Koozali.org: home of the SME Server
Other Languages => Italiano => Topic started by: lnaimi on August 02, 2007, 09:15:44 AM
-
Ragazzi sapete come implementare con SME un server di riserva sempre sincronizzato con il principale, che all'evenienza può sostituirlo? Grazie
-
Ragazzi sapete come implementare con SME un server di riserva sempre sincronizzato con il principale, che all'evenienza può sostituirlo? Grazie
ciao
se ne è già parlato anche in questo forum, oltre che in quelli in lingua inglese... ;-)
comunque, ecco una guida, in inglese:
http://www.networkontrol.net/index.php?option=com_content&task=view&id=126&Itemid=61
puoi comunque cercare info in italiano con le parole chiave Centos, Heartbeat, HA, drbd
DISCLAIMER: non è semplice.. :-)
buon lavoro
Ciao
Stefano
-
Grazie mille. La cosa è alquanto complicata e non so se il gioco vale la candela. A me servivano dritte per salvare quelle parti fondamentali del sistema per sincronizzarle su un'altra macchina che all'evenienza (spero molto remota) prenderà il posto del server principale.
-
semplice semplice.... configuri due server. stesse password stessi utenti, stesse ibays, ecc..... combiando nome server ed indirizzo IP.
Poi metti sul server primario uno script rsync che periodicamente (es due volte al giorno) sincronizza il primario con il server di backup. A questo punto metti entrambi i server in rete. se accade il crash del server primario, sarà sufficente reindirizzare i client sul server di backup. in alternativa, si potrà spegnere il server in crash ed assegnare IP e nome del server primario a quello di backup.
Non è il massimo ma funziona alla grande.