Koozali.org: home of the SME Server

aiuto apache2 associare nome host ad una ibay

Offline Unix88

• **
  • 26
  • +0/-0
aiuto apache2 associare nome host ad una ibay
« on: December 30, 2013, 04:11:26 PM »
salve ragazzi volevo un aiuto per configurare i nomi host ed associare un sito web ad una ibay esempio se io creo un ibay e la chiamo sito prova e poi creo un nome host nel server manager dal nome prova, alla fine avrò prova.ufficio.test ok? il problema è che se apro il browser e digito prova.ufficio.test mi fa vedere la primary ibay e questo non va bene, perchè il mio contenuto non è li. se faccio un nuovo dominio non va bene nemmeno perchè poi mi da tutti gli host che a me non servono tipo ftp.xxx.xx
mail.xxx.xxx ecc.

ricapitolando vorrei che quando digito prova.ufficio.test mi aprisse quella determinata pagina come devo fare? so bene che in sme non si può configurare niente a mano ma solo tramite il db. ma anche leggendo varie guide non sono ancora riuscito a venirne a capo. Io vengo da Debian e quindi li facevo tutto a mano abilitando i vari siti.

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
Re: aiuto apache2 associare nome host ad una ibay
« Reply #1 on: December 31, 2013, 11:08:09 AM »
che dns stai usando sui client?

Offline Unix88

• **
  • 26
  • +0/-0
« Reply #2 on: December 31, 2013, 01:23:47 PM »
il server è configurato come solo server, il server fa anche da dhcp e dns server ma il problema non è associare il nome alla rete locale questo l' ho già fatto e solo che qualsiasi host creo mi da sempre la stessa directory perchè l'ip è sempre uguale dovrei creare dei virtual host e modificare il percorso delle directory.

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #3 on: December 31, 2013, 03:07:02 PM »
ma, il dns che usi, corrisponde all' ip del server sme, oppure no?
se usi un dns diverso, non puoi risolvere i nomi dei domini presenti sul server...
comunque, in breve...  crei una bay, con attivati i permessi web, poi vai sulla gestione dei domini e leghi il nuovo dominio alla bay

Offline Unix88

• **
  • 26
  • +0/-0
« Reply #4 on: January 01, 2014, 03:15:09 PM »
salve e buon anno a tutti certo che l'ip è uguale a quelle dello sme se no che dns server sarebbe? il mio problema è legato hai virtual host di apache, ho abbastanza esperienza in ambito server :-) Io invece voglio creare solo un nuovo host in host domini e collegarlo ad una ibay quelle che mi stai dicendo tu non va bene perchè dovrei creare un nuovo dominio oppure se cambio la ibay il primary domain tutto funziona ma se devo mettere un secondo sito? sempre legato allo stesso dominio però che succede? succede che mi darà la pagina web del primo sito non del secondo anche creo un nuovo vhosts in host e indirizzi.
« Last Edit: January 01, 2014, 03:17:51 PM by Unix88 »

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #5 on: January 01, 2014, 05:58:56 PM »
quelle che mi stai dicendo tu non va bene perchè dovrei creare un nuovo dominio oppure se cambio la ibay il primary domain tutto funziona ma se devo mettere un secondo sito?
se ho capito bene vorresti indirizzare il dominio non su primary, ma su una bay...  x visualizzare il contenuto web presente nella cartella html..
corretto?

Offline Unix88

• **
  • 26
  • +0/-0
« Reply #6 on: January 02, 2014, 11:23:11 AM »
si si corretto siccome vorrei proporre ai miei clienti sme visto che lo sto provando da alcuni mesi e mi trovo benissimo in particolare perchè mi fa risparmiare un sacco di tempo tutto quello che già è contenuto in sme io lo facevo in 1 giorno di lavoro con debian :-) comunque è quello il problema associare una nuova ibay ad un host nuovo tipo cloud e ci metto owncloud ; così sarà cloud.ufficio.lan per esempio e mi da la index di owncloud.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: January 02, 2014, 12:02:43 PM »
http://wiki.contribs.org/SME_Server:Documentation:ProxyPass

cercare nei forums e nel wiki

buon anno

S.

Offline Unix88

• **
  • 26
  • +0/-0
« Reply #8 on: January 02, 2014, 12:47:15 PM »
Grazie stefano appena mi libero un pò leggo la guida.

Offline Unix88

• **
  • 26
  • +0/-0
« Reply #9 on: January 07, 2014, 06:18:17 PM »
Stefanoooo! niente da fare ho letto un po il manuale ho seguito quello che mi hai detto tu ho creato il template custom ed ora se faccio db hosts show mi restituisce questo:

cloud.lab.local=host
    Comment=
    WwwRoot=/home/e-smith/files/ibays/cloud/html
    ExternalIP=
    HostType=Self
    InternalIP=
    MACAddress=

Ho provato a settare la proprietà WwwRoot ma non ci sono riuscito.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: January 08, 2014, 12:46:27 PM »
ok, hai la proprietà settata ma... hai creato un custom template per usarla e modificare httpd.conf di conseguenza?
altrimenti è inutile :-)

P.S.: leggi bene la parte del manuale sviluppatore per capire bene i concetti che sono alla base di SME