Koozali.org: home of the SME Server

SME Server 8 PDC ....bloccato per problema hardware

Offline neoblu

  • 9
  • +0/-0
SME Server 8 PDC ....bloccato per problema hardware
« on: September 25, 2013, 12:37:46 AM »
Ciao ragazzi,
ho un server piantato per problemi hardware ed alcuni inode sono ormai persi...il sistema non parte più in quanto alcuni file sono ormai persi.
SME era configurato come dominio, dove i client windows accedevano con autenticazione centralizzata.

Ho ordinato una nuova macchina ma sinceramente non so come portare le configurazioni dal vecchio al nuovo server.
Più che altro è per non dover reinserire ogni client in un nuovo dominio e dover ricreare i profili.
Fortunatamente non era abilitato il roaming profile, per cui ogni profilo è residente sui singoli pc.

Sapere darmi qualche dritta?

Grazie.

Offline Fumetto

  • *
  • 876
  • +1/-0
Re: SME Server 8 PDC ....bloccato per problema hardware
« Reply #1 on: September 25, 2013, 03:39:17 AM »
Hai un backup recente?

Offline neoblu

  • 9
  • +0/-0
Re: SME Server 8 PDC ....bloccato per problema hardware
« Reply #2 on: September 25, 2013, 07:58:01 AM »
Hai un backup recente?

no!
Dovrei usare un modo "brutto", una live ....copiare i dati su un NAS esterno (1TB circa di dati) e...possibilmente le conf. di SAMBA per il dominio...SID etc...(il Domain Controller)....
Grazie

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: SME Server 8 PDC ....bloccato per problema hardware
« Reply #3 on: September 25, 2013, 08:08:26 AM »
quindi, riassumiamo... server con 1 disco, niente raid, no backup, che fa da PDC.. e tu non leggi le email di admin/root (pare)... sei masochista? :-)

hai provato a partire con il CD in rescue mode? il filesystem viene montato comunque?
quanti dati?

P.S. spero che la nuova macchina abbia qualche dispositivo di backup

Offline neoblu

  • 9
  • +0/-0
Re: SME Server 8 PDC ....bloccato per problema hardware
« Reply #4 on: September 25, 2013, 07:22:41 PM »
quindi, riassumiamo... server con 1 disco, niente raid, no backup, che fa da PDC.. e tu non leggi le email di admin/root (pare)... sei masochista? :-)
No, non sono una masochista!
La macchina in "rotta" ha 3 hard disk in raid 5 hardware, con systemrescuecd ho montato lvm e condiviso con samba...in questo modo mi sto facendo il backup dei dati salvabili.
Purtroppo sono stato chiamato "a danno fatto"....avevo già rimesso su il server che sembrava funzionante ma in effetti...dopo qualche giorno è crollato nuovamente. Infatti sto scegliendo un nuovo server! :)

hai provato a partire con il CD in rescue mode? il filesystem viene montato comunque?
quanti dati?
Si ho provato ma non monta il filesystem.
Quanti dati? 1 TB


P.S. spero che la nuova macchina abbia qualche dispositivo di backup

Userò un NAS di rete per fare un backup settimanale.
I client, non ci scandalizziamo...sono 10 PC! :)

Grazie.