Koozali.org: home of the SME Server

File di grosse dimensioni in allegato alle email

Offline andreasantini

• 68
  • +0/-0
File di grosse dimensioni in allegato alle email
« on: July 27, 2013, 11:09:56 AM »
Buongiorno a tutti,
ho un problema con i files di grandi dimensioni in allegato alle email.
Ho già visto diversi topics ed ho capito come fare ad aumentare la grandezza max dei files in qmail.
Il problema però è un altro.
Attualmente la configurazione del mio qmail è settata a 15MB,quindi i messaggi con grandezza superiore vengono "eliminati", ma senza segnalare al mittente che ciò è stato fatto.
Quindi per il mio cliente il messaggio con il file grosso in allegato risulta correttamente inviato ed io nella mia webmail non trovo nulla.
Esiste quindi un modo per inviare al mittente un messaggio di ritorno nel quale si dica che il messaggio è stato rifiutato dal server perchè troppo grosso?
Grazie.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: File di grosse dimensioni in allegato alle email
« Reply #1 on: July 27, 2013, 11:52:43 AM »
tutto dipende da CHI sega il messaggio.. se qpsmtp, qmail o clamav

da quel che ricordo il primo/i primi due dovrebbero avvertire...

tu cosa hai nei log?

Offline france

• 57
  • +0/-0
Re: File di grosse dimensioni in allegato alle email
« Reply #2 on: July 27, 2013, 01:21:59 PM »
Buongiorno a tutti,
ho un problema con i files di grandi dimensioni in allegato alle email.
Ho già visto diversi topics ed ho capito come fare ad aumentare la grandezza max dei files in qmail.
Il problema però è un altro.
Attualmente la configurazione del mio qmail è settata a 15MB,quindi i messaggi con grandezza superiore vengono "eliminati", ma senza segnalare al mittente che ciò è stato fatto.
Quindi per il mio cliente il messaggio con il file grosso in allegato risulta correttamente inviato ed io nella mia webmail non trovo nulla.
Esiste quindi un modo per inviare al mittente un messaggio di ritorno nel quale si dica che il messaggio è stato rifiutato dal server perchè troppo grosso?
Grazie.
Ciao, a me è successo lo stesso.
Comunque  usi fetchmail per lo scarico della posta oppure il server sme è il primo mx record del dominio ??
Ti dico questo perchè quando fetchmail scarica il messaggio e lo passa a qmail, ho notato che nelle stringhe per la ricezione del messaggio appare la scritta in inglese riguardo il max size accettato..
Pertanto se supera il quote imposto di default viene generato un msg di errore con tanto di "no date header....."