Koozali.org: home of the SME Server

How to mount NFS shares on SME9.1

Offline mauro

• 101
  • +0/-0
How to mount NFS shares on SME9.1
« on: April 12, 2016, 04:24:59 PM »
Non riesco a montare una directory condivisa via NFS (ovvero, con SME come client).
Il comando mount non fa nulla e esce con un timeout.
Ho visto che l'argomento e' stato affrontato in passato:
https://forums.contribs.org/index.php/topic,51346.0.html
https://bugs.contribs.org/show_bug.cgi?id=7006
tuttavia non riesco a seguire quanto indicato perche' portmap non si trova, pur avendo nfs-utils installato.
"yum install portmap" mi rimanda a rpcbind, ma pure quello e' gia' installato.
A questo punto prima di installare roba a caso chiedo lumi...
Oppure devo installare il contrib smeserver-nfs (pur avendo bisogno solo di funzionalita' client)?
All parts should go together without forcing. You must remember that the parts you are reassembling were disassembled by you. Therefore, if you can't get them together again, there must be a reason. By all means, do not use a hammer.
-- IBM maintenance manual (1975)

Offline mauro

• 101
  • +0/-0
Re: How to mount NFS shares on SME9.1
« Reply #1 on: April 13, 2016, 12:54:43 PM »
Confermo che non servono settaggi particolari per utilizzare SME come client NFS.
Il mio problema era causato da un managed switch Ethernet che filtrava alcuni tipi di pacchetti.
Per cio' che riguarda il demone portmap, non e' piu' necessario in quanto rimpiazzato da rpcbind nella versione 4 di NFS.
All parts should go together without forcing. You must remember that the parts you are reassembling were disassembled by you. Therefore, if you can't get them together again, there must be a reason. By all means, do not use a hammer.
-- IBM maintenance manual (1975)

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 20, 2016, 11:08:38 AM »
Mi aggancio per chiarirmi un dubbio. Se poi richiede un thread a parte lo apro.
Ho uno SME con una cartella condivisa, vorrei backuppare questa cartella su un server Windows 2012, allo scopo potrei montare una cartella del server windows come share NFS ed impostare SME in modo che ci scriva sopra? (ad esempio con rdiff)
« Last Edit: May 20, 2016, 11:47:14 AM by gromit60 »

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: May 20, 2016, 11:49:52 AM »
Ovvio che si :-)

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
« Reply #4 on: May 23, 2016, 11:21:50 AM »
Mi... ma quanto sono intuitivo!?! :) :) :)

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
« Reply #5 on: May 24, 2016, 10:07:40 AM »
Tuttavia la cosa non è così banale... sto tentando di farlo su una vpn, ma non funziona

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: May 24, 2016, 10:09:34 AM »
alt!

1) dicci *esattamente* cosa vuoi fare..
2) raccontaci tutta la storia/scenario, non un pezzetto alla volta
3) NFS su windows forse funziona (come servizio), ma non mi stupirei se a redmond avessero inchiavicato la cosa

con immutata stima (Cit.) :)

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
« Reply #7 on: May 24, 2016, 12:17:02 PM »
Scusa Stefano, hai ragione!

