Koozali.org: home of the SME Server

Accesso ftp a raid aggiuntivo

Offline simone686

• 90
  • +0/-0
Accesso ftp a raid aggiuntivo
« on: October 20, 2015, 02:37:20 PM »
Salve..seguendo le procedure standard o aggiunto 2 dischi da 2Tb in mirroring ad una installazione sme9 esistente da usare come spazio di backup.
Formattati ext3 e montati come /mnt/newdisk
Il problema nasce dal fatto che Acronis (mio programma di backup) nella versione 2016 non mi consente di usare SFTP attraverso la porta 22 e quindi sono vincolato a share smb o cartelle ftp che però al momento mi sono precluse essendo il percorso di montaggio del volume non standard.
Cosa mi consigliate come procedura meno rischiosa per per rendere accessibile il volume dalla rete via share o ftp ?
ho bisogno che sia vincolato all'utente root per questioni di sicurezza
Ho provato con un link simbolico ma Acronis non lo vede....
Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Accesso ftp a raid aggiuntivo
« Reply #1 on: October 20, 2015, 03:51:06 PM »
ciao

definisci COSA hai fatto e come, grazie.. ed anche COSA vuoi fare e da dove (se sul server o da un client)

grazie

Offline simone686

• 90
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 20, 2015, 07:39:21 PM »
Capito che il problema deriva dal protocollo smb che non da più seguito ai link simbolici che escono dal perscorso della share..

da questa pagina del wiki http://wiki.contribs.org/AddExtraHardDisk
 Enable Wide Links for Samba (SME9)

config setprob smd WideLinks yes
expand-templates /etc/samba/smb.conf
service smb restart

nelle righe sopra del wiki ci sono due errori....
setprob invece di seprop ----- templates invece di template

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: October 20, 2015, 08:55:10 PM »
Grazie per la segnalazione, puoi per cortesia aprire un bug?
Grazie

Offline simone686

• 90
  • +0/-0
« Reply #4 on: October 20, 2015, 09:00:31 PM »
provo...tra l'altro non è la prima volta..
pagine che erano corrette e bastava fare copia incolla da un certo punto in avanti mostravano diversi errori..

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: October 20, 2015, 11:18:08 PM »
provo...tra l'altro non è la prima volta..

ed allora, come regola, se trovi un errore nella documentazione (di sintassi, obsoleto ecc) apri un bug.. oppure, meglio ancora, richiedi un account wiki e modifica gli errori di tua sponte.. siamo in pochi a portare avanti la cosa ed il wiki è sconfinato
grazie, in anticipo

pagine che erano corrette e bastava fare copia incolla da un certo punto in avanti mostravano diversi errori..

vedi sopra

per quanto riguarda il tuo problema, vorrei che tu definissi meglio (visto anche l'altro tuo post) come hai montato l'array.. perchè se ne hai bisogno solo come spazio (ibays, per essere sintetico), la migliore cosa è di usare LVM ed avere tutto in modo trasparente

è importante capire anche cosa esattamente ci vuoi fare, perchè ogni soluzione ha i suoi pro e contro