Koozali.org: home of the SME Server

errore su disco esterno USB

Offline killrob

• +0/-0
errore su disco esterno USB
« on: November 18, 2023, 12:10:19 PM »
Salve a tutti , sto cercando di montare un disco USB  esterno su cui fare un backup,
il disco è un WD Blue da un 1 TB che ho formattato in ext3 con gparted live.
Il problema è che non riesco a montarlo questo è il risultato di fdisk
"[root@sassone01 ~]# fdisk -l /dev/sdf

Disco /dev/sdf: 1000.2 GB, 1000204886016 byte

255 testine, 2 settori/tracce, 3830441 cilindri
Unità = cilindri di 510 * 512 = 261120 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x00045dca

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdf1               5     3830439   976760832   83  Linux"

ma quando provo a fare il mount
"[root@sassone01 ~]# mount /dev/sdf
mount: impossibile trovare /dev/sdf in /etc/fstab o /etc/mtab"

"[root@sassone01 ~]# mount /dev/sdf1
mount: impossibile trovare /dev/sdf1 in /etc/fstab o /etc/mtab"

hdparm mi da questo errore:
"[root@sassone01 ~]# hdparm -I /dev/sdf

/dev/sdf:
SG_IO: bad/missing sense data, sb[]:  70 00 05 00 00 00 00 0a 00 00 00 00 20 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

ATA device, with non-removable media
Standards:
        Likely used: 1
Configuration:
        Logical         max     current
        cylinders       0       0
        heads           0       0
        sectors/track   0       0
        --
        Logical/Physical Sector size:           512 bytes
        device size with M = 1024*1024:           0 MBytes
        device size with M = 1000*1000:           0 MBytes
        cache/buffer size  = unknown
Capabilities:
        IORDY not likely
        Cannot perform double-word IO
        R/W multiple sector transfer: not supported
        DMA: not supported
        PIO: pio0"
ed io non so più che fare.
Il disco è danneggiato o io mi sono perso qualche passaggio?
grazie

Offline killrob

• +0/-0
Re: errore su disco esterno USB
« Reply #1 on: November 18, 2023, 12:16:03 PM »
prima che mi massacriate... si sto ancora su SME server 9.2 configurato come server e gateway e voglio fare il backup di tutto l'ambiente proprio per passare all'ultima versione, esistono dei backup fatti su un NAS di rete ma volevo comunque fare un backup completo prima  di fare il passaggio al nuovo SO.

il backup fatto da console salva tutto? dati, ibays e accounts utenti?
grazie di nuovo

Offline killrob

• +0/-0
« Reply #2 on: November 18, 2023, 12:26:59 PM »
Girellando un po' su google ho visto che potrebbe trattarsi del tipo di bridge di collegamento fra il disco ed il server, anche se in windows funzione e gparted anche lo ha visto correttamente.
La faccenda strana è che avevo utilizzato lo stesso collegamento quando ero passato da Sme 8.0 a SME 9.2 ed aveva funzionato.
« Last Edit: November 18, 2023, 12:33:49 PM by killrob »

Offline ReetP

• +5/-0
« Reply #3 on: November 18, 2023, 12:53:21 PM »
prima che mi massacriate...

LOLz.....

"[root@sassone01 ~]# mount /dev/sdf1
mount: impossibile trovare /dev/sdf1 in /etc/fstab o /etc/mtab"

If you also read Google for the mount instruction you will see that it needs a target to mount to.

eg.

Code: [Select]
mount device target
If you leave out target the mount command will look in fstab or mtab for any other mount instructions.

eg here in my fstab I mount some directories off a separate disk into my file system automatically at boot time.

cat /etc/fstab

# Blah blah other stuff
/mnt/vdc3/opt/oldData /opt/OldData ext4 bind,uquota,gquota,noatime 0 0

So for you say:

mount /dev/sdf1 /media/mydisk
1. Read the Manual
2. Read the Wiki
3. Don't ask for support on Unsupported versions of software
4. I have a job, wife, and kids and do this in my spare time. If you want something fixed, please help.

