Koozali.org: home of the SME Server

sme ed aruba

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
sme ed aruba
« on: September 05, 2013, 09:32:24 AM »
Ciao a tutti,

Data la poca lucidità mi affido a voi.
Gli utenti si collegano al server di posta con pop3.miodominio.it e smtp.miodominio.it su aruba.
Da stamattina ho fatto partire uno sme server in modalità server e gateway con nome dominio miodominio.it ma senza gestire la posta che ho lasciato su aruba.
Ebbene non si riesce ne a spedire ne a ricevere usando outlook....
Qualche idea?
Grazie
Michele

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: sme ed aruba
« Reply #1 on: September 05, 2013, 09:42:36 AM »
Ho la sfera di cristallo in riparazione
SME è il dns per la rete?
Se si,  hai già la risposta

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #2 on: September 05, 2013, 10:02:28 AM »
Si io non ho impostato server dns nella gestione domini.
Poi c'e' da dire che ho configurato dansguardian a lavorare in proxy sulla 8080 e abilitandolo su sme.
Disabilitando il proxy i client lavorano, ma devo risolvere diversamente perche' voglio usare dansguardian.
Michele

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: September 05, 2013, 07:09:50 PM »
scusa ma.. se la macchina è il dns per la rete ed ha come dominio primario dominio.it (reale) e la posta è su pop3.dominio.it su aruba, secondo te, i client COME arrivano alla macchina di aruba?

lascio al lettore rispondere al quesito.. :-)

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #4 on: September 05, 2013, 07:52:06 PM »
Infatti avrei bisogno di una bella lezione sul networking  :sad:. Per adesso non avendo le conoscenze tengo la posta su aruba
poi avendo acquistato il servizio dns faro' le mie prove spostando il dns da aruba su sme e creando il record mx ( questo sconosciuto).
 :-?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: September 05, 2013, 07:54:22 PM »
nel frattempo, nel pannello nomi host e indirizzi, crea/modifica delle entry per far puntare i nomi host pop3 e mail verso aruba

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #6 on: September 06, 2013, 06:13:00 PM »
ecco ho fatto ho inserito sul server locale pop3.miodominiosuaruba.it e smtp.miodominiosuaruba.it
 :-D

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: September 06, 2013, 06:14:05 PM »
e funziona :-)?

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #8 on: September 06, 2013, 06:42:33 PM »
No stasera non mi funzionano neanche le cose piu' semplici.
Allora intanto ho creato i due host che ho detto poi su email cambia configurazione e distribuzione ho messo i parametri smtp.miodominio.it ho abilitato l'autenticazione e messo i dati del postmaster ( aruba) per vedere se riuscivo a spedire ma nisba.
Poi in fetchmail ho creato l'utente e messo i riferimenti per scaricare le mail dal server aruba ma in posta in arrivo non c'e' niente.
In poche parole ho capito che le strade sono 2:
la prima la piu' facile e' che scarico le mail con fetchmail e le spedisco mediante l'utilizzo dell smtp esterno ma non mi funziona un tubo.
la seconda ipotesi quella da professionisti e che neanche ci provo a fare e' quella di spostare tutto in locale. E si che a leggere su questo forum sembrano due acche in tutto..alla faccia... :???: 

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #9 on: September 07, 2013, 12:49:53 AM »
Posso assicurarti che la seconda è la soluzione migliore, appena applicata su due server in produzione...
Devi smazzarti un pò all'inizio per capire come fare e cosa configurare ma poi è LA soluzione.

:)

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #10 on: September 07, 2013, 01:00:47 AM »
se non vuoi spostare i servizi di posta su sme:
la cosa + facile e' non usare sme come dns...
se invece la tua rete ha tanti nomi complessi ed e' meglio usare sme > dns ...
con un pc che usa un dns pubblico > ping pop.miodominio.it   ping smtp.miodominio.it
ti segni gli IP che ottieni
poi li vai a correggere nella tabella dei domini relativo al dominio che hai configurato su sme
in questo modo, quando cerchi smtp.miodominio.it sme ti reindirizza all smtp di aruba

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #11 on: September 07, 2013, 08:26:40 AM »
@Fumetto, siccome so che sei delle mie parti, forse e' meglio che mi fai un paio di orette di formazione (a pagamento naturalmente).
@Pepz se pingo smtp.miodominiosuicaraibi.it mi da' host sconociuto  :(

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #12 on: September 07, 2013, 08:44:24 AM »
@Fumetto, siccome so che sei delle mie parti, forse e' meglio che mi fai un paio di orette di formazione (a pagamento naturalmente).
Se posso aiutarti volentieri...
@Pepz se pingo smtp.miodominiosuicaraibi.it mi da' host sconociuto  :(
pinghi sul pc o sulla console di SME?

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #13 on: September 07, 2013, 09:41:33 AM »
non si pinga ne da consolle ne da pc...
cmq ho verificato sul pannello di controllo caraibico ed il dns dovrebbe essere dns.technorail.com ma nn funziona cmq.
Bah  :-( cmq e' stato + facile creare un mail server funzionante con un dominio dinamico che puntava allo sme senza acquistare servizi
da provider....ma purtroppo gli utenti vogliono leggersi la posta in ogni dove....

Offline MicSme

• 243
  • +0/-0
« Reply #14 on: September 08, 2013, 09:35:11 AM »
Bene da ieri sera pop3 e smtp del mio dominio sono pingabili ( aruba questo sconosciuto... ieri non si poteva ...) ma mi sono accorto che ( a distanza di qualche ora ) cambiano!!!!! Stop quindi alle prove Buona giornata a tutti.Michele