Koozali.org: home of the SME Server

Errore join a dominio

Offline gromit60

  • ***
  • 98
  • +0/-0
Re: Errore join a dominio
« Reply #15 on: May 11, 2016, 12:10:26 PM »
Grazie per la risposta.

Ecco svelato l'arcano... difficile trovare documentazione su qualcosa che non esiste....
Tuttavia, l'esistenza di un contrib (Advanced Samba), che però sembra sparito, ed il fatto che Nethqualcosa lo prevedesse (e qui potrei entrare in una polemica che non voglio), mi aveva fatto ben sperare.

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Errore join a dominio
« Reply #16 on: May 11, 2016, 12:32:07 PM »
advanced samba era un "esercizio" che non ha avuto seguito (purtroppo, aggiungo)

non hai motivo di preoccuparti per l'eventuale polemica, anzi, se volessi argomentare mi piacerebbe sapere cosa volevi dire :-)

Offline gromit60

  • ***
  • 98
  • +0/-0
Re: Errore join a dominio
« Reply #17 on: May 11, 2016, 01:01:26 PM »
Siccome li conosco, e so che di farina del loro sacco ce n'è ben poca, guardavo la documentazione e avevo trovato come impostare il join ad un Active Directory; ho pensato: "Tanto questa l'hanno copiata da qualcuno". Mi riferisco comunque alla versione precedente del prodotto, quella che finisce in "service" e non "server".

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Errore join a dominio
« Reply #18 on: May 11, 2016, 01:09:54 PM »
:-)

non c'è nulla di "segreto" :-)

quel prodotto era basato su SME e i ragazzi di Pesaro hanno dato molto anche a SME in termini di codice ;-)

in ogni caso, adesso che ci penso, anche l'ultima release (che permette il join ad un AD) forse *non* permette l'autenticazione di utenti AD su share..

se spieghi i tuoi "desiderata" vediamo di esserti utili.. magari offline (skype)

Offline v8star

  • **
  • 66
  • +0/-0
Re: Errore join a dominio
« Reply #19 on: June 08, 2016, 12:46:25 PM »
mi aggiungo a questa discussione per portare la mia simpatica esperienza odierna:

Ieri sera ho installato gli ultimi aggiornamenti di sme 8.2 che prendevano dentro anche samba con il risultato che stamattina le macchine m$ non riuscivano più ad autenticarsi al dominio (via rdp, fallita la relazione di trust). Assodato il fatto che ieri andava e che rete, dns e sopratutto orario erano ok sulla macchina win i miei sospetti son caduti sugli ultimi agg. Cambio nome, rejoin totalmente inuinfluenti.

Guardando poi nei log di samba ho trovato un errore ad ogni tentativo di login:

netr_ServerAuthenticate3: netlogon_creds_server_check failed. Rejecting auth request from client PC1 machine account PC1$

googlando un po ho trovato poi https://bugs.contribs.org/show_bug.cgi?id=9448 discussione dove suggerivano di downgradare samba con il comando riportato di seguito:

yum downgrade samba3x\* libsmbclient

Dopo un riavviotto di sme tutto ha funzionato correttamente ma ora: che si fa con gli aggiornamenti futuri?

tnks
« Last Edit: June 08, 2016, 12:51:50 PM by v8star »

Offline Stefano

  • *
  • 10,839
  • +2/-0
Re: Errore join a dominio
« Reply #20 on: June 08, 2016, 04:08:47 PM »
Su centos5/SME8 non si sa se upstream (Redhat) farà la patch..
Programmare asap la migrazione a SME9 è la soluzione

Offline Fumetto

  • *
  • 876
  • +1/-0
Re: Errore join a dominio
« Reply #21 on: June 09, 2016, 12:46:52 AM »
Code: [Select]
yum update --exclude=samba\*,libtalloc,libtdb,libtevent,tdb-toolsMa il consiglio di Stefano E' la soluzione... :)