Koozali.org: home of the SME Server
Other Languages => Italiano => Topic started by: Fumetto on September 20, 2012, 07:39:52 PM
-
Salve a tutti.
Mi hanno commissionato un server nuovo e vorrei installare la versione 8 (ovviamente) ma in effetti non ho ancora esperienza in merito.
Visto la presenza della versione a 64 bit volevo prendere un Microserver HP, nello specifico questo (http://www.misco.it/store/hp-664447-425-proliant-microserver-s138690.html) qui che ha appunto il microprocessore a 64 bit.
Tra le caratteristiche tecniche è "denunciata" la compatibilità RHEL ma non la versione... ma penso che non essendo proprio un prodotto recentissimo possa andar bene.
Qualcuno ha già avuto a che fare con questo prodotto? Problemi di compatibilità? Esperienza in merito?
Grazie a tutti!!!
-
Ho installato la 8 32 bit non ricordo che beta 6 o 7 e andava bene nessun problema di compatibilità ma solo per test poi freenas. L'unica cosa non avevo provato il raid integrato se conviene usare quello o quello di Sme.
P.S. stesso venditore il miglior prezzo che ho trovato... arriva senza CD-ROM..
-
ciao Tony,
sicuramente installi tutto senza problemi... ho qualche perplessita' sul prezzo.. troppo buono....
che cosa ci hanno messo dentro? :?
cerca almeno di capire se utilizzano un alimentatore standard, perche' se si brucia, e non e' standard poi ti incasini a cercare il pezzo di ricambio..
Mi e' capitato di dover cambiare il case intero trapiantando tutto l hardware x un alimentatore dalla "forma gnomica" (cit. Aldo, Giovanni e Giacomo)
bye
-
Dentro mancano solo gli HD, l'alimentatore è esterno da 150W mi pare, ma quello non mi spaventa, il saldatore ancora lo so utilizzare male che vada...
Grazie a tutti comunque... si và di preventivo e che iddio ce la mandi buona...
^_^
-
Ciao Tony
Ne ho già piazzati 6 sia con SME 7.5.1 che 8.0 + 1 con Windows 7 con scheda video aggiuntiva sul PCIe e Raid Hw: vai tranquillo.
Ha l'alimentatore interno (dovrebbe essere un FlexAtx 1U 150/200W) e ha un bel ventolone per i quattro dischi; è un po' macchinoso smontare la MB se devi aggiungere la RAM o una scheda ma per chi ha un po' di dimestichezza non è un problema.
Alla bisogna è facile aggiungere il lettore ottico Sata.
Dovrebbe avere anche una porta eSata sul posteriore.
Provato con dischi fino a 2Gb (WD Green 2 Tb).
Installazione Sme standard con Raid Sw: il controller Raid è un Chipset AMD base-base (Raid0-1 no Hs) = il solito fake Raid; a suo onore però va detto che 7 ha ricosciuto il volume Raid senza driver aggiuntivi.
Per Beppe: sono in promo semipermanente; li ho presi più o meno anche io a quei prezzi, qualcosa di più quando avevano il disco rigido o il lettore.
Saluti
Nicola
-
Ok, vado tranquillo allora.
L'installazione la farò con un lettore DVD su porta USB, già fatto e dovrebbe funzionare, mal che vada monto un lettore "volante" e poi lo smonto.
Per l'alimentatore pensavo fosse esterno, se interno meglio ancora, meno cavi in giro... :P
Per la RAM non penso di aggiungerne, 4 Gb sono più che sufficienti per quello che deve fare.
Sono solo curioso di vedere come andrà la versione 64bit, sarà la prima che installo...