Bugs are easier than you think: http://wiki.contribs.org/Bugzilla_Help

If you love SME and don't want to lose it, join in: http://wiki.contribs.org/Koozali_Foundation

Offline killrob

• +0/-0
« Reply #4 on: November 18, 2023, 12:54:35 PM »
ok ho risolto montando il disco a mano dopo aver creato io il punto di mount visto che SME server non ci riusciva per l'errore sopra citato

Saluti a tutti

Offline ReetP

• +5/-0
« Reply #5 on: November 18, 2023, 01:44:35 PM »
ok ho risolto montando il disco a mano dopo aver creato io il punto di mount visto che SME server non ci riusciva per l'errore sopra citato

Please, read what I said above.

This is not about SME but about your understanding of how mount works.

If there is no entry in /etc/fstab and you do not supply a target to mount to, you will get a failure when using the mount command.

This is *not* a SME issue.
1. Read the Manual
2. Read the Wiki
4. I have a job, wife, and kids and do this in my spare time. If you want something fixed, please help.

If you love SME and don't want to lose it, join in: http://wiki.contribs.org/Koozali_Foundation

Offline killrob

• +0/-0
« Reply #6 on: November 19, 2023, 10:35:50 AM »
Please, read what I said above.

This is not about SME but about your understanding of how mount works.

If there is no entry in /etc/fstab and you do not supply a target to mount to, you will get a failure when using the mount command.

This is *not* a SME issue.

ok good boy you pointed that, is good to see that you read only (and quote) the lines that makes the questioner feel as a complete idiot, but you did not answer to my other question.
What is the content of the bakup made by console?
data, user's accounts, ibays? and what else? the server configuration (i hope so)?

Offline ReetP

• +5/-0
« Reply #7 on: November 19, 2023, 11:30:13 AM »
ok good boy you pointed that, is good to see that you read only (and quote) the lines that makes the questioner feel as a complete idiot, but you did not answer to my other question.

I replied speecifically to your statement that clearly indicated you had not read correctly. I'm not in the habit of trying to embarass you, but educate & help you.

If it's embarassing that you never read how the mount command works I won't bother trying to assist you.

What is the content of the bakup made by console?
data, user's accounts, ibays? and what else? the server configuration (i hope so)?

I missed that.

In light of your earlier sarcasm, why don't you try reading the manual and wiki?

If it doesn't explain it to your satisfaction, open a documentation bug.
1. Read the Manual
2. Read the Wiki

Offline killrob

• +0/-0
« Reply #8 on: November 19, 2023, 11:52:49 AM »
I replied speecifically to your statement that clearly indicated you had not read correctly. I'm not in the habit of trying to embarass you, but educate & help you.

If it's embarassing that you never read how the mount command works I won't bother trying to assist you.

I missed that.

In light of your earlier sarcasm, why don't you try reading the manual and wiki?

If it doesn't explain it to your satisfaction, open a documentation bug.

as usual from you there is never an answer to a question. This is not the first time you answer me in that way, and you don't think that in some case RTFM is not the answer, cause, maybe, i've read the manual but is not fully understandable to a non english mothertongue.

Btw i did not care, i hope only that some one esle, more kind than you, will gently answer.

And i will not post my other question about the issue i'm having installing SME 10.1 GUI, in any case the answer you will give me is "read the manual", and does not matter if in the manual there is no info about it.
I will try install SME 10.1 in text mode instead uf GUI

Offline Stefano

• +2/-0
« Reply #9 on: November 20, 2023, 08:37:56 AM »
as usual from you there is never an answer to a question. This is not the first time you answer me in that way, and you don't think that in some case RTFM is not the answer, cause, maybe, i've read the manual but is not fully understandable to a non english mothertongue.

Btw i did not care, i hope only that some one esle, more kind than you, will gently answer.

And i will not post my other question about the issue i'm having installing SME 10.1 GUI, in any case the answer you will give me is "read the manual", and does not matter if in the manual there is no info about it.
I will try install SME 10.1 in text mode instead uf GUI

mi dispiace notare che hai completamente frainteso la risposta, che ti è stata data e corretta..

