubblico
Poi apri sul router / firewall le porte 25, 110, 143 ..  ecc...

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 28, 2013, 09:48:36 PM »
Grazie ho controllato e su aruba la gestione dns e' integrata, procedero'come mi hai spiegato.

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #3 on: July 29, 2013, 10:23:47 PM »
Per la posta in uscita, in teoria con il record mx che punta sul tuo IP pubblico non dovresti avere problemi a sparare via con SME; se nel tempo rilevi dei problemi (messaggi rifiutati da server remoti) usa Aruba come smarthost; ovviamente il dominio del suo server dovrà diventare miodominio.it.
Se gestisci servizi esterni al tuo server (tipicamente www) metti nei campi nomi host ed indirizzi l''indirizzo IP pubblico del tuo server www.miodominio.it (questo permette di raggiungere il server dalla tua LAN)
E poi, tocco finale, configura i client con IMAP . . . . . . . e installa SOGo con i plugin per Thunderbird.

Nicola

Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.