Koozali.org: home of the SME Server

Other Languages => Italiano => Topic started by: nicolatiana on December 11, 2008, 10:10:17 PM

Title: Recupero di sistemi Kaputt
Post by: nicolatiana on December 11, 2008, 10:10:17 PM
Memo per chi non lo sa, muovendo i primi passi in Linux - Sme.
Se avete un sistema linux KO lato mainboard ma con i dischi sani e nel luogo dove siete non avete a disposizione una macchina linux per montare i dischi e recuperare dei file (si spera che abbiate un backup ma il cliente magari ha bisogno urgente dei file di un lavoro) http://www.chrysocome.net/explore2fs (http://www.chrysocome.net/explore2fs) consente di collegare un hdd ext2/3 (anche in un box usb) ad una ws Windows e copiare i file (per ora funziona in solo lettura ma per il nostro scopo è più che sufficiente).

Saluti

Nicola

Title: Re: Recupero di sistemi Kaputt
Post by: Stefano on December 11, 2008, 11:34:51 PM
Ciao Nicola

tutto vero, ma bisogna ricordare che SME gira, di default, su raid sw e su lvm.. quindi la "partizione" ext3 ha 2 strati "sotto".. infatti gli hd sono partizionati con partizioni di tipo fd (linux raid autodetect).

per il recupero dei dati, se non si ha una macchina di riserva, si può sempre montare uno degli hd della macchina KO e far partire con il cd di SME, opzione "sme rescue".. naturalmente può non essere banale tirar fuori i dati, ma visto che si può far partire  la rete, in qualche modo ci si ingegna ;-)

Ciao

Stefano
Title: Re: Recupero di sistemi Kaputt
Post by: nicolatiana on December 13, 2008, 06:41:05 AM
Vale ovviamente per sistemi raid1. Non ho idea di cosa si possa vedere in un disco proveniente da un raid5 . . . . Un giorno ci proverò. Di solito spero che dove un c'è raid5 ci sia anche qualche risorsa in più per venirne fuori ad esempio se hai un dat usb (magari esterno) + data protector express di hp puoi installare device ed applicazione da un altra parte [win, linux o netware (solo se scsi)] recuperare il catalogo e via.

Nicola

P.s: volevo postare una immagine (screenshot dell'applicazione): è possibile ma c'è un modo segreto o è
disabilitato.
Title: Re: Recupero di sistemi Kaputt
Post by: Stefano on December 13, 2008, 03:53:08 PM
Vale ovviamente per sistemi raid1.

ok.. ma rimane quanto detto..
se prendi un hd di SME (raid1, per il raid5 ti servono almeno 2 hd) e provi a montarlo in una qualsiasi macchina linux o in una macchina windows, c'è la seria possibilità che tu non riesca nell'operazione per via dell'lvm.. ecco perchè consiglio di girare sempre con un cd di SME (dalla 7.1 in poi) per poter effettuare eventuali recuperi..

Quote
P.s: volevo postare una immagine (screenshot dell'applicazione): è possibile ma c'è un modo segreto o è
disabilitato.

devi metterla da qualche parte e poi linkarla con il tag (http://(mi pare) :-)

ciao
Stefano)