1) non monti un disco, monti una partizione
2) se non esiste una entry in /etc/fstab devi obbligatoriamente fare a manina
3) per quanto riguarda il contenuto di un backup, nel gile tgz trovi:
- ibays
- file utenti (e posta degli stessi)
- tutto quanto compreso in /etc/e-smith/*-custom
- tutti i db dove ci sono le configurazioni

a prescindere dal fatto che tu sia ancora su 9.2, una conoscenza minima e basilare dei principi di funzionamento di SME, dopo tutti questi anni, è il minimo che ti si possa chiedere.. sono 12 anni che bazzichi qui, direi che un po' me lo aspetto :)

e chiedo la cortesia a tutti di chiuderla qui, ora.
grazie

Offline killrob

• +0/-0
« Reply #10 on: November 20, 2023, 09:06:15 AM »
Ciao Stefano e grazie per la risposta gentile, che è quello che mi aspettavo, in effetti non hai torto ma io gestisco quel server saltuariamente per conto di un amico, e se le cose le fai a distanza di 6 mesi è facile che ti dimentichi i passaggi.
Per quanto riguarda lui non è la correttezza o meno della risposta ma il modo di fornirla, la prima cosa che ti risponde è di leggere il manuale ed il wiki, senza pensa che magari una persona che non è inglese magari fa fatica a comprendere certi termini tecnici utilizzati in quei documenti.
Ed in effetti alla fine ne la sono cavata da solo e non certo grazie alle risposte di quel gentiluomo.

Anche io sono moderatore in altri forum e parto dal presupposto che chi fa una domanda magari ha letto il manuale e non lo ha capito, non rispondo certo vatti a leggere il manuale e basta.
Comunque hai ragione tu, chiudiamola qui

Lunga vita e prosperità a tutti.

Offline Stefano

• +2/-0
« Reply #11 on: November 20, 2023, 09:21:46 AM »
Ciao Stefano e grazie per la risposta gentile, che è quello che mi aspettavo, in effetti non hai torto ma io gestisco quel server saltuariamente per conto di un amico, e se le cose le fai a distanza di 6 mesi è facile che ti dimentichi i passaggi.
Per quanto riguarda lui non è la correttezza o meno della risposta ma il modo di fornirla, la prima cosa che ti risponde è di leggere il manuale ed il wiki, senza pensa che magari una persona che non è inglese magari fa fatica a comprendere certi termini tecnici utilizzati in quei documenti.
Ed in effetti alla fine ne la sono cavata da solo e non certo grazie alle risposte di quel gentiluomo.

Anche io sono moderatore in altri forum e parto dal presupposto che chi fa una domanda magari ha letto il manuale e non lo ha capito, non rispondo certo vatti a leggere il manuale e basta.
Comunque hai ragione tu, chiudiamola qui

Lunga vita e prosperità a tutti.

una cosa che ho imparato qui è che se qualcuno che non parla la tua lingua si prende la briga di rispondere bisogna *sempre* rispettarlo.
quanto alle eventuali difficoltà con l'inglese, mi permetto alcune osservazioni:
- SME è linux CentOS: qualsiasi problema "sistemistico" (i.e. che non abbia a che fare con le peculiarità di SME) è certamente stato "censito" da qualcuno in rete e si trovano quindi zilioni di risposte, in qualsiasi lingua e per qualsiasi livello di esperienza.
- sono moderatamente convinto che qui, nella sezione italiana del forum dove ci troviamo, ci sia almeno un post mio con almeno una parte della risposta che cercavi (contenuto del backup).
- google translator fa più che miracoli

*nessuno* si aspetta che un "normale" (accezione assolutamente positiva e non classista) utente di SME padroneggi l'inglese tecnico.

Infine, e spero di non essere frainteso, spendo una parola su John: John *è senza alcun dubbio* un gentiluomo; se SME è ancora vivo molto lo si deve a lui che di fatto si è caricato sulle spalle, insieme a un ristretto gruppo di persone, lo sviluppo ed il mantenimento in vita del progetto.
quando risponde ai post (e mettici *sempre* la barriera linguistica) lo fa esattamente come sono stato abituato a farlo io, da sistemista: asciutto, diretto, senza fronzoli e con la seria aspettativa di parlare con chi ha voglia di risolvere un problema prima ancora del bisogno di risolverlo.. e la differenza tra i due approcci è enorme

Buona giornata