Koozali.org: home of the SME Server

rubrica condivisa

Offline tezzuia

• 7
  • +0/-0
rubrica condivisa
« on: October 14, 2008, 12:06:32 PM »
mi piacerebbe realizzare una rubrica contenente nomi, indirizzi mail, numeri di telefono e possibilmente delle piccole note, condividendola sulla rete locale e integrandola con thunderbird

avete qualche suggerimento?
ciao e grazie

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
Re: rubrica condivisa
« Reply #1 on: October 14, 2008, 04:09:43 PM »
Ldap permette di fare quello che vuoi.
Il punto "dolente" è thunderbird/outlook express/outlook che qualche anno fa non riuscivano a gestire la cosa per bene.
Appena ho tempo ti cerco le info necessarie
« Last Edit: October 14, 2008, 04:16:55 PM by Incognito »
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #2 on: October 14, 2008, 05:17:00 PM »
Dunque, per la configurazione di ldap bisogna aggiungere uno schema che non riesco più a trovare, ma cercando bene lo si dovrebbe trovare.

Per configurare thunderbird devi andare in rubrica, file->nuova->rubrica remota ldap con questi parametri:
Nome: un nome che la identifichi, fai te
Hostname: l'ip del server ldap
Base dn: se il tuo dominio (ad es.) è pippo.local ci metti dc=pippo,dc=local
Porta: 389 se non l'hai cambiata nella configurazione di ldap
Bind DN: il dn di un utente che abbia accesso al db di ldap

Ovviamente poi dovrai popolare il db!
#Linux User
/dev/null

Offline tezzuia

• 7
  • +0/-0
« Reply #3 on: October 14, 2008, 05:28:44 PM »
ma il servizio ldap integrato non serve solo per memorizzare gli indirizzi degli utenti interni?

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #4 on: October 14, 2008, 05:51:06 PM »
Per quale motivo deve essere limitato a quello?
#Linux User
/dev/null

Offline tezzuia

• 7
  • +0/-0
« Reply #5 on: October 14, 2008, 06:11:55 PM »
   :? avevo male interpretato una frase del manuale e mi ero convinto che fosse solo l'elenco degli utenti interni ed era da qualche giorno che cercavo una soluzione alternativa
che dire... grazie!!

ultima domanda, per caso è possibile limitare le modifiche ad un utente specifico, lasciando l'accesso agli altri in sola lettura?

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #6 on: October 14, 2008, 06:26:50 PM »
Allora, per iniziare lo schema lo trovi qui:
https://wiki.mozilla.org/MailNews:Mozilla_LDAP_Address_Book_Schema
però devi rimuovere nsAIMid $  (è poche righe prima della fine) a me ha dato problemi, non si riavviava slapd e sinceramente non ho il tempo di correggere lo schema, senza quello funziona.

Per la configurazione di thunderbird vedi il post di prima, se come utente ne metti uno che può solo leggere, potrà solo leggere, se gli metti admin potrà anche modificare.

Alcune cose importanti:
1 - aggiungi lo schema dal link e riavvia openldap
2 - Per tutti gli "oggetti" che devi visualizzare in rubrica deve essereci tra le objectClass anche mozillaAbPersonAlpha, la mail visualizzata è quella che metti nell'attributo mail
3 - Diciamo "come standard" thunderbird cerca sotto ou=Users, per cui se ti crei una ou=Rubrica (ad esempio) devi vedere cosa usare come filtro di ricerca (nelle proprietà della rubruica remota ldap, avanzate).
4 - purtroppo non funziona esattamente come la rubrica normale, quando selezioni ldap devi anche mettere almeno un carattere nella casella di ricerca per far comparire la lista.

Per il resto funziona bene.
#Linux User
/dev/null

Offline Stefano

• *
  • 10,876
  • +3/-0
« Reply #7 on: October 14, 2008, 06:33:36 PM »
ciao

quello suggerito da incognito può andare.. ricorda comunque che per inserire il nuovo schema nel file di conf devi crearti un frammento ad hoc

i client di posta sono tutti in lettura, in sola lettura, nessuno di essi riesce a scrivere, nemmeno se usi un utente ad hoc con credenziali (creato sempre con frammento apposito).. questa è una limitazione sia dei client di posta che dell'implementazione di ldap su SME

per inserire i contatti devi usare un programma/applicazione esterna.. una di esse è questa: http://wiki.contribs.org/Phpldapadmin.. per la tua rubrica ti consiglio di creare una ou apposita.. considera inoltre che ci sono pressioni per implementare su SME l'autenticazione via ldap e che quindi tutto lo "strato" ldap è soggetto a possibili cambiamenti

Ciao

Stefano

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #8 on: October 14, 2008, 06:57:48 PM »
Allora tanto per sistemare quanto ho detto prima, fai tranquillamente una ou=rubrica e i filtri in avanzate lasciali stare, thunderbird cerca ovunque!
Quote from: nenonano
quello suggerito da incognito può andare..
è l'unico che funziona per quanto ne so io ed alcuni lug, Se hai alternative postale perchè farebbero comodo a molta gente.

ricorda comunque che per inserire il nuovo schema nel file di conf devi crearti un frammento ad hoc

i client di posta sono tutti in lettura, in sola lettura, nessuno di essi riesce a scrivere, nemmeno se usi un utente ad hoc con credenziali (creato sempre con frammento apposito).. questa è una limitazione sia dei client di posta che dell'implementazione di ldap su SME
thunderbird sicuramente non può editarli e nemmeno aggiungerli (per questo c'è un bug, dovrebbe essere possibile), non lo posso escludere per altri client di posta; i permessi di scrittura di ldap dipendono dall'utente che si autentica in ldap quando avviene l'accesso se ci sono e il client permette di modificare la modifica avviene.

per inserire i contatti devi usare un programma/applicazione esterna.. una di esse è questa: http://wiki.contribs.org/Phpldapadmin.. per la tua rubrica ti consiglio di creare una ou apposita..
E' ottimo, tra l'altro è quello che ho usato per fare dei rapidi test.
Quindi se ti crei (come dicevo prima) la ou Rubrica all'interno ci aggiungi solo delle entry con objectclass mozillaAbPersonAlpha, se non sono molti puoi farlo uno alla volta a mano, alternativa è crearsi un ldif e successivamente importarlo.

