Koozali.org: home of the SME Server
Other Languages => Italiano => Topic started by: draven on March 09, 2013, 11:30:37 AM
-
sono sempre io, solito turbatore della tranquillità altrui :-P
Domanda da 1000 punti: I files della posta elettronica degli utenti sme (/home/e-smith/files/users/utente/Maildir) possono essere consultati in altro modo? (tipo html come fa hypermail). Che tipo di files sono? possono essere dati in pasto a qualche software che li converta in altro formato?
saluti a tutti
-
sono file di testo, formato maildir..
ma, prima di darti altri suggerimenti, spiega il problema e non la soluzione
-
vorrei trovare una soluzione tipo archivemail + hypermail per consultare archivi di posta contenuti su backup di sme non più utilizzati
-
non mi è chiaro il contesto.. parli di backup ma..
in any case, mailarchiva penso faccia al caso tuo.. cerca nel wiki
-
ho provato mailarchiva, ma è un software che funziona agganciandosi a un server di posta, io non parlo di server di posta. parlo di files. tutti i file contenuti dentro /home/e-smith/files/users/utente/Maildir possono essere letti / esportati / convertiti / ecc senza l'utilizzo di un server di posta sme?
-
no, non così facilmente..
e per capire perchè ti basta entrare in una dir del genere e vedere la struttura
se hai di questi bisogni devi cambiare approccio.. anche perchè non è che tu possa accedere ad un backup facilmente, devi per forza fare un restore
-
i full backup che ho sono dei .gz, scompattandoli mi ritrovo le cartelle senza problemi, ma effettivamente hanno una struttura particolare, immagino che la struttura sia gestita dai file dovecot e tutti i file del tipo 1362778522.4528.alpha:2, sono i messaggi contenuti nella casella di posta?
-
La soluzione che io utilizzo abitualmente è l'archiviazione "mista" che usa il client: creo cartelle locali da TB o file pst da Outlook ecc, sposto/copio i messaggi e poi ne faccio il salvataggio definitivo sul supporto scelto (eventualmente la stessa rete).
Per la consultazione ricorrro al client punto e basta ricollegando la cartella o il file pst.
Al limite, dopo avere fatto la copia di cui sopra, puoi lasciare le mail in locale sul pc (ormai 1 Tb di disco te lo tirano dietro) per una consultazione rapida.
Altre soluzioni: troppo macchinose o costose o comunque non spendibili presso la mia clientela.
Nicola