Koozali.org: home of the SME Server
Other Languages => Italiano => Topic started by: benealby on August 03, 2012, 11:24:37 AM
-
Ciao a tutti ho appena installato SME 8 Beta 7 su un server HP Microserver (cubo) mettendogli il nuovo SSD HyperX® 3K di Kingston® e sono rimasto sbalordito delle prestazioni. La mia domanda è la seguente: Sme è in grado di gestire il supporto alla tecnologia TRIM? Leggevo su internet che viene supportato dal kernel 2.6.33 e successivi, sapete darmi qualche info a riguardo? se c'è qualche modo per gestirlo con SME.
Grazie
Alberto
-
SME8 deriva da CentOS5.x (5.8 al momento, se non erro) e utilizza lo stesso kernel della corrispettiva versione RHEL
con queste info e google dovresti trovare qualche informazione in più, in bocca al lupo (ev. riporta qui per i futuri lettori)
-
si infatti il kernel di Sme è il 2.6.18 e non mi risulta che abbia già implementato il supporto a TRIM. Ora cmq l'ho installato e devo dire che gira piuttosto veloce, farò qualche ricerca su internet e qualche prova, se ho novità le posto. Grazie
-
Putroppo ad oggi sme non lo supporta ancora, spero nelle prossime release venga utilizata una versione di kernel piu avanzata ma mi sa che dovremmo aspettare ancora un po :(
come recita questo articolo http://paranoidcomputer.com/linux-come-abilitare-trim-per-ext4-sui-dischi-ssd/ è necessario che il filesystem sia ext4 e il kernel 2.6.33, in ogni caso posso confermare ottime prestazioni del disco SSD, sme si è installato in un quarto d'ora e gira in maniera fluida.
Saluti
-
veramente, incuriosito dalla tua domanda, ho cercato..
in centos5 c'è del supporto per il comando TRIM..
devi usare ext4 emettere la direttiva "discard" nella riga in fstab
-
L'opzione discard non è supportata in CentOS 5.x.