#Linux User
/dev/null

Offline Stefano

• *
  • 10,876
  • +3/-0
« Reply #9 on: October 14, 2008, 10:28:32 PM »
!è l'unico che funziona per quanto ne so io ed alcuni lug, Se hai alternative postale perchè farebbero comodo a molta gente.

se parliamo di alternative sotto ldap no, non ne ho, l'unica è quella emersa fin qui. *

thunderbird sicuramente non può editarli e nemmeno aggiungerli (per questo c'è un bug, dovrebbe essere possibile), non lo posso escludere per altri client di posta; i permessi di scrittura di ldap dipendono dall'utente che si autentica in ldap quando avviene l'accesso se ci sono e il client permette di modificare la modifica avviene.

da quanto ne so e dai risultati dei test che ho fatto non ci sono client di posta che riescano a scrivere su ldap.. parlavano di evolution, ma  non ho riscontri.

E' ottimo, tra l'altro è quello che ho usato per fare dei rapidi test.
Quindi se ti crei (come dicevo prima) la ou Rubrica all'interno ci aggiungi solo delle entry con objectclass mozillaAbPersonAlpha, se non sono molti puoi farlo uno alla volta a mano, alternativa è crearsi un ldif e successivamente importarlo.

si, vero... l'ho usato a suo tempo (4/5 anni fa) per importare l'ldif ricavato da outlook (non direttamente, ma tramite un giro con altro sw) sul mio SME 6 a casa, creando una rubrica esattamente come da te indicato...
la necessità di usare una interfaccia web per la manutenzione mi ha poi fatto desistere dal proporlo ai clienti.. :-)

tornando al punto *, ci sono alternative a ldap per gestire rubriche condivise, ma sono accrocchi che necessitano di plugin per funzionare con i client di posta, outlook in primis; esse sono:
- horde con l'uso di funambol per il sync
- egroupware con analogo plugin che  non ricordo
- vtiger con plugin fornito a gratis, ma con alcuni bug
- zarafa, ma se si hanno più di 3 client putlook si paga ed è caretto

di tutte queste alte native e della loro implementazione su SME si trova ampia trattazione nei forum e anche nel wiki

ciao
Stefano che... se si riuscisse a venirne a capo ci sarebbero un paio di exchange da brasare ;-)

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #10 on: October 15, 2008, 08:53:17 AM »
la necessità di usare una interfaccia web per la manutenzione mi ha poi fatto desistere dal proporlo ai clienti.
Ad averne il tempo, (non che che ne serva poi tantissimo) si potrebbe fare un'interfaccia con php molto più semplice di phpldapadmin per l'inserimento nel db di un singolo contatto; o come pagina web o come script.

Però tutto dipende dalle capacità degli utenti che lo devono usare!
#Linux User
/dev/null

Offline Giarty

• 2
  • +0/-0
« Reply #11 on: October 10, 2024, 11:39:27 AM »
mi piacerebbe realizzare una rubrica contenente nomi, indirizzi mail, numeri di telefono e possibilmente delle piccole note, condividendola sulla rete locale e integrandola con thunderbird

avete qualche suggerimento?
ciao e grazie

Ciao Tezzuia, scusa se provo a rispondere a un tuo intervento del 2008 ... !!
Avevo anche io, nubbio totale, un'esigenza simile alla tua, creare una rubrica condivisa tra amici, e così l'ho creata (per l'esattezza me la sono fatta fare da un tizio in India).  Te la posso far vedere, così magari potresti darmi la tua opinione in merito?  Sto cercando di capire come andare avanti a distribuirla.  Grazie!

Offline Stefano

• *
  • 10,876
  • +3/-0
« Reply #12 on: October 10, 2024, 11:42:12 AM »
Ciao Tezzuia, scusa se provo a rispondere a un tuo intervento del 2008 ... !!
Avevo anche io, nubbio totale, un'esigenza simile alla tua, creare una rubrica condivisa tra amici, e così l'ho creata (per l'esattezza me la sono fatta fare da un tizio in India).  Te la posso far vedere, così magari potresti darmi la tua opinione in merito?  Sto cercando di capire come andare avanti a distribuirla.  Grazie!

ciao
nel tuo post precedente hai pubblicato un link ad una app che non è certamente quello che dici
inoltre riaprire un topic vecchio di 16 anni non va bene

Offline Giarty

• 2
  • +0/-0
« Reply #13 on: October 10, 2024, 11:51:09 AM »
ciao
nel tuo post precedente hai pubblicato un link ad una app che non è certamente quello che dici
inoltre riaprire un topic vecchio di 16 anni non va bene

La app era esattamente quello che dico.
Se non volete risposte ai topic vecchissimi, cancellateli.

Offline Stefano

• *
  • 10,876
  • +3/-0
« Reply #14 on: October 10, 2024, 12:28:14 PM »
La app era esattamente quello che dico.
Se non volete risposte ai topic vecchissimi, cancellateli.

dissento su entrambe le tue posizioni