Koozali.org: home of the SME Server
Other Languages => Italiano => Topic started by: vispena on February 15, 2008, 09:37:35 PM
-
Una grande potenzialità di SmeServer è quella di poter gestire tramite il server-manager diversi domini virtuali con un unico indirizzo ip. Io, però, avrei bisogno di poter creare su un'unica interfaccia di rete più indirizzi ip e questo è possibile, ad esempio, digitando da console il comando ifconfig eth0:1 indirizzo-ip-desiderato up, ifconfig eth0:2 indirizzo-ip-desiderato up, etc...
Qualche anima pia può darmi una dritta per rendere permanente questa modifica ed eventualmente dire ad apache che un determinato ibay deve essere gestito con quell'indirizzo impostato su scheda di rete virtuale?
Spero di essermi spiegato bene ...
Ciao!
-
Ciao
la cosa che vuoi fare non è semplice.. a parte la banale creazione dei template per i file in /etc/sysconfig, c'è il discorso di Apache e di tutto ciò che è collegato la sistema network
non sapendo molto dell'argomento specifico e del tuo setup, posso però darti questi input:
- crei un template per la creazione del file in /etc/sysconfig/network-scripts (e, eventualmente inserisci nel db delle variabili ad hoc)
- crei un template per la modifica delle direttive di apache (per il bind all'indirizzo ip) nel caso l'i-bay si chiami "nomedesiderato"
detto questo, cerca sui forum in inglese, leggi il manuale degli sviluppatori ed, eventualmente, iscriviti alla ML degli sviluppatori e chiedi la migliore strada da perseguire; se e quando raggiungerai lo scopo, rendi noto il risultato.
Ciao ed in bocca al lupo
Stefano