Koozali.org: home of the SME Server
Other Languages => Italiano => Topic started by: fiorenza1926 on November 02, 2011, 12:08:50 PM
-
Salve a tutti, devo configurare un ftp server su sme che andra' a sostiutuire un altro, devo quindi mantenere user e password per non andare da gli oltre 300 utenti sparsi x l'italia a cambiargli user e password. PROBLEMA ... alcuni utenti hanno la password di 6 caratteri e sme non la accetta, poco male la modifico da riga di comando e vado avanti. Il problema peggiore è un altro devo creare degli utenti che sono del tipo User: 01578 sme non lo accetta e anche qui poco male lo creo da riga di comando, ma c'è un modo poi per vedermi questi user creati cosi' sul server manager??? o in quale file risiede l'elenco degli user del sistema???? o esiste un contrib che ignoro e che mi facilita la vita??? GRAZIE GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.
-
Salve a tutti,
ciao e benvenuto/a
devo configurare un ftp server su sme che andra' a sostiutuire un altro, devo quindi mantenere user e password per non andare da gli oltre 300 utenti sparsi x l'italia a cambiargli user e password.
il nuovo server deve fare altro oltre a ftp?
PROBLEMA ...
alcuni utenti hanno la password di 6 caratteri e sme non la accetta, poco male la modifico da riga di comando e vado avanti.
NO, MOLTO male.. se cambi password da linea di comando vai a rischio di avere GROSSI problemi
Il problema peggiore è un altro devo creare degli utenti che sono del tipo User: 01578 sme non lo accetta e anche qui poco male lo creo da riga di comando,
vedi sopra..
ma c'è un modo poi per vedermi questi user creati cosi' sul server manager??? o in quale file risiede l'elenco degli user del sistema???? o esiste un contrib che ignoro e che mi facilita la vita??? GRAZIE GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.
no, nei file di conf, no (sono le risposte alle tue domande, in ordine)
se il nuovo server deve fare solo ftp e quelle da te elencate sono condizioni fisse, SME non fa per te, avresti solo maggiore sbattimento nella gestione
se puoi, puoi "automatizzare" la cosa aggiungendo un carattere uguale per tutti davanti allo username e alla password, comunicando agli utenti la modifica..
se fai così puoi ricavare la lista degli utenti dal vecchio server e inserirli in modo automatico sul nuovo tramite il contrib lat (Lazy Administrator Toolkit)
NOTA: lat è al momento non + supportato e quindi il consiglio che ti do è di creare una macchina di test e di provare se tutto va a buon fine
se non conosci SME, inoltre, sappi che l'ftp potrebbe comportarsi in modo "bizzarro" rispetto a quanto hai ora e che lo stesso ftp non può accedere a directory fuori dalla /home (a meno di personalizzazioni)
ti invito quindi ad esporre in pieno l'attuale situazione per verificare non tanto la fattibilità, quanto la convenienza di usare SME al posto di un'altra distribuzione
Visto che sei appena arrivato/a, solite raccomandazioni:
- leggi bene la documentazione (link in alto)
- cerca prima nei forum, nel wiki e nella documentazione prima di postare (link in alto)
- "registrati" nello sticky topic: "[OT] dove siamo?", grazie
-
ok molto chiaro! dovrebbe fare anche da DNS per uscire su internet e qst lo sta facendo ma evidentemente si ...putroppo non fa per quel che serve a me. peccato perchè mi stavo trovando veramente molto bene anche col discorso vpn! :( lo usero' senz'altro per qualche altra cosa. a questo punto mi oriento su CentOs. grazie!!!!
-
ok molto chiaro! dovrebbe fare anche da DNS per uscire su internet e qst lo sta facendo ma evidentemente si ...putroppo non fa per quel che serve a me. peccato perchè mi stavo trovando veramente molto bene anche col discorso vpn! :( lo usero' senz'altro per qualche altra cosa. a questo punto mi oriento su CentOs. grazie!!!!
ahem.. la mia proposta è inapplicabile? :-)
-
è un problema perchè si dovrebbe editare un file all'interno di un programma che non è nostro, ma di una software house che ce l'ha venduto....è un bel problema!!!!
-
è un problema perchè si dovrebbe editare un file all'interno di un programma che non è nostro, ma di una software house che ce l'ha venduto....è un bel problema!!!!
ah, ok.. allora le cose cambiano, decisamente
-
una domanda però....come m,ai cambiare la password e solo la password da riga di comando puo' dare problemi?? di che tipo?? grazie
-
perchè dovresti anche modificare la password di samba (ad esempio)
per sapere cosa accade quando modifichi un utente via server-manager, dai un'occhiata al contenuto della directory /etc/e-smith/events/user-modify
[root@srvsrv events]# cd user-modify
[root@srvsrv user-modify]# ls -la
total 16
drwxr-xr-x 4 root root 4096 Mar 4 2011 .
drwxr-xr-x 66 root root 4096 Jan 3 2011 ..
lrwxrwxrwx 1 root root 27 Jan 10 2011 S15user-modify-unix -> ../actions/user-modify-unix
lrwxrwxrwx 1 root root 29 Dec 30 2009 S20qmail-update-group -> ../actions/qmail-update-group
lrwxrwxrwx 1 root root 28 Dec 30 2009 S20qmail-update-user -> ../actions/qmail-update-user
lrwxrwxrwx 1 root root 22 Jan 10 2011 S25ldap-update -> ../actions/ldap-update
lrwxrwxrwx 1 root root 28 Jun 21 2010 S50user-modify-quota -> ../actions/user-modify-quota
lrwxrwxrwx 1 root root 25 Dec 30 2009 S55email-assign -> /var/qmail/bin/qmail-newu
lrwxrwxrwx 1 root root 28 Jan 10 2011 S85user-group-modify -> ../actions/user-group-modify
drwxr-xr-x 2 root root 4096 Mar 12 2011 services2adjust
drwxr-xr-x 4 root root 4096 Jun 13 2009 templates2expand
inoltre, se cerchi qui nei forum (chiave di ricerca passwd dovrebbe essere sufficiente) troverai altre motivazioni e controindicazioni.. ci metti meno a far modificare il file dalla azienda esterna, tanto più che si tratta di aggiungere un carattere..
-
Ok, chiaro il discorso! Abbiamo deciso di andare avanti con sme, a sto punto approfitto delle sue conoscenze... in caso di disastro...facendo il backup su desktop, si ripristina bene la macchina?? ci sono procedure particolari da fare?? immagino che se voglio riavere i contribs quelli mi tocca reinstallarli. Ma la cosa importante sono gli user x l'ftp e i relativi chroot...quelli me li ritrovo col backup??? grazie mille ancora!!!
-
ciao
si, tramite la procedura di default di SME ripristini tutto, tranne i contribs..
se hai necessità di una "quasi" HA, puoi pensare ad una macchina con Affa (http://wiki.constribs.org/Affa)
-
Attenzione!
Il backup su desktop funziona bene ma è limitato a 4 Gb (limitazione del php, direi) -> fa un tar dei files in un unico "tarone" di max 4 Gb.
Quindi o backup su Workstation (che in realtà vuole dire su NAS/Condivisione Samba/Nfs) oppure il citato Affa.
Saluti
Nicola
-
omississ
...Il backup su desktop funziona bene ma è limitato a 4 Gb (limitazione del php, direi)....
omississ
Limitazione di php su sistemi 32bit (e quindi anche su sme).