Koozali.org: home of the SME Server
Other Languages => Italiano => Topic started by: benealby on March 11, 2011, 12:56:33 PM
-
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum, e neanche troppo esperto con sistema linux.
Vi scrivo perchè mi trovo nella necessità di spostare uno sme server 7.3 (controller dominio, profili roaming, file server) su una macchina nuova e piu potente. Ho a disposizione un backup su workstation che però non riesco a ripristinare secondo la procedura di restore (non riesco a capire cosa sbaglio).
Io però avendo smanettato un po ho notato che il backup contiene home etc e root dentro al file smeserver.tgz, allora ho fatto qualche prova.
Ho fatto una nuova installazione pulita di smeserver sulla nuova macchina dopo di che gli ho copiato le tre cartelle in questione (home root etc) in sovrascrittura, poi da server manager gli ho fatto un riconfigura server e un riavvio.
Ho fatto qualche prova veloce e mi sembra che funzioni tutto, secondo posso fidarmi di lasciare la macchina installata così?
Qualcuno ha qualche altra dritta o allerta da darmi.
In realtà quando uno lancia la procedura di restore non penso che faccia molto di piu di quello che ho fatto io manualmente, oppure sbaglio?!?.
Attendo vostri consigli.
Grazie
-
ben arrivato
se hai una macchina nuova e quella vecchia è attiva, usa Affa (http://wiki.contribs.org/Moving_SME_to_new_Hardware)
S C O N S I G L I O qualsiasi altro approccio; se lo fai, lo fai a tuo rischio e pericolo e (parlo per me, ovvio) senza possibilità di supporto
come a tutti i nuovi arrivati, ecco le solite raccomandazioni:
- leggi BENE il manuale
- cerca PRIMA di postare
- registrati nello sticky topic "[OT] dove siamo?", grazie
edit:
la versione che hai tu è vecchia, ma con Affa non dovresti aver problemi.. fai un test prima di mettere tutto in produzione.. oppure, se hai spazio a sufficienza su una macchina/laptop, fai una simulazione du macchina virtuale.. porta via tempo ma ti pari il sedere
-
ok grazie non conosceva questa procedura con affa.
Farò qualche prova come da istruzioni che mi hai linkato.
Poi al max posto i risultati.
Ciao
-
/etc cartella standard di tutte le distribuzioni linux dove, normalmente, c'è la configurazione di tutti i servizi installati
/home cartelle standard degli utenti con le configurazioni "per user" dei servizi installati ed eventuali documenti
/root .....
Quindi è un restore di un sistema linux.
Dovresti prestare attenzione ai permessi dei file che hai ripristinato e poi nient'altro.
-
No, per cortesia no :-)
uno dei punti di forza di SMe è il sistema di backup.. e copiare /etc non è una bella idea
per cortesia (e te lo ri-chiedo senza polemica), non incoraggiare questo tipo di attività soprattutto in chi non è esperto.. i risultati possono essere pericolosi
grazie
p.s. mi contatteresti via skype? :-)
-
Ma in realtà non sono incoraggiato a fare questa procedura di copia delle cartelle, prima di arrivare a ciò ho provato invano a restorare il backup, ma ho incontrato varie difficoltà anche perchè il backup su workstation dalla 7.3 alla 7.5.1 è cambiato. Ho usato altre volte l'opzione di backup su desktop restorandolo poi in fase di installazione di un nuovo server e ha sempre funzionato, in questo caso essendoci molti dati il file era molto grosso e forse per quel motivo non me lo faceva fare.
Però poi ragionando mi sono chiesto cosa farà mai di particolare la procedura di SME quando restora un backup? andrà a copiare i file di quelle 3 cartelle nei posti giusti e così ho provato, e devo dire che per ora non ho riscontrato anomalie.
Cmq appena ho tempo proverò anche con affa, e un altro software che mi interessava molto provare è DiskArchive (che ne dite voi? me lo consigliate?).
Per il momento grazie ancora
-
puoi vedere cosa fa il restore, guarda gli script in
- /etc/e-smith/events/pre-restore
- /etc/e-smith/events/restore-tape
per esempio ci sono operazioni legate a mysql ed a ldap
il mio invito ad Incognito a non avallare questo tipo di operazioni non era chiaramente rivolto a te in particolare.. ma può capitare che qualcuno, cercando, trovi questo posto e provi..
visto che spesso la realtà è magari quella del piccolo ufficio dove il ragazzo smanettone gestisce il server, sbagliare completamente un restore (apparentemente andato a buon fine) usando una procedura non standard può significare dolori.. e questo, se possibile, vorrei evitarlo, visto che poi la colpa andrà immancabilemte addebitata a SME ed all'OOSS in generale
ovviamente tutto IMHO
-
No, per cortesia no :-)
uno dei punti di forza di SMe è il sistema di backup.. e copiare /etc non è una bella idea
per cortesia (e te lo ri-chiedo senza polemica), non incoraggiare questo tipo di attività soprattutto in chi non è esperto.. i risultati possono essere pericolosi
grazie
p.s. mi contatteresti via skype? :-)
Non ho incoraggiato nessuno, l'ha già fatto.
Questo "sistema di backup" non è un punto di forza di sme, è quello che può fare chiunque con qualsiasi distro linux e potendo anche scegliere alternative, con sme è quello che hai di default.
p.s. Non uso skype ne niente altro di simile.
-
dissento, ma non vado oltre
-
ormai è passato un po di tempo da quando ho fatto questo ripristino, e tutto ha funzionato regolarmente. Ho dovuto sistemare un po i permessi perchè erano tutti sballati, soprattutto quelli delle cartelle dei vari utenti del dominio, ma ora è tutto ok. In ogni caso non fatelo se non è strettamente necessario, il sistema di backup di sme funziona molto bene ed in ogni caso è sempre piu comodo, veloce e sicuro da utilizzare. Soprattutto quello nuovo che c'è in sme 7.5.1. che ha di molto comodo anche il restore selettivo dei file.
Tanti saluti e grazie
-
Grazie per il feedback