In effetti avrei intenzione di eliminare tutte le liste da RBLList e lasciare solo quella di spamhaus e fare lo stesso con la SBLList (qui devo ancora vedere quale "provider" mi sembra più affidabile) per evitare di incappare in problemi di "multireject"...
no.. SME, una volta che una singola lista mi da "pollice verso", sega..
e va bene così.. se qualcuno finisce in BL non è colpa "nostra" e no, il cliente che si lamenta non è un motivo valido per stroncare le BL
Per quanto riguarda spamassassin vorrei prima abilitare l'antispam del client nelle singole postazioni (in modo che se la sbrigano gli utOnti, se fanno loro qualche cazzata gli addebbito l'intervento per il recupero) e veder se riesco a risolvere così... altrimentio sarò costretto a studiarmi spamassassin per bene e vedere come gestirlo (filtri bayesiani, modalità standard, sarcazzi... è un mondo nuovo!!!)
Intanto grazie per la dritta... avevo letto ma tralasciato questo (importante) particolare

sbagli candeggio.. SA marca le mail.. una mail con 5 è già, al 99%, spam.. una con 10 è SPAM al 110%
visto che comunque le mail non vengono eliminate (se non sopra il 10), non perdi nulla.. e no, lasciare che sia il client non va bene.. e no, che sia l'utonto non va bene.. impara a mettere paletti.. altrim enti poi, se non funziona, è sempre e solo colpa tua.
inoltre se devi formattare pc o altro, le impostazioni sul client le perdi.. sarebbe da svincolarsi più possibile dal client (se non ne hai giusto 2)