Koozali.org: home of the SME Server

Mail Backup and restore..

Offline simone686

  • ***
  • 71
  • +0/-0
Mail Backup and restore..
« on: December 29, 2022, 04:07:43 PM »
Salve a tutti

ho cambiato uno sme da un cliente per via di alcuni errori nello SMART di entrambi i dischi.

Il server viene utilizzato con una casella remota finta (che non scarica) con un utente dummy, esclusivamente  per archiviazione locale delle mail per non instasare Aruba & Co.

Installato fetchmail e fatto un rsync delle cartelle di posta tra i due server.

Tutto ok..la posta (oltre 100Gb) esattamente come prima (faccio usare Tb come client)

Il giorno dopo il cliente mi chiama dicendo che le email dagli account Aruba non si possono spostare nell'archivio. dello

sme

Io pensando a chissà quale problema strano rimetto in piedi il vecchio server e mi porto la macchina nuova in laboratorio.

In breve ho risolto con:
 cd /home/e-smith/files/users/user/Maildir/
chmod -R 777 ./

Essendo una macchina non in produzione non mi sono preoccupato delle conseguenze, ma volevo chiedere

1) E' un comando che posso lanciare senza problemi nella directory sopra indicata ?
2) C'è un motivo lampante per cui ho dovuto lanciare questo comando (ho sincronizzato le directory di 2 sme con lo stesso utente e passowrd)
3) Esiste un limite di messaggi/spazio nell'utilizzo di una soluzione Imap del genere ? Il cliente lamenta sporadicamente la sparizione di mail.....io non so se è errore umano oppure sme/fetchmail/Tb non reggono in carico di oltre 100Gb di casella di posta...

Grazie



Offline Stefano

  • *
  • 10,836
  • +2/-0
Re: Mail Backup and restore..
« Reply #1 on: January 10, 2023, 12:48:24 PM »
c'è la possibilità che qualche permesso sia scorretto.
ripristina il tutto

Code: [Select]
cd /home/e-smith/files/users/user/
chmod -R --reference=Home Maildir
chown -r user:user Maildir

mai mettere 777, meglio indagare prima sull'errore nei log

Offline Jean-Philippe Pialasse

  • *
  • 2,743
  • +11/-0
  • aka Unnilennium
    • http://smeserver.pialasse.com
Re: Mail Backup and restore..
« Reply #2 on: January 10, 2023, 07:21:36 PM »
depends on how you synced.

even rsync can create some issue as default is using uuid and guid which can change from one server to another for the same username / groupname

chmod 777 is litteraly saying this is open to everybody to read alter and delete. so it is almost always wrong. 


as pointed by Stefano restore the ownership and rights as they should be.