Scusa Stefano, hai ragione!
Come avevo anticipato, ho due sedi, che sono collegate tra di loro per mezzo di una vpn (realizzata con due pfSense).
Considerando come sede centrale quella dove sono io (A) e quella remota (B), in (B) viene utilizzata una cartella condivisa, la classica Pubblica, che fino ad ora era quella presente su un server Windows 2012 con tanto di AD localizzato in (A).
Gli utenti presenti nelle sedi sono tutti utenti di dominio.
Il problema è quello di diminuire, se non eliminare, l'overhead di traffico sulla vpn dovuto al fatto che gli utenti della sede (B) si collegano tutti a Pubblica, cosa che ad esempio non fanno quelli della sede (A).
Ho individuato la soluzione nel mettere in (B) uno SME 9.1 con una cartella condivisa, creata con l'apposito contrib, a cui accedono gli utenti della sede (B) utilizzando degli account creati ad hoc. Avrei preferito utilizzare gli utenti AD, ma visto che non si può fare (come giustamente mi hai risposto in altro thread) poco male, ho fatto di necessità virtù.
A questo punto però mi trovo nella condizione di dover allineare la cartella Pubblica presente sullo SME con quella presente sul server Window, sia per "backupparla", sia perché, anche se raramente, gli utenti di (A) vi accedono, poiché a volte viene utilizzata come cartella di scambio file.
Dovevo dirlo in premessa, ma lo dico ora: a causa della vpn succede che tutti gli utenti di (B) accedono regolarmente ad (A), mentre gli utenti di (A) non riescono ad accedere ai pc presenti in (B). Altro problema che sto cercando di risolvere.
Per allineare le due cartelle, per ora ho approntato un accrocchio, con Uranium Backup installato su un pc di (B) che fa da ponte tra le due condivisioni. Non mi piace, e costringe a tenere acceso il pc anche quando non serve. In più la sincronizzazione, per quanto frequente, non è mai in tempo reale.
Per questo avevo pensato ciò che ho espresso nel post sopra: utilizzare SME come client nfs collegando Pubblica di (A) come share e poi impostare con rdiff la sincronizzazione delle cartelle.
Al momento mi sono fermato al primo step, cioè cercando di collegare Pubblica di (A) non va avanti.