Comunque . . .
Il server fa tutto da solo; collega il solo disco e nessun altro device USB (magari meglio anche evitare i box che hanno integrato un card reader; non ne ho più visti in giro . . .. ma comunque . .).
Non lasciarlo sempre collegato, specie se eventualmente devi riavviare la macchina e il bios è rimasto configurato per tentare il boot da USB.
Se dovessero mai sorgere problemi (di solito di digeribilità del particolare controller USB o del box) /var/log/messages ti da le informazioni del caso sul perchè non ha fatto il mount.
Vai comunque a ficcare il naso in /var/log/messages a backup finito così ti rendi conto di cosa succede quando tutto funziona.
Su macchine "standard" e box usb non proprio "marca leone" non ho mai avuto problemi.
No Fat/Fat32 per il limite dei 4 Gb; no NTFS perchè in sme non è integrato NTFS3G o simile.
Quindi ext3; se non ti fidi a formattare il disco lavorando dalla console di SME per paura di fare dei casini, esegui la formattazione in ext3 da un altra macchina linux, magari con una live tipo systemresquecd.
Sia questo backup (da console - tar) che il workstation backup (server-manager - dar) salvano le seguenti cartelle:
home/e-smith
etc/e-smith/templates-custom
etc/e-smith/templates-user-custom
etc/ssh
root
etc/sudoers
etc/passwd
etc/shadow
etc/group
etc/gshadow
etc/samba/secrets.tdb
etc/samba/smbpasswd
etc/smbpasswd
che contengono tutti gli "ingredienti" per ricostruire da 0 un sistema; i contrib vanno reinstallati ma non riconfigurati in quanto tutte le variabili configurate sono salvate nel db e le personalizzazioni sono salvate in templates-custom. Quando dopo la reinstallazione del singolo contrib si procede con il signal-event postupgrade; signal-event reboot le impostazioni del contrib vengono ripristinate.
Il rispristino di un backup da console può essere usato all'atto dell'installazione del sistema, nel momento in cui viene richiesto se si vuole ripristinare da un backup (disaster recovery).
Per rirpistinare solo singoli file/cartelle il Ws Backup o Affa sono più adatti; quindi al backup da console da tenere in un armadio, affianca un backup giornaliero con Ws-Backup o Affa.
Nicola