Koozali.org: home of the SME Server
Other Languages => Italiano => Topic started by: antoniocangiano76 on March 12, 2011, 11:38:22 AM
-
Ciao, ho un piccolo dubbio....
SME 7.5.1 installato su un hdd 20Gb + hdd 1Tb x dati sme + hdd 2Tb x backup server e altri client; nessun raid gestito data la diversità degli hdd ma ho cronicizzato il backup giornaliero per il server e gli altri client della lan con un script sh basato su rsync.
Ho modificato con le templates-custom gli attributi "security = share" e "gueskOk=yes", questo per permettere anche ad utenti "non-sme" di poter accedere alle share senza bisogno di loggarsi (mi capitano sempre pc diversi e il log diventerebbe un fastidio). In effetti sempre con le templates-custom ho creato diverse share pubbliche alle quali riesco ad accedere senza problemi da macchine il cui utente non è riconosciuto da sme.
Per le mie esigenze, così va bene.
1) Esiste un modo migliore per gestire la situazione?
2) Perchè in smb.conf anche rigenerandolo ("signal-event ibay-modify ; reboot"), mi riporta le singole share ripetute 2 volte?
Poi ho creato un ibay "tonio" che ha come proprietario il gruppo "gantonio" il cui unico membro è l'utente "antonio". Riesco ad accedere solo loggandomi con l'utente corretto e riconosciuto da sme mentre diversamente mi blocca e fin qui va tutto bene. Il problema risiede nel fatto che l'ibay viene creata automaticamente nella /home/e-smith/files/ibays/tonio che si trova sull'hd di sistema, mentre ho esigenza che il percorso sia un altro su un altro hd montato.
Ho pensato di modificare l'attributo "path" dell'ibay con un istruzione tipo
db accounts setprop tonio path /mnt/dati/tonio
ma non sono convinto perchè usando "db accounts show tonio", il paramentro path non compare. Non vorrei combinare troppi casini anche se capisco che quando si fanno delle "prove", a volte è necessario.
Ho anche pensato di modificare fstab in modo da montare direttamente il percorso /home/e-smith/files/ibays/tonio su /mnt/dati/tonio.
3) Cosa mi consigli?
Antonio.
-
Potrei anche creare un link simbolico cancellando il nome dell'ibay in /home/e-smith/files/ibay e rimpiazzandolo con il link simbolico che punta all'altro hdd. O magari creare il link simbolico nella cartella files dell'ibay se come ho detto prima è troppo invasivo. Anche se francamente preferirei evitare il link simbolico facendo qualcosa che mi modifichi semplicemente la path dell'ibay.
Oppure potrei crearmi la share con i templates-custom dando così il percorso voluto senza troppe difficoltà.
Ho diverse possibilità ma a livello didattico e per non distaccarmi troppo dalla logica standard dello sme, vorrei capire il modo più semplice x gestire la cosa.
Antonio