Koozali.org: home of the SME Server

Other Languages => Italiano => Topic started by: strumpf on September 18, 2013, 04:15:46 PM

Title: URGENTE: Problemi di riavvio SME
Post by: strumpf on September 18, 2013, 04:15:46 PM
Ho tentato di aggiungere un disco SATA da 1 TB al nostro server aziendale per effettuarci il backup togliendolo dal cassetto esterno che ci dava continuamente problemi. Ho creato una cartella nella directory /mnt ove montare automaticamente l'hard disk ad ogni boot aggiungendo una riga al file etc/fstab

/dev/sda    /mnt/BackupDisk ext3    usrquota,grpquota    1 2

Al riavvio successivo SME non si è più riavviato dando l'errore

Bad magic number in super-block while trying to open /dev/sda

Inserendo la password di root mi chiede di riparare il file system, digito yes e parte una procedura che non so quanto sia lunga, ma è la strada corretta da fare??

Non riesco più ad avviarlo nemmeno se stacco di nuovo il disco Sata appena aggiunto.
Grazie in anticipo per chi mi risponde.

Strumpf
Title: Re: URGENTE: Problemi di riavvio SME
Post by: Stefano on September 18, 2013, 04:50:21 PM
Ciao

necessitiamo di altre info.. hai spostato il disco originale su altra porta?
il disco inserito funziona?
come è formattato?

e via dicendo
Title: Re: URGENTE: Problemi di riavvio SME
Post by: Stefano on September 18, 2013, 04:55:03 PM
e togli quella riga da /etc/fstab
Title: Re: URGENTE: Problemi di riavvio SME
Post by: strumpf on September 18, 2013, 05:00:57 PM
Il server ha due dischi da 500 gb in raid, ho semplicemente aggiunto il disco da 1 tb ad un altro connettore sata disponibile, e da riga di comando ho potuto verificare che mi veniva identificato come sda, mentre i due dischi in raid sda1 e sda2.

Il disco da 1 tb è sicuramente funzionante, in questo momento è collegato al pc da cui sto scrivendo perchè sto estraendo il backup che risale a 15 giorni fa, sperando in qualche maniera di riuscire ad aprire il set di file .dar

Non ho riformattato il disco in quanto lo usavo per il backup via USB, dovrebbe essere in ext3

Il problema è sorto perchè non mi effettuava più il backup, pensavo che il disco fosse rotto, allora ho acquistato un nuovo hard disk, stesso difetto, ho concluso che fosse un problema, come credo sia, del cassetto esterno che li ospitava. Ho allora pensato di effettuare il backup sempre sullo stesso disco, ma collegato internamente (è il terzo cassetto esterno che mi da problemi....).

Edit: come faccio a togliere la riga da /etc/fstab se sme non si avvia??
Title: Re: URGENTE: Problemi di riavvio SME
Post by: Stefano on September 18, 2013, 05:11:41 PM
Il server ha due dischi da 500 gb in raid, ho semplicemente aggiunto il disco da 1 tb ad un altro connettore sata disponibile, e da riga di comando ho potuto verificare che mi veniva identificato come sda, mentre i due dischi in raid sda1 e sda2.

no, se ha due dischi in raid doveva mostrarti sda e sdb, l'eventuale terzo disco doveva (dovrebbe essere sdc)

Quote
Edit: come faccio a togliere la riga da /etc/fstab se sme non si avvia??

avvii da cd in rescue mode, e via
Title: Re: URGENTE: Problemi di riavvio SME
Post by: strumpf on September 18, 2013, 05:15:12 PM
ok, in questo momento credo stia tentando di ripristinare il file system (da circa un'ora, vedo solo una sequela di y sul bordo sinistro dello schermo), nel frattempo sto faticosamente copiando i 102 gb di backup sul mio pc, nel caso domattina al mio arrivo non si è sistemato tutto, riavvio con il cd.

Grazie
Title: Re: URGENTE: Problemi di riavvio SME
Post by: strumpf on September 19, 2013, 09:55:46 AM
Allora, aggiornamento del giorno dopo:

stamattina il server stava ancora cercando di ripristinare il file system (o almeno credo....), pertanto ipotizzando che non avrebbe sortito effetti, ho spento e avviato in rescue mode.

Sono arrivato alla schermata che segue:

Si è verificato un errore durante il montaggio di una parte o di tutto il sistema. parte di eswso potrebbe essere stato montato sotto /mnt/sysimage.
Premere INVIO per aprire una shell. Il sistema si riavvierà automaticamente una volta chiusa la shell.

Ora, avendo disperatamente bisogno dei dati (il set di backup non riesco ad aprirlo, probabilmente l'ultimo backup di 15 giorni fa non è andato a buon fine ....) ho smontato uno dei due dischi Raid, l'ho collegato al mio Pc windows e sto copiando i dati indispensabili (l'hard disk funziona perfettamente) mentre sto tentando di far ripartire Sme usando il disco RAID rimasto.

Voglio cercare di rimuovere la riga che ho aggiunto in etc/fstab avviando con una distro live. Ho provato sia Knoppix 5.1 che Ubuntu 10, ma non riesco ad accedere ai dati del disco (pazzesco, windows ci riesce senza difficoltà......). Non so se l'approccio è corretto o se esiste un'altra maniera per editare il file etc/fstab.

Grazie.


Edit:

Sono riuscito a far ripartire il server, e mi viene da sbattere la testa contro il muro per quanto poi è stato facile. Dopo aver tirato fuori 150 GB di dati e aver tentato in tutti i modi di accedere in scrittura alla partizione Raid (Ubuntu, Knoppix, Windows) ho ricollegato entrambi i dischi arrivando alla schermata di errore

Bad magic number in super-block while trying to open /dev/sda       ecc.ecc.
da li, inserendo la password di root, ho provato, per disperazione pura, a digitare

pico /etc/fstab

si è aperto il file, ho rimosso la riga che avevo inserito, riavviato e il server è ripartito normalmente. Avevo sempre pensato di non avere accesso al disco, invece non era cosi.

Grazie.