Come avevo anticipato, ho due sedi, che sono collegate tra di loro per mezzo di una vpn (realizzata con due pfSense).
Considerando come sede centrale quella dove sono io (A) e quella remota (B), in (B) viene utilizzata una cartella condivisa, la classica Pubblica, che fino ad ora era quella presente su un server Windows 2012 con tanto di AD localizzato in (A).
Gli utenti presenti nelle sedi sono tutti utenti di dominio.
Il problema è quello di diminuire, se non eliminare, l'overhead di traffico sulla vpn dovuto al fatto che gli utenti della sede (B) si collegano tutti a Pubblica, cosa che ad esempio non fanno quelli della sede (A).
Ho individuato la soluzione nel mettere in (B) uno SME 9.1 con una cartella condivisa, creata con l'apposito contrib, a cui accedono gli utenti della sede (B) utilizzando degli account creati ad hoc. Avrei preferito utilizzare gli utenti AD, ma visto che non si può fare (come giustamente mi hai risposto in altro thread) poco male, ho fatto di necessità virtù.
A questo punto però mi trovo nella condizione di dover allineare la cartella Pubblica presente sullo SME con quella presente sul server Window, sia per "backupparla", sia perché, anche se raramente, gli utenti di (A) vi accedono, poiché a volte viene utilizzata come cartella di scambio file.
Dovevo dirlo in premessa, ma lo dico ora: a causa della vpn succede che tutti gli utenti di (B) accedono regolarmente ad (A), mentre gli utenti di (A) non riescono ad accedere ai pc presenti in (B). Altro problema che sto cercando di risolvere.
Per allineare le due cartelle, per ora ho approntato un accrocchio, con Uranium Backup installato su un pc di (B) che fa da ponte tra le due condivisioni. Non mi piace, e costringe a tenere acceso il pc anche quando non serve. In più la sincronizzazione, per quanto frequente, non è mai in tempo reale.
Per questo avevo pensato ciò che ho espresso nel post sopra: utilizzare SME come client nfs collegando Pubblica di (A) come share e poi impostare con rdiff la sincronizzazione delle cartelle.
Al momento mi sono fermato al primo step, cioè cercando di collegare Pubblica di (A) non va avanti.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: May 24, 2016, 12:34:24 PM »
se vuoi fare uno share via samba di una share montata via NFS, non puoi.. sad but true

potrei comuqnue aver mal interpretato

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
« Reply #9 on: May 25, 2016, 12:33:55 PM »
No, non è quello che voglio fare. Mi rendo conto che il mio ragionamento è un po' circonvoluto.
Montare via NFS la cartella del server (A) sullo SME mi servirebbe solo per allineare le due cartelle in tempo reale.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: May 25, 2016, 01:06:24 PM »
ok.. e, per dire, montare la dir del server windows come share samba?

qualcosa tipo

Code: [Select]
mount -t cifs -ousername=pippo,password=topolino //server_windoze/miashare /mnt/sync

(sono andato a braccio)?

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #11 on: May 25, 2016, 01:06:51 PM »
e, in secundisi, sei vincolato a NFS?

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #12 on: May 30, 2016, 02:16:04 PM »
bump :-)

Offline v8star

• 66
  • +0/-0
« Reply #13 on: June 08, 2016, 02:23:01 PM »
chissà quanti insulti mi beccherò ma forse, sme in questo singolo ed isolatissimo caso  8-) , non fa al caso tuo (leggendo velocemente cosa ti serve):

nella sede b potresti tirare su un altro server win (anche virtuale) e abilitare il servizio DSFR su entrambi i nodi win.

Segui il wizard e crei una cartella replicata su entrambi i server (una può essere anceh sola lettura o sync monodirezionale). DFSR è ottimizzato per topologie su collegamenti in wan in quanto vengono trasmesse solamente le differenze dei files modificati, non tutto il file, in realtime, banda permettendo.

BTW, la sync iniziale richiede del tempo, per cui ti conviene partire già con una copia della cartella pubblica nella sede B, così poi c'è meno da syncare all'inizio.

Ovviamente poi anche in b ti autentichi con AD e visto che ci sei, potresti elevare il server in B a Domain controller, eliminando pure il traffico che i client fanno tramite vpn per autenticarsi, il che al mattino non è male.

Consiglio1: usa almeno 2008R2 e 4gb+ di ram.
La configurazione non è semplicissima in ambienti con più sedi e più cartelle syncate (come quelle realizzate in sede e da qualche grosso cliente) ma con una sola cartella è molto più semplice.

Consiglio2: da cmd, per vedere rapidamente cosa sta succedendo, dfsrdiag /replicationstate

hope this help
« Last Edit: June 08, 2016, 02:30:44 PM by v8star »

Offline gromit60

• *
  • 98
  • +0/-0
« Reply #14 on: June 17, 2016, 12:23:37 PM »
Scusate ma non avevo visto le ultime risposte.
Per Stefano: no, non sono vincolato a NFS.
Per v8star: grazie! non avevo preso in considerazione la cosa perché trattandosi di una sede con due/tre client, non volevo smuovere + di tanto. Quella di SME mi pareva una soluzione rapida, indolore e a costo zero  8-)