Koozali.org: home of the SME Server

Backup e contribs

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
Backup e contribs
« on: May 17, 2016, 10:17:37 AM »
Salve a tutti,

ho cercato un po' in giro per la rete ma non ho trovato informazioni a riguardo, o forse sono stato io non abbastanza abile, esistono contribs o c'è qualche modo per effettuare backup totale delle ibays di sme su cloud?

Grazie delle risposte.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Backup e contribs
« Reply #1 on: May 17, 2016, 10:24:29 AM »
non che io sappia..

ci sono però utility che permettono di fare il mount di unità su cloud (gdrive ecc) e quindi ti suggerisco di partire da questo.

per il backup, però, dubito tu possa far riferimento a quello ottenibile da pannello web, in quanto non prevede questa funzionalità

puoi comunque costruire uno script ad hoc che faccia il backup secondo le regole di SME

se hai bisogno, chiedi

P.S. Google drive ha il limite di 5Gb a singolo file e non è detto che anche altri fornitori mettano limiti del genere

Offline killrob

• 241
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 17, 2016, 01:28:30 PM »
comincerò a cercare in tal senso ma per lo script verrò qui a chiedere perché, al momento, non sono ancora in grado di farlo da solo.

e siccome devo prevedere il backup per uno spazio totale di 1TB (non totalmente occupato) penso che mi orienterò su uno, come lo stesso google, anche a pagamento. Google per esempio alla modica cifra di 8€ i.e/mese da 1TB di spazio.

gli archivi di sme superano la soglia dei 5GB per singolo file?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: May 17, 2016, 01:58:55 PM »
per lo script non ci sono problemi

relativamente alla dimensione degli archivi, dar usa slice da 700 mb circa (configurabili)..
l'ideale sarebbe "mutuare" lo script di backup del pannello web e poi spostare i file offline..

vorrei però dire che forse stiamo sbagliando approccio.. a meno che tu non abbia una connessione internet in super fibra iperveloce, muovere decine di GB non è banale ed impiega tempi biblici..

ti propongo quindi di pensare ad una soluzione che preveda una macchina "tampone"..

in altre parole: il server usa il default backup per eseguire il suo task, depositando i file su una macchina in rete
sarà questa macchina in rete che dopo si occupa di mettere in linea i file.. visto che la macchina target viene comunque vista tramite mount delle sue share, lo script di upload/sincro può essere lanciato dal server SME una volta terminata la creazione del backup stesso.. in tal senso, puoi inserire la chiamata allo script di upload nell'evento post-backup

spero di essermi spiegato, altrimenti son qua.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: May 17, 2016, 02:14:28 PM »