!è l'unico che funziona per quanto ne so io ed alcuni lug, Se hai alternative postale perchè farebbero comodo a molta gente.
se parliamo di alternative sotto ldap no, non ne ho, l'unica è quella emersa fin qui. *
thunderbird sicuramente non può editarli e nemmeno aggiungerli (per questo c'è un bug, dovrebbe essere possibile), non lo posso escludere per altri client di posta; i permessi di scrittura di ldap dipendono dall'utente che si autentica in ldap quando avviene l'accesso se ci sono e il client permette di modificare la modifica avviene.
da quanto ne so e dai risultati dei test che ho fatto non ci sono client di posta che riescano a scrivere su ldap.. parlavano di evolution, ma non ho riscontri.
E' ottimo, tra l'altro è quello che ho usato per fare dei rapidi test.
Quindi se ti crei (come dicevo prima) la ou Rubrica all'interno ci aggiungi solo delle entry con objectclass mozillaAbPersonAlpha, se non sono molti puoi farlo uno alla volta a mano, alternativa è crearsi un ldif e successivamente importarlo.
si, vero... l'ho usato a suo tempo (4/5 anni fa) per importare l'ldif ricavato da outlook (non direttamente, ma tramite un giro con altro sw) sul mio SME 6 a casa, creando una rubrica esattamente come da te indicato...
la necessità di usare una interfaccia web per la manutenzione mi ha poi fatto desistere dal proporlo ai clienti..
tornando al punto *, ci sono alternative a ldap per gestire rubriche condivise, ma sono accrocchi che necessitano di plugin per funzionare con i client di posta, outlook in primis; esse sono:
- horde con l'uso di funambol per il sync
- egroupware con analogo plugin che non ricordo
- vtiger con plugin fornito a gratis, ma con alcuni bug
- zarafa, ma se si hanno più di 3 client putlook si paga ed è caretto
di tutte queste alte native e della loro implementazione su SME si trova ampia trattazione nei forum e anche nel wiki
ciao
Stefano che... se si riuscisse a venirne a capo ci sarebbero un paio di exchange